- Autori: Ugarova S.V., Dederko V.N., Postnikova O.V.
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 120-190
Per i pomodori, la combinazione di colori insoliti e facilità di cura è piuttosto rara. Questo è il tipo di malachite siberiana. Frutti di smeraldo arrotondati, che esteriormente sembrano uova di quaglia variegate, gusto meraviglioso, insieme alle proprietà benefiche dei frutti e alla semplice tecnologia agricola, hanno reso la cultura una delle preferite dai giardinieri.
Storia dell'allevamento
Una varietà insolita è stata allevata a Novosibirsk da allevatori esperti Ugarova S.V., Dederko V.N. e Postnikova O.V. 2008 anno.
Descrizione della varietà
La malachite siberiana è una pianta alta con un tipo di crescita indeterminato. La cultura si distingue per la presenza di tronchi robusti, la cui altezza varia da 120 a 190 centimetri. Questo dipenderà da dove viene coltivato. I cespugli che crescono in condizioni di serra possono essere molto alti, fino a due metri. Con la coltivazione del suolo, la malachite siberiana sarà molto più bassa. Ogni mazzo contiene 5-7 frutti, sono tutti uniformi, lisci, dall'aspetto molto decorativo.
Le principali qualità del frutto
La caratteristica principale della malachite siberiana è il colore originale delle bacche. In una forma acerba, il pomodoro è verde, ha strisce, ma dopo l'inizio della piena maturità, il suo colore verde rimane, ma il giallo viene aggiunto come venature pittoresche o strisce dorate.
I frutti della varietà in questione si distinguono per una forma rotonda, dimensioni moderate, in media la massa di un pomodoro è di 120-150 grammi. All'interno, i frutti hanno nidi di semi, ce ne possono essere 4 o più.
Caratteristiche gustative
I pomodori malachite siberiani nei loro alti indicatori di gusto per molti aspetti superano alcuni pomodori rossi. Sono dolci, fruttati, succosi e contengono molto carotene, quindi non causano allergie. Sono spesso utilizzati nelle diete per bambini e dietetiche. La polpa di smeraldo venato appare molto interessante al taglio.
Perfetto sia per il consumo fresco che per l'inscatolamento intero. I frutti sono densi, quindi non si spezzano, hanno un bell'aspetto all'interno del barattolo. Oltre a spettacolari affettati e insalate estive, vengono utilizzati nella preparazione di piatti caldi, succhi, paste e tutti i tipi.
Questo è uno dei pomodori più salutari e può essere consumato anche da chi è a dieta.
Maturazione e fruttificazione
La malachite siberiana è classificata tra le culture sia a maturazione media che a maturazione tardiva, ma tuttavia è più vicina al gruppo a maturazione tardiva.
Le cultivar che maturano tardi hanno i loro vantaggi. Ad esempio, se nel sito vengono coltivate diverse varietà, quelle a maturazione precoce hanno finito di dare i loro frutti e quelle successive hanno appena iniziato a maturare. Di conseguenza, si scopre che ci saranno pomodori freschi e gustosi sul tavolo quasi per tutta l'estate. E anche i pomodori a maturazione tardiva, di regola, vengono conservati più a lungo e sono ben trasportati.
Prodotto
La malachite siberiana ha un alto rendimento - da 10,6 a 12 kg per 1 mq. metro di posti letto.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina di semi di malachite siberiana per piantine viene effettuata in anticipo, ovvero 50-60 giorni prima del trasferimento direttamente a terra.Per il successo della germinazione dei semi, è necessario mantenere la temperatura ottimale a 23-25 ° C.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Poiché le piante sono alte e si espandono, 3-4 piante vengono piantate su un "quadrato". In questo caso, viene data la preferenza alla prima opzione, ovvero non più di 3.
Crescere e prendersi cura
I pomodori varietali in questione sono destinati alla coltivazione all'aperto, oltre che in aiuole di serra. Allo stesso tempo, si può ottenere una resa maggiore se coltivata in serra, dove la malachite siberiana mostra le migliori prestazioni. Una cultura viene spesso coltivata in 1-2 steli; è necessaria anche una giarrettiera per il supporto.
La resa più alta si osserva se si forma un cespuglio di 2-3 tronchi. Le foglie extra devono essere rimosse. La varietà è piuttosto senza pretese, tollera perfettamente la fresca estate siberiana. Risponde bene all'alimentazione con fertilizzanti minerali complessi. E anche la semina dovrebbe essere annaffiata in modo tempestivo. Con il caldo, l'irrigazione dovrebbe essere eseguita più spesso, fino a 2 volte al giorno.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Un importante vantaggio della varietà è la sua resistenza alle condizioni climatiche piuttosto difficili del periodo estivo in Siberia: un forte calo della temperatura, piogge che spesso si verificano improvvisamente, tempo fresco prolungato.