- Autori: R. Dukhov (Ucraina)
- Apparso durante l'attraversamento: Bleve P-20 x Black Pear
- Sinonimi di nomi: Pera Blu, Pera Blu Duhova
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Dimensione del cespuglio: alto
L'aspetto insolito di alcuni pomodori a forma di pera è esaltato da un colore non banale: giallo, arancio, smeraldo. Non molto tempo fa, l'esotica Blue Pear è stata aggiunta alla famiglia dei pomodori pera.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata nel 2015 dall'allevatore ucraino Ruslan Dukhov. A causa di questo uomo ancora molto giovane, esistono già diverse dozzine di varietà di copyright. Da adolescente, Ruslan ha iniziato a raccogliere una collezione unica di semi provenienti da tutto il mondo. Oggi Semyon Dukhovykh è un'azienda familiare di successo che vende semi selezionati di varie colture.
La varietà Blue Pear è stata ottenuta incrociando le sottospecie Black Pear e Bleve P-20 (USA). Una varietà bella, gustosa e senza pretese si è rapidamente diffusa in Ucraina, Europa e Russia.
Descrizione della varietà
La pera blu è una varietà a maturazione media, produttiva, resistente alle malattie e da clima caldo per terreni aperti e serre, che forma cespugli alti (fino a 2 m) con fogliame sparso. I pomodori da dessert hanno una forma a pera schiacciata e una leggera costolatura.
Le principali qualità del frutto
L'antocianina, un pigmento ricco di molte bacche: mirtilli, more, così come verdure come melanzane e cavoli rossi, è responsabile dell'incredibile tonalità viola-blu vicino al picciolo. Il consumo regolare di alimenti con un'alta concentrazione di questi glicosidi ha un effetto battericida, antiossidante e di rafforzamento della parete vascolare sul corpo umano.
I pomodori a pera blu hanno spesso un interessante doppio colore: prima, verde chiaro con una "corona" scura, e poi rosso-marrone con una macchia di inchiostro di antociani, che si diffonde dal gambo. La forma dei pomodori non è troppo allungata, anzi è appiattita e larga nella parte inferiore. Le costole si estendono dal taglio e nella maggior parte dei casi sono poco profonde.
I frutti hanno un'ampia variazione di dimensioni e peso: fino a 10 cm di diametro e da 120 a 200 g Peso medio - 150 g La buccia dei pomodori è lucida, morbida, elastica, non si screpