- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2021
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 90-105
Le nuove varietà di piante a volte possono aprire prospettive davvero "favolose". Tuttavia, è importante usarli correttamente e chiaramente. Questo si applica pienamente a un'opzione così promettente come il pomodoro Sinbad.
Storia dell'allevamento
Il creatore della pianta è Blockin-Mechtalin, che ha già guadagnato un'eccellente reputazione. Il suo nome funge da garanzia di qualità. La cultura è stata ufficialmente registrata nel 2021. Lei è per natura un ibrido.
Descrizione della varietà
Sinbad è un classico determinante, con tutti i punti di forza e di debolezza di questo gruppo. È piantato con successo sia in piena terra che in polietilene sotto la protezione del film. I cespugli di un tale pomodoro raggiungono un'altezza di 0,9-1,05 m, su di essi si sviluppa fogliame verde scuro di grande lunghezza.
Le principali qualità del frutto
In breve, sembra così:
- al momento della formazione gli acini sono di colore verde chiaro e non presentano differenze di colore nella regione del peduncolo;
- a maturazione i frutti diventano rosa;
- la solita massa di bacche è di 0,11 kg;
- sono di forma simile a un cubo e presentano un livello medio di nervatura;
- 1 pennello include 7 o 8 pomodori;
- la posa della prima infiorescenza - sopra la settima foglia;
- la formazione di successive infiorescenze - ogni 2 foglie;
- i peduncoli sono privi di articolazioni.
Caratteristiche gustative
La polpa del pomodoro Sinbad è densa. Non c'è nemmeno bisogno di parlare della sua insufficiente carnosità. Nel complesso, il pomodoro è molto ben accolto. I frutti possono essere utilizzati nell'inscatolamento di frutta intera. Sono anche presi per insalate e altri piatti combinati.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà appartiene alla categoria dei pomodori di media stagione. La maturazione è raggiunta in 110-115 giorni. Il punto di partenza è sempre la comparsa dei primi germogli verdi. Puoi iniziare a raccogliere le bacche alla fine di luglio. La fruttificazione continuerà ad agosto e all'inizio di settembre.
Prodotto
Il pomodoro Sinbad è in grado di dare 14,5 kg per 1 mq. m. In alcuni casi, in campo aperto, la produttività si riduce a 13 kg. In condizioni di terreno protetto, secondo alcune fonti, la produzione può essere aumentata a 16-17 kg. Tuttavia, questa informazione non è stata ufficialmente confermata. Inoltre, il dato finale dipende fortemente dal fattore meteorologico e dalla diligenza con cui viene coltivato il raccolto.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina in contenitori per piantine o scatole ordinarie dovrebbe essere nell'ultima decade di febbraio. Di solito, le piantine sono pronte per il trasferimento nel sito di coltivazione principale in aprile o maggio. A volte la situazione meteorologica fa cambiare un po' questo programma.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Solitamente limitato a 3 piante per mq. M. A volte aggiungono 1 altro cespuglio. Si consiglia di scegliere un sistema di seduta di 400x600 mm. Altre opzioni non sono molto intelligenti da usare.
Crescere e prendersi cura
La formazione dei cespugli deve essere eseguita rigorosamente. Il palleggio più attraente è di 3 o 4 steli. La scelta di queste opzioni è determinata da considerazioni orticole. Nonostante la dichiarata resistenza al verticillo, al mosaico del tabacco e al marciume dei frutti, è comunque molto importante curare in una certa misura la prevenzione dei danni da essi causati. Dovrai anche provvedere alla protezione da altre infezioni e parassiti.
Sotto un rifugio cinematografico e in una serra a tutti gli effetti, i pomodori "favolosi" matureranno davvero molto presto. È necessario immergere le piantine quando appare la prima vera foglia. Questa pianta è molto sensibile alla concimazione minerale. Quantità aumentate sono estremamente utili quando si depongono i frutti nelle primissime infiorescenze. A sua volta, con una carenza di nutrienti, la produttività complessiva diminuirà inevitabilmente.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Regioni in crescita
Puoi coltivare un pomodoro Sinbad nei giardini:
- Siberia;
- Il lontano est;
- Il Caucaso settentrionale;
- Regioni di Voronezh, Tambov, Kursk;
- La regione di Mosca;
- nord della Russia;
- regione del Volga;
- Regione del Volga-Oka.