- Anno di approvazione: 1959
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 98-108
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 40-60
- Fogliame: medio e debole
Nonostante il fatto che la varietà sia nota da tempo ai giardinieri, abbia un'età solida, testata nel tempo, è così affidabile che non è inferiore agli ibridi di pomodoro sviluppati negli ultimi anni, competendo con successo con loro. È piantato da giardinieri esperti e principianti. I cespugli sono piccoli, compatti, con fusto robusto che può fruttificare senza sostegno. La pianta richiede poca manutenzione, non necessita di pizzicature e legature, non risente della peronospora, resistente al freddo, adatta a zone con estati brevi e fresche.
Descrizione della varietà
Maturazione precoce siberiana - pomodoro sottodimensionato determinante, che matura 100-110 giorni dopo la semina. In campo aperto, i cespugli crescono fino a 45-50 cm, sotto una copertura di pellicola raggiungono i 60-80 cm di altezza. I cespugli hanno uno stelo potente che non ha bisogno di sostegno.
I frutti sono ben legati, crescono insieme.
Le principali qualità del frutto
Su un ramo di un pomodoro crescono 3-5 frutti belli e uniformi di forma rotonda di media grandezza, rosso vivo, del peso da 60 a 120 g con una buccia densa. I pomodori maturano insieme, presto, i capricci del tempo non interferiscono con questo. Non sono quasi colpiti dalla peronospora, sono ben conservati. La buccia densa non si screpola, non consente il deterioramento dei frutti, quindi hanno una buona presentazione, tollerano facilmente il trasporto. Sono belli quando diventano rossi, maturando proprio sui rami.
Caratteristiche gustative
I pomodori coltivati all'aperto sono più gustosi di quelli coltivati in serra. Cantano in modo più amichevole, si differenziano per dimensioni più grandi, aroma e succosità speciali, colore più saturo.
Sebbene la varietà sia considerata una varietà da insalata, i frutti sono adatti per l'inscatolamento, la raccolta per l'inverno. I pomodori non scoppiano in acqua calda, non cambiano colore, di piccole dimensioni, anche, buoni per il decapaggio e il decapaggio. La polpa è densa, succosa, con una piccola quantità di semi, un sapore gradevole, agrodolce. Il contenuto di zucchero è in media 2,5-3%.
La varietà viene utilizzata per preparare succhi, concentrato di pomodoro, ketchup, salse e una varietà di snack.
Maturazione e fruttificazione
In termini di maturazione, la varietà è considerata una delle prime. I pomodori raggiungono la piena maturazione al chiuso, alla luce, senza screpolature o perdita di qualità durante il trasporto. La fruttificazione è più tardiva, ma amichevole nei letti, più lunga nelle serre, il che è importante per un'estate fredda e piovosa.
Prodotto
Su una pianta si formano 3-4 infiorescenze, ognuna dà fino a 5 frutti.
Quasi 1,5 kg di pomodori vengono raccolti da un cespuglio di serra, che corrisponde a circa 10 kg per metro quadrato. Su un'aiuola, vengono rimossi 6-7 kg dalla stessa area, su ogni pianta crescono fino a 600 g Tale resa è considerata elevata.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il pomodoro viene coltivato tramite piantine. La semina delle varietà precoci viene effettuata 60 giorni prima della collocazione prevista in un luogo permanente. La maturazione precoce siberiana viene piantata nell'ultima settimana di marzo. La tempistica esatta dipende dal tempo nell'area di coltivazione, il calendario lunare. I semi vengono germinati, i loro pomodori maturi dell'anno scorso vengono esaminati, disinfettati in una soluzione rosa di permanganato di potassio o trattati con uno stimolante della crescita.
