- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Degovtsova T.V., Volok O.A.
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 115-120
- Condizioni di crescita: per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 200
Pomodoro Il peperone siciliano appartiene a una delle varietà di pomodori di mezza stagione. La caratteristica principale del pomodoro è la sua rapida crescita, per cui richiede un'attenzione particolare da parte del giardiniere. Vale anche la pena notare la sua alta resa, che è la ragione della sua popolarità.
Descrizione della varietà
La varietà è una grande pianta che può raggiungere una grande altezza, fino a due metri. I peperoni siciliani prosperano sia all'aperto che al chiuso. A causa della crescita costante, il cespuglio ha bisogno di una giarrettiera obbligatoria per un supporto stabile.
Le principali qualità del frutto
I pomodori del cespuglio crescono in piccoli grappoli, ognuno dei quali ha una media di quattro pomodori. Il frutto assomiglia al pepe in apparenza, motivo per cui la varietà ha preso il nome. Il peso di ogni pomodoro raggiunge i 200-250 grammi. A maturazione si distinguono per un colore rosso vivo.
Caratteristiche gustative
I peperoni siciliani si distinguono per il loro gusto succoso e gradevole con polpa carnosa. I pomodori possono essere consumati nella loro forma naturale, così come in scatola e messi da parte per il futuro congelamento. I frutti maturi vanno consumati il prima possibile e quelli verdi vanno lasciati maturare. Anche i pomodori spezzati e schiacciati possono essere utilizzati in succhi o salse.
Maturazione e fruttificazione
Come altre varietà di pomodoro di mezza stagione, i primi frutti dei peperoni siciliani, in media, compaiono solo dopo 115-120 giorni. Almeno quattro pomodori maturano contemporaneamente da ogni grappolo di piante. La stessa fruttificazione inizia nel periodo da luglio ad agosto.
Prodotto
Il peperone siciliano è una delle varietà di pomodoro più produttive. Quindi, ogni pianta è in grado di portare fino a 5 chilogrammi di pomodori per l'intera stagione. Affinché il cespuglio dia ancora più frutti, è necessario prendersi cura della pianta con cura e attenzione. Il cespuglio ottiene i migliori risultati quando è formato in un unico stelo. Prima di ciò, è necessario rimuovere i figliastri.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi dovrebbero essere piantati per le piantine più vicino a metà marzo. Prima di ciò, dovresti preparare contenitori speciali con terreno inumidito, dove dovrebbero essere posati i semi. Affinché le piantine siano uniformi, i semi devono essere trattati con una soluzione acquosa di permanganato di potassio.
Piantare un cespuglio in piena terra o sotto un riparo cinematografico dovrebbe avvenire 60 giorni dopo la preparazione dei contenitori. È importante ricordare che la pianta deve essere indurita prima della piantina in modo che si abitui alla temperatura locale. Questo viene fatto come segue: 7-10 giorni, le piantine devono essere portate in strada per 20 minuti, ogni giorno il tempo aumenta fino a 2 ore.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
L'atterraggio sul letto del giardino dovrebbe essere fatto secondo lo schema 40 per 50 centimetri in piccole fosse.Alcune foglie dovrebbero rimanere sopra il terreno stesso. A poco a poco, la pianta si abituerà al terreno locale, crescerà ricoperta di radici e presto inizierà a nutrirsi con tutte le sostanze necessarie.
Crescere e prendersi cura
Dopo che i semi sono stati seminati e trattati con una soluzione di permanganato di potassio, il contenitore viene coperto con un film, che viene rimosso solo dopo che le piantine iniziano a schiudersi. Durante questo periodo, le piantine devono essere mantenute a una temperatura dell'aria di + 22 ° C o + 23 ° C. La pianta deve essere regolarmente annaffiata con acqua calda, nonché concimazione tempestiva con fertilizzanti complessi, in modo che la pianta diventi sempre più forte. La raccolta viene effettuata nella fase di formazione della prima foglia.
Va anche notato che le piantine hanno un grande bisogno di una temperatura calda. Nella stagione fredda, la resa diventa molto più piccola e il cespuglio stesso si indebolisce. Per evitare ciò, il pomodoro deve crescere in regioni con clima caldo o in condizioni di serra.
Non dimenticare che anche la pianta ha bisogno di luce. Per questo, si consiglia di utilizzare l'illuminazione fluorescente artificiale se è previsto tempo nuvoloso per tutto il giorno.
Il cespuglio è in grado di raggiungere una grande altezza e quindi ha bisogno di una giarrettiera. Altrimenti, può crescere in una vera giungla, il che renderà il pomodoro molto meno produttivo. Non è necessario attendere la completa maturazione per raccogliere i frutti, poiché sia i pomodori verdi che quelli rossi sono succosi e deliziosi se conservati. E anche i frutti verdi possono maturare più tardi sul davanzale.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è altamente resistente a una serie di malattie che minacciano le piante da giardino. Tuttavia, non bisogna dimenticare di prendersi cura di lui per prevenire la comparsa di parassiti. Il cespuglio deve essere annaffiato regolarmente, pizzicato e concimato bene. Se segui ognuna di queste regole, il peperone siciliano non ha paura di nessuna minaccia e lui stesso delizierà il proprietario con un raccolto abbondante.