- Autori: Kudryavtseva G.A., Fotev Yu.V., Kotelnikova M.A., Kondakov S.N.
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 104-108
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Fogliame: medio, verde
- Colore della frutta acerba: verde chiaro
Giardinieri e agricoltori inesperti cercano di coltivare pomodori su appezzamenti che non richiedono una tecnologia agricola complessa, sono dotati di una forte immunità, crescono in condizioni sfavorevoli e danno rese stabili e elevate. Questi includono la varietà medio-precoce Siberian Pirouette.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro piroettante siberiano è la creazione di un gruppo di scienziati russi (Kudryavtseva, Kotelnikova, Fotev e Kondakov), il cui compito principale era quello di allevare un raccolto di belladonna che fruttifica in condizioni sfavorevoli in regioni con estati fresche e brevi e coltivazioni rischiose. La specie è stata allevata nel 2007. Incluso nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Russia e autorizzato anche a utilizzare il pomodoro nel 2008.
La pianta può crescere e dare frutti in quasi tutte le regioni del paese: le regioni dell'Estremo Oriente, della Terra Nera centrale, del Nord, del Volgo-Vyatka, del Caucaso settentrionale, del Basso Volga, degli Urali e del Centro.
Descrizione della varietà
Il Pomodoro piroetta siberiano è una pianta a crescita bassa del tipo determinante, che cresce fino a 50-60 cm di altezza, arbusti compatti presentano un moderato ingrossamento con foglie verdi, un fusto centrale eretto, ramificazione media, una radice sviluppata e infiorescenze semplici.
Durante la crescita, è necessario formare cespugli di 1-2 gambi se il pomodoro cresce in un'aiuola e 3-4 gambi se in una serra cinematografica. Nonostante la sua bassa statura, è necessario legare il fusto e i rami installando appositi supporti o tralicci. L'unica cosa che non è necessario fare è pizzicare, poiché i nuovi figliastri crescono molto lentamente.
Lo scopo della verdura è universale: consumo fresco, in scatola e lavorato. La forma e le dimensioni dei pomodori consentono l'inscatolamento di frutta intera.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro appartiene alla classe della belladonna a frutto medio. Il peso medio di un ortaggio è di 65-70 grammi. La forma del frutto è cilindrica con un pronunciato "naso" su un lato e restringente alla base. Un pomodoro maturo è uniformemente ricoperto di rosso e nella fase di maturazione ha un colore verde chiaro senza una macchia scura. La buccia della verdura è piuttosto densa, perfettamente liscia e lucida.
Il pomodoro è caratterizzato da resistenza alla fessurazione, trasportabilità e lunga conservabilità (i pomodori freschi rimangono in frigorifero per 3-4 settimane).
Caratteristiche gustative
Il pomodoro ha un sapore eccellente, come confermato da giardinieri ed esperti. La polpa della bacca è densa, carnosa, succosa. Non si osserva un gran numero di semi all'interno del pomodoro, così come le vene bianche. Il classico gusto agrodolce è completato dal pronunciato aroma di pomodoro presente in molte solanacee.
Maturazione e fruttificazione
Questo tipo di pomodoro è medio precoce. Dalla germinazione di massa delle piantine alle prime bacche mature sui cespugli, passano 104-108 giorni. La fruttificazione in una cultura è lunga. Il picco di fruttificazione si verifica in luglio-agosto.
Prodotto
Varietà ad alto rendimento. Fatte salve le regole minime della tecnologia agricola, è possibile raccogliere 6-6,5 kg di pomodori succosi da 1 m2 a stagione. Vale la pena notare che anche quando si pianta un pomodoro attraverso la semina in piena terra, la resa è buona.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine viene effettuata a marzo. Le piantine sono ricoperte di polietilene o vetro, fornendo un effetto serra, che accelererà la germinazione. Con un regime di temperatura appropriato (22-25 ° C) e un'illuminazione sufficiente, le piantine compaiono il 5-7 ° giorno.
Nella fase di 2 foglie su un cespuglio, puoi immergere le piante in tazze separate. Una settimana prima del trasferimento in giardino, la coltura viene indurita, esposta quotidianamente all'aria fresca.
All'età di 60-65 giorni, le piantine vengono trapiantate in un luogo di crescita permanente. In questa fase, la pianta dovrebbe avere 6-7 foglie vere e 1 grappolo di fiori. Il trapianto viene effettuato nella seconda metà di maggio, quando la temperatura dell'aria si è stabilizzata e il terreno si è riscaldato. Le piantine vengono piantate nella serra diverse settimane prima.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si piantano piantine, è indispensabile tenere conto della densità e del modello di impianto, poiché sono individuali per ogni specie di pomodoro. 3-4 cespugli crescono comodamente su 1 m2. La disposizione consigliata per la semina è di 40x40 cm.
Crescere e prendersi cura
Per i pomodori, hai bisogno di un'area con terreno sciolto, fertile e che assorbe l'umidità, illuminato dal sole. Ideale è il terreno dove crescevano cavoli, carote o cetrioli. La piroetta siberiana necessita di una complessa tecnologia agricola, che consiste nell'annaffiare, concimare, allentare il terreno, formare e legare i cespugli e misure preventive per proteggersi dai virus.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha una buona immunità. Il pomodoro è resistente alle fitopatologie, ma può essere esposto alla phytophthora con eccessiva umidità.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà ha un'elevata resistenza allo stress, quindi il pomodoro cresce bene e fruttifica in caso di sbalzi termici, caldo e siccità.