Prendono vasi di plastica, praticando fori sul fondo per il drenaggio dell'acqua.Sono comodamente posizionati su un pallet dove l'umidità può essere facilmente rimossa. Alla vigilia del giorno della semina, i vasi vengono riempiti con una miscela di terreno preparata, costituita da terreno da giardino, humus e sabbia, quindi annaffiati abbondantemente. Per i pomodori viene utilizzato anche un terreno nutriente pronto a base di torba. I semi sono disposti sulla superficie secondo lo schema 2x2 cm, cosparsi di uno strato di terra spesso 1 cm I vasi usa e getta sono coperti con pellicola trasparente, che viene rimossa dopo la germinazione.
Innaffia le piantine con un ruscello sottile, cercando di non danneggiare le delicate radici. Dopo 10 giorni, le piantine vengono alimentate con urea.
Quando compaiono 2 foglie vere, i pomodori vengono immersi, trapiantati in tazze separate da 0,5 litri. Ora, la cura delle piantine consiste nell'irrigazione tempestiva e nella medicazione superiore.
2 settimane prima di piantare in un luogo permanente, le piantine vengono indurite, portandole in un luogo fresco, se fa caldo - all'esterno, evitando la luce solare diretta. Le piantine sane sono la chiave per un buon raccolto.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si prepara un appezzamento per i pomodori, i fertilizzanti vengono applicati in tutto il giardino per scavare, 1 cucchiaio di cenere e manciate di humus vengono posti in ogni buca. I buchi vengono riempiti d'acqua e le piantine vengono piantate. Se è fortemente allungato, lo stelo viene approfondito, posando orizzontalmente con una pendenza. Quando si piantano piantine nel terreno o in serra, utilizzare lo schema: fino a 6 piante per 1 mq. m ad una distanza di 70 cm l'uno dall'altro con un intervallo tra le file di 40 cm Si sconsiglia una semina più frequente a causa del pericolo di infezione fungina. La produttività diminuirà se i pomodori vengono coltivati in zone ombreggiate. I pomodori vengono piantati nel terreno dopo che è passata la minaccia di gelate ricorrenti. È meglio mettere archi di plastica sui pianerottoli e coprirli con spunbond o pellicola per proteggerli dal freddo.
Crescere e prendersi cura
Inoltre, i pomodori richiedono irrigazione tempestiva, diserbo, alimentazione e misure preventive per proteggere da malattie e parassiti.
Se il terreno sotto di loro è ricco di letame marcito, compost, non è necessario concimare le piante. Usa l'urea se necessario.
Nella calda estate, i pomodori necessitano di annaffiature abbondanti, soprattutto quando i frutti sono legati, altrimenti i fiori cadranno.
Per evitare l'infezione da peronospora, per una buona ventilazione, rimuovere periodicamente alcune foglie inferiori dal cespuglio. Vengono aperte serre per il ricambio d'aria. Il terreno intorno al pomodoro è pacciamato con paglia, segatura, fogliame marcio.
I pomodori di questa varietà non richiedono un pizzicamento costante.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
I coltivatori di ortaggi delle regioni settentrionali apprezzano molto la varietà per la sua maturazione precoce, il buon raccolto in un'estate fresca e breve. Non tutti i pomodori sono in grado di maturare in condizioni climatiche avverse, a volte estreme. Se in termini di gusto, i pomodori sono forse inferiori alle moderne varietà ibride, allora in termini di sopravvivenza, senza pretese, resistenza alle malattie, è difficile confrontarsi con loro.
Regioni in crescita
L'elenco delle aree in cui viene coltivato il pomodoro siberiano a maturazione precoce è ampio: si tratta delle regioni settentrionali, nord-occidentali, centrali, del Volgo-Vyatka, del Medio Volga, dell'Estremo Oriente e di tutte le regioni della Siberia. Non ci sono regioni meridionali tra loro: il pomodoro è stato allevato appositamente per un clima fresco, non tollera il caldo estremo.
La maturazione precoce siberiana è molto diffusa in Russia. Molti residenti estivi, una volta piantati questa varietà, diventano i suoi aderenti per anni, ottengono i loro semi, li usano costantemente. Il raccolto matura indipendentemente dal clima e dalle condizioni meteorologiche. La varietà è giustamente una delle migliori tra gli sviluppi dell'allevamento domestico.