- Autori: Oregon State University (OSU)
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 120-180
- Colore dei frutti maturi: rosso viola scuro
I pomodori sono stati coltivati come ortaggi per molto tempo; oggi, anche i coltivatori alle prime armi stanno padroneggiando con successo questo processo. Tomato Blue è una pianta varietale insolita che richiede cure adeguate.
Descrizione della varietà
Questa varietà è classificata come indeterminata. I pomodori ti delizieranno freschi in tavola e non hanno un sapore cattivo dopo l'inscatolamento.
Il blu viene coltivato in piena terra e in serre. I cespugli sono alti, con una lunghezza massima di 180 cm.
Le principali qualità del frutto
I frutti di questa varietà hanno un colore molto insolito: viola scuro con rosso. Non sono di grandi dimensioni, fino a 140 grammi. La forma è rotonda, la polpa è rossa densa.
Caratteristiche gustative
Il sapore è gradevole di pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è di media stagione, periodo di maturazione fino a 120 giorni.
Prodotto
La resa è alta.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le piantine possono essere piantate in aprile-maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Viene utilizzata la versione standard 40x60 cm.
Crescere e prendersi cura
È meglio preparare tu stesso il terreno per le piantine. Per fare questo, prendi torba, terra, sabbia e humus in proporzioni uguali. Durante la miscelazione, aggiungere 30 g di perfosfato e solfato di potassio. Il terreno può essere disinfettato in modo semplice: preparare una miscela di terreno un mese prima della semina e lasciare al freddo. Prima di piantare, dovrai riscaldarlo.
Dopo aver completato la procedura di disinfezione, immergi i semi blu nella Fitosporina. È meglio usare scatole per la semina. Seminare i semi a una profondità di un centimetro, innaffiare, coprire con un vetro e mettere su una finestra soleggiata. I primi germogli compaiono dopo due settimane e mezzo.
I pomodori blu richiedono una formatura. Puoi conservare fino a 3 steli.
La coltivazione di pomodori di questo tipo funziona meglio in terreni ricchi di humus, drenati e caldi. È anche importante scegliere l'area corretta in campo aperto, ben illuminato dal sole. La preparazione della base per i pomodori consiste nello scavo profondo del terreno in autunno. A questo punto è meglio arricchire il terreno con concime organico naturale, cioè letame o compost.
Utilizziamo fertilizzanti fosfatici anche prima di trapiantare le piantine.Dopo due o tre settimane aggiungiamo nitrato di ammonio, durante il periodo di crescita intensiva aggiungiamo più potassio al terreno, che è necessario per la maturazione e il bel colore dei pomodori.
Sono adatte alla semina piante con un'altezza da 15 a 30 cm, con un minimo di cinque foglie formate e un massimo di circa otto.
I pomodori blu richiedono oggetti di scena. Non è consigliabile utilizzare pali di legno, poiché i microrganismi patogeni si moltiplicano rapidamente su di essi.
I pomodori di questa varietà richiedono un'irrigazione moderata. È meglio usare acqua calda e stabile. In una serra, l'irrigazione a goccia è l'ideale.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il marciume superiore nel pomodoro Il blu è caratterizzato dalla comparsa di macchie nere e depresse sui frutti verdi. La ragione per lo sviluppo della malattia sono: umidità insufficiente, una quantità eccessiva di fertilizzanti azotati nel terreno, mancanza di calcio. Se viene rilevata una lesione, si consiglia il trattamento dei cespugli con una soluzione di nitrato di calcio. Per questo, un cucchiaio del prodotto viene diluito in un secchio d'acqua per 10 litri. I pomodori che sono gravemente colpiti vengono rimossi.
Il marciume radicale del pomodoro Blu è causato dall'irrigazione frequente del terreno o trasmesso attraverso il terreno contaminato. Pertanto, prima di piantare, la terra deve essere disinfettata con una soluzione di permanganato di potassio o solfato di rame, durante la stagione di crescita, la pianta dovrebbe seguire rigorosamente le regole di irrigazione.
L'antracnosi è una malattia riconoscibile per le caratteristiche macchie marroni su fusto, foglie e frutti. I pomodori blu sono più a rischio di infezione quando raggiungono la maturità. Se vengono rilevati sintomi di una malattia, le piante devono essere spruzzate con Fitolavinem.