- Autori: Mark McCaslin
- Apparso durante l'attraversamento: OGU Blue x King Beauty
- Sinonimi di nomi: Tigre siberiana rosa
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
Cultivar dal colore insolito dei frutti o altre caratteristiche sorprendenti si distinguono dall'enorme varietà di colture orticole. Uno di questi è il pomodoro tigre siberiana. La coltura dell'orto è stata ottenuta per selezione. Questa varietà ibrida è stata sviluppata negli Stati Uniti.
Descrizione della varietà
L'ibrido è progettato per la coltivazione in serre di film o in aree aperte. La crescita è indeterminata. Il raccolto ha trovato largo impiego. Da esso vengono preparati fragranti ketchup e concentrato di pomodoro e utilizzati come ingrediente per insalate fresche e snack. I cespugli alti crescono fino a un metro e mezzo. Sui germogli crescono foglie di un ricco colore verde. I piatti fogliari sono grandi e leggermente allungati. La massa verde è densa e rigogliosa.
Su uno stelo si formano da 6 a 7 grappoli, ognuno dei quali cresce da 4 a 6 pomodori. All'interno dei confini delle regioni meridionali, il pomodoro viene coltivato in piena terra e nella Russia centrale e nel nord si consiglia di piantarlo in serra. L'ibrido americano è altamente resistente a molte malattie del pomodoro.
Le principali qualità del frutto
Il colore dei frutti acerbi è verde standard con una sfumatura verde chiaro. Le verdure mature assumono un colore rosa intenso con tocchi viola scuro. Grazie a questa caratteristica, la varietà ha preso il nome. I pomodori grandi aumentano di peso fino a 150 grammi, ma sui primi grappoli di frutta si formano pomodori che pesano fino a 300 grammi. La forma è rotonda e leggermente appiattita. A volte ci sono frutti sferici debolmente nervati.
La polpa è di colore rosso intenso, la pasta è densa e molto succosa, zuccherina al taglio. I pomodori hanno una buona resistenza alla fessurazione e allo spargimento. All'interno si formano nidi di semi con un gran numero di semi. Le verdure sono ricoperte da una pelle sottile.
Caratteristiche gustative
Il sapore dei pomodori maturi si nota come armonico e dolce. È simpatico e insolito allo stesso tempo. Le buone qualità gastronomiche hanno giocato un ruolo importante nella diffusione di questa cultura.
Maturazione e fruttificazione
La tigre siberiana è considerata un ibrido di mezza stagione. Dopo la comparsa dei primi germogli e prima di raccogliere i pomodori maturi, dovrebbero essere necessari dai 110 ai 120 giorni.
Prodotto
Nonostante il peso degli ortaggi e il numero di infiorescenze con ovaie, la resa è considerata buona. Secondo le recensioni dei giardinieri che conoscono personalmente questa varietà, da una pianta vengono raccolti circa due chilogrammi di verdure. Nelle condizioni di crescita più confortevoli, puoi ottenere frutti più abbondanti.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I pomodori vengono coltivati attraverso piantine, che possono essere coltivate da sole. Le piantine vengono trapiantate in un nuovo posto solo quando la loro età raggiunge i 55-60 giorni. Il seme viene seminato in contenitori riempiti con la miscela di terreno preparata. Il terreno acquistato viene venduto già coltivato e pronto all'uso. Per la germinazione vengono utilizzati contenitori sia grandi che compatti.
Per preparare la miscela con le tue mani, devi mescolare compost, letame marcito e terreno erboso in proporzioni uguali. Quindi è necessaria la disinfezione.Il terreno viene calcinato utilizzando una soluzione di manganese rosa caldo o ad una temperatura compresa tra 55 e 60 gradi Celsius.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La distanza minima tra i cespugli dovrebbe essere di 50 centimetri. Non vengono piantate più di 4 piante su un metro quadrato di territorio. Non addensare troppo il sito. Ciò porterà non solo a una diminuzione della qualità del raccolto, ma anche a una lunga stagione di crescita. Il raccolto maturerà due settimane più tardi del solito.
Crescere e prendersi cura
Dopo che i primi germogli sono diventati evidenti, le piantine devono ricevere le seguenti cure.
I cespugli, soprattutto se coltivati in serra, non tollerano alti livelli di umidità. Le piante vengono annaffiate di rado, ma abbondantemente. L'eccesso di umidità, come una siccità prolungata, influisce negativamente sui raccolti e può causare la morte di un pomodoro. Si consiglia di ventilare periodicamente il locale.
Sia le formulazioni organiche che quelle complesse sono adatte come medicazioni. I pomodori rispondono bene a fertilizzanti così nutrienti. Nella prima metà della stagione di crescita viene utilizzata la concimazione con un alto contenuto di azoto. Quando arriva la seconda metà, passano a composizioni ricche di potassio e fosforo.
Se le piantine iniziano a crescere in un grande contenitore, viene effettuata una raccolta nel tempo. Le piante vengono piantate in tazze separate, ma solo dopo la formazione della seconda vera foglia. Quando i cespugli vengono trasferiti in un luogo di coltivazione permanente, ogni pianta dovrebbe avere 5 foglie.
Le procedure più importanti sono il diserbo e l'allentamento. Sono necessari per il pieno sviluppo delle giovani piantine. Il terreno viene allentato dopo l'irrigazione.
Le piante hanno bisogno di abbastanza luce. Se l'illuminazione naturale non è sufficiente, vengono utilizzati fitolamp speciali.
Non dimenticare di prenderti cura dei cespugli dopo che sono stati trasferiti a terra. È consuetudine preparare un appezzamento per un raccolto di ortaggi in autunno. Il territorio viene dissotterrato e nutrito. Se non è stato possibile completare il lavoro in questo periodo dell'anno, puoi iniziare a prepararti in primavera.
I fori di impianto vengono annaffiati con una soluzione calda rosa pallido di permanganato di potassio. Distruggerà i batteri nocivi e disinfetterà il terreno. Una manciata di cenere di legno viene inviata a ciascuna fossa. Questo componente alimenterà le giovani piante mentre si adattano a un nuovo posto.
Immediatamente dopo il trapianto, il terreno viene annaffiato e coperto con uno strato di pacciame, che impedirà la crescita delle erbe infestanti e manterrà un livello di umidità confortevole. Se la materia organica viene utilizzata come pacciame, nutrirà ulteriormente i cespugli.
Le foglie inferiori e i figliastri che crescono fino alla prima forcella vengono rimosse. Quando si coltiva un ibrido di tigre siberiana, è obbligatorio modellare uno o due steli. Per l'uso esterno, puoi lasciare fino a tre steli. Affinché le verdure ricevano una quantità sufficiente di luce solare, la massa verde viene periodicamente diradata. E anche questa procedura è necessaria per la piena circolazione dell'aria.Assicurati di sbarazzarti delle foglie secche, flosce e danneggiate.
I cespugli nelle serre vengono pizzicati. Questa semplice manipolazione aiuterà i nutrienti a essere distribuiti uniformemente in tutto il cespuglio e a formare un raccolto di qualità. E viene eseguita anche una giarrettiera di germogli.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.