- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: 150-180
- Fogliame: grande, verde scuro
- Colore della frutta acerba: verde con una macchia verde scuro al gambo
- Colore dei frutti maturi: Rosso
Il pomodoro miracolo siberiano è una delle tante varietà domestiche, in cui i coltivatori di ortaggi hanno scoperto molti vantaggi. I pomodori, che danno un'alta resa di frutti gustosi, destinati alle regioni fredde, sono amati dai giardinieri delle regioni settentrionali.
Storia dell'allevamento
Gli scienziati di Altai hanno iniziato a lavorare sull'allevamento di questo tipo di pomodoro nell'ultimo decennio del secolo scorso, nel 2007 la novità è stata registrata dal Registro statale delle varietà da riproduzione. Il compito inizialmente prefissato, ovvero ottenere rese elevate e stabili per aree con condizioni naturali difficili, è stato raggiunto. I test hanno avuto successo, i risultati corrispondono alla descrizione presentata. La varietà è senza pretese di cura, i frutti sono applicati freschi, adatti alla raccolta.
Descrizione della varietà
Appartiene a colture indeterminate e alte con uno stelo potente, richiedono un supporto aggiuntivo, che sono lunghi pali o tralicci. I grappoli di pomodori sostengono il peso del frutto senza legarsi. Le condizioni meteorologiche non influiscono sulla formazione delle ovaie, permettendoti di dare sempre un raccolto bello, profumato e gustoso.
La semplicità della tecnologia agricola, altre qualità positive consentono di coltivare pomodori in appezzamenti domestici personali, dacie e fattorie.
Le principali qualità del frutto
Grandi pomodori ovali con struttura a coste. Alcuni esemplari dei primi pennelli pesano fino a 200 g, hanno un colore cremisi brillante. La varietà si distingue per il fatto che i pomodori non si spezzano. Per il trasporto, vengono rimossi un po 'immaturi.
Caratteristiche gustative
In qualsiasi clima, in diverse condizioni meteorologiche, crescono pomodori succosi, carnosi, dolci con una leggera acidità di un gusto sorprendente. Filmati maturi, i primi vengono consumati freschi, i successivi vengono utilizzati per marinare e preparare vari snack, lecho, adjika. Secondo i medici, i pomodori contengono serotonina, un ormone che migliora l'umore.
Maturazione e fruttificazione
La pianta porta frutti a lungo, i pennelli maturano gradualmente, il raccolto piace anche ai giardinieri esperti. I pomodori acerbi raggiungono la condizione al chiuso, pur mantenendo le proprietà del consumatore. Varietà di media maturazione.
Prodotto
In serre da 1 mq. m, vengono raccolti fino a 8-10 kg di pomodori, 2-4 kg vengono rimossi da un cespuglio. Sui letti, il raccolto sembra più modesto, soprattutto se il tempo è stato sfavorevole. I pomodori macinati hanno il miglior gusto e aroma. Questa resa è considerata elevata.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi, invecchiati in una soluzione rosa di permanganato di potassio (permanganato di potassio) e trattati con uno stimolante della crescita, vengono piantati in cassette a metà marzo, tenendo conto della regione di germinazione e dei giorni favorevoli del calendario lunare. Per i pomodori, è adatto solo il metodo di coltivazione della piantina. Quando compaiono le piantine, le piante vengono esposte alla luce, annaffiate secondo necessità, non viene utilizzata alcuna fertilizzazione. Per la semina, prendono terreno fertile per il giardino o acquistano un substrato a base di torba già pronto. Quindi le piantine vengono immerse in bicchieri di plastica separati con fori sul fondo per il drenaggio dell'acqua. Prima di trapiantare nei letti, le piante vengono portate all'aperto per diversi giorni per l'adattamento.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
In campo aperto, vengono piantati 2 cespugli per 1 mq. m, 4 pezzi sono posti sotto copertura su quest'area. Assicurati di installare pali lunghi o di fare un supporto per gli steli. Il gambo principale viene lasciato sul pomodoro senza figliastri. Se ciò non viene fatto, la resa diminuirà.
Crescere e prendersi cura
Gli agrotecnici sono i seguenti: irrigazione moderata, diversi fertilizzanti se necessario, rimozione delle erbacce, allentamento regolare del terreno, taglio tempestivo dei figliastri. Le piante nella serra sono sistematicamente ventilate, le prese d'aria sono aperte. La varietà non ama il surriscaldamento, se è combinata con un'elevata umidità dell'aria, le piante possono ammalarsi di un'infezione fungina. In autunno, con un forte schiocco di freddo, i pomodori vengono rimossi immaturi, disposti a casa in modo che possano cantare, la qualità e il gusto vengono preservati.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Sulle piante, anche se raramente, compare il marciume bruno, che può danneggiare il raccolto. Per il trattamento, i farmaci vengono utilizzati per l'infezione fungina, vengono anche trattati con cespugli quando vengono infettati da un punto secco. I frutti colpiti vengono distrutti, smettono di usare fertilizzanti con azoto e la quantità di irrigazione viene ridotta. Se si trovano larve di mosche bianche e zecche arrugginite sui pomodori, vengono spruzzate con insetticidi. Dopo la comparsa delle ovaie, l'uso di sostanze chimiche viene interrotto.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà, allevata per la coltivazione in condizioni meteorologiche difficili, affronta il compito: cresce e fruttifica con sbalzi di temperatura e umidità in qualsiasi clima. Fatte salve semplici misure agrotecniche, viene regolarmente raccolto un buon raccolto di deliziosi pomodori.
Regioni in crescita
Il pomodoro è adatto a tutte le zone climatiche della Federazione Russa. Nelle regioni di orticoltura rischiosa, viene coltivato sotto ripari, nelle regioni meridionali, in aiuole all'aperto.
Il pomodoro miracolo siberiano è coltivato da giardinieri esperti e alle prime armi. Se segui questi suggerimenti per la semina e la cura, entrambi ottengono un raccolto di buona qualità.