- Autori: Botyaeva G.V., Dederko V.N.
- Anno di approvazione: 2012
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 109-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Altezza cespuglio, cm: 150-180
- ramificazione: medio
La mela siberiana è una di quelle rare varietà di pomodori che producono un buon raccolto in qualsiasi condizione, anche nelle estati fresche e piovose. La cultura ha ricevuto questo nome a causa della forte somiglianza dei bellissimi frutti rosa-perla con il famoso frutto. Per lo più i pomodori vengono coltivati in serra, ma i giardinieri delle regioni meridionali possono permettersi di piantare piante all'aria aperta.
Storia dell'allevamento
I famosi allevatori di Novosibirsk GV Botyaeva e VN Dederko si sono dati il compito di creare una varietà di pomodori che darà frutti con successo principalmente sul territorio della Siberia con le sue caratteristiche climatiche. È così che è stata ottenuta la mela siberiana, che nel 2012 è stata iscritta nel Registro di Stato e approvata per la coltivazione in aziende private sotto pellicola.
Descrizione della varietà
La mela siberiana è un tipo di pomodoro indeterminato che raggiunge altezze non troppo imponenti di un metro e mezzo, ma a volte può crescere fino a 1,8 metri. I cespugli non molto ramificati hanno fogliame medio. Ma allo stesso tempo, il fogliame stesso è grande, di colore verde. Differisce in presenza di semplici infiorescenze, non c'è articolazione sul gambo.
Le principali qualità del frutto
La caratteristica principale della cultura sono, ovviamente, i suoi frutti. Secondo il nome, sono molto simili a una mela, la stessa rotonda, liscia. Tuttavia, c'è una certa presenza di nervature deboli nella forma. Sono colorati in uno stato immaturo in un tono verde chiaro e non c'è alcun punto alla base. I pomodori maturi sono di un bel colore rosa.
In peso sono anche abbastanza simili ad un frutto, ogni frutto pesa circa 140 grammi, ma esistono anche esemplari più grandi, fino a 200 grammi, il numero di nidi di semi va da 4 a 6. I frutti sono ben conservati sia sul cespuglio e dopo la rimozione. Il trasporto è possibile senza perdita di aspetto e gusto.
Caratteristiche gustative
L'ottimo gusto è notato dalla maggior parte delle persone che hanno provato il prodotto. I degustatori professionisti hanno dato una valutazione di 4,8 punti su 5. I pomodori sono molto carnosi, densi, le verdure hanno un significativo contenuto di zuccheri (3,5%), così come la vitamina C (14 mg/%). Fondamentalmente, lo scopo dei pomodori è l'insalata.
Maturazione e fruttificazione
Dopo i primi germogli di semi, la maturazione dei pomodori è prevista per il giorno 115. Ciò significa che la mela siberiana appartiene alle varietà di mezza stagione.
Prodotto
Fondamentalmente, il raccolto è caratterizzato come fruttuoso. Quindi, in media, il numero di pomodori commerciabili maturi per 1 m2 di piantagione può variare da 8,2 a 9 chilogrammi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La varietà di mele siberiane viene coltivata nelle piantine. I semi vengono seminati 50-60 giorni prima del trasferimento delle piantine coltivate in un luogo permanente. Per una buona germinazione del seme, è necessario mantenere la temperatura nella stanza in cui viene coltivato a 23-25 gradi.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si pianta nel terreno, su un metro quadrato non vengono posizionate più di 3 piante di mele siberiane.I fori dovrebbero essere profondi circa 10 cm.Tra due piante di fila, dovrebbe essere mantenuta una distanza di 70 cm, nella spaziatura delle file - 30-40 cm.In una disposizione diversa, il pomodoro varietale non si svilupperà bene, i cespugli si deformerà e potrebbe anche seccarsi.
Crescere e prendersi cura
La varietà è consigliata per la coltivazione in serra o all'aperto. La cultura richiede modellare e legare a un supporto o un traliccio. La varietà viene coltivata in 1-2 steli, eseguendo il pizzicamento. Per rafforzare i rami principali, rimuovere le foglie inferiori.
La mela siberiana risponde bene alla concimazione con fertilizzanti minerali e organici, nonché all'irrigazione tempestiva. Verbasco e escrementi di uccelli vengono utilizzati solo diluiti con acqua (rapporto 1: 10). Alla radice vengono aggiunti preparati pronti, come "Gumisol" o "Gumi-Plus".
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.