- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 80
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Altezza cespuglio, cm: fino a 150
- Colore dei frutti maturi: blu e blu
- Forma di frutta: arrotondato, allineato
- Prodotto: fino a 6 kg per cespuglio
Il grappolo Tomato Blue è un ibrido con un colore dei frutti del tutto unico, raccolto in eleganti grandi grappoli. È stato portato dalla compagnia nazionale "Russian Garden" dalla città di Shchelkovo. È molto apprezzato per il suo aspetto spettacolare, il gusto gradevole del frutto, ma richiede un'attenta cura nella coltivazione, una stretta aderenza alla tecnologia agricola.
Descrizione della varietà
I cespugli dell'ibrido indeterminato Grappolo blu crescono fino a 150 cm di altezza. La pianta ha una fogliatura bassa. I germogli del cespuglio sono forti, forti, dritti. Le foglie sono piuttosto grandi, pendenti, leggermente rugose. I grappoli fruttiferi includono 15-20 pomodori.
Le principali qualità del frutto
I pomodori maturi sono blu e blu, di piccole dimensioni. Il peso medio non supera i 20-25 g La forma di ogni frutto è tonda e calibrata. La polpa è succosa, rossa.
Caratteristiche gustative
I pomodori producono frutti molto dolci e piacevoli se consumati freschi. Al gusto presenta leggere note fruttate, permane una leggera acidità anche a piena maturazione.
Maturazione e fruttificazione
Ibrido ultra precoce. Matura in media 80 giorni. Il raccolto viene raccolto in luglio e agosto.
Prodotto
Dalla boscaglia vengono raccolti fino a 6 kg di frutti.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina inizia a marzo, a partire da 2-3 decenni. Puoi gettare i semi direttamente nel terreno, oltre a formare una crescita giovane in contenitori, vasi di torba. Con l'aspetto di 2 fogli, viene effettuata una scelta obbligatoria. Le piantine vengono trasferite a terra o in serra dopo 1,5 mesi.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piante sono poste a una distanza di 70 × 40 cm.
Crescere e prendersi cura
Il pomodoro è adatto alla semina in serra e all'aperto. Ha bisogno di una giarrettiera fissata. Un tipo di terreno adatto è leggero, fertile, con acidità neutra. I cespugli con 8-9 foglie sono pronti per il trapianto. Sono formati in 1-2 tronchi, rimuovendo la crescita ingiallita nella parte inferiore.
Le misure agrotecniche per l'ibrido a grappolo blu dovrebbero essere piuttosto attive. Durante la stagione di crescita, i cespugli di pomodoro richiedono 3-4 medicazioni complete, principalmente fosforo di potassio. La materia organica viene somministrata solo nella fase iniziale della crescita, per stimolare lo sviluppo della massa verde.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido è ben protetto contro le più comuni malattie del pomodoro. Non è influenzato dalla peronospora a causa della semina e della maturazione precoci. Dagli insetti nocivi alle piante, sarà sufficiente un trattamento insetticida standard. Sono adatti rimedi popolari e prodotti biologici complessi. Il trattamento preventivo del terreno con liquido bordolese o fitosporina prima di piantare piante non sarà superfluo.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
Il pomodoro tollera con successo temperature estreme, periodi di siccità a breve termine. In generale, si adatta bene a condizioni meteorologiche difficili.
Regioni in crescita
La semina indoor è consigliata per questo ibrido solo nelle regioni fredde: in Siberia, negli Urali, nella regione di Arkhangelsk e in Carelia. Senza serre, i pomodori possono essere collocati all'aperto nella maggior parte delle regioni con un periodo caldo abbastanza lungo. Nel sud, vengono seminati direttamente nel terreno, senza lo stadio delle piantine in crescita.
Panoramica delle recensioni
Gli acquirenti lasciano recensioni piuttosto controverse, ma generalmente positive sui pomodori Blue Bunch. Si noti che i semi hanno seri problemi di germinazione. Solo 2-3 su 10 possono germinare, il che, dato l'alto costo iniziale del materiale di piantagione, non sembra molto impressionante. Non a tutti piace l'altezza del pomodoro - senza pizzicare la parte superiore, continuerà a crescere l'altezza dello stelo fino a 2 metri o più.
Durante la raccolta, i residenti estivi notano possibili problemi nel riconoscere la maturità dei pomodori blu. Non è visivamente possibile capire quanto siano maturi. Ma nei pomodori verdi, la polpa ha una tonalità prugna, ha un sapore più simile a un frutto che a un vegetale. Le dimensioni dei cocktail consentono l'uso di bacche per la conservazione, nelle insalate anche i frutti si mostrano bene, conferendo loro sfumature aromatiche insolite.
Tra gli altri svantaggi dell'ibrido vi sono la scarsa qualità di conservazione e la scarsa trasportabilità dei pomodori. I residenti estivi menzionano anche che questo è un ibrido della prima generazione, quindi non funzionerà per ottenere di nuovo gli stessi pomodori dai semi raccolti.Per quanto riguarda il colore della pelle, si nota che nelle serre risulta essere più chiaro, piuttosto blu. Il gusto del frutto ottenuto in campo aperto è valutato superiore a quello ottenuto in campo chiuso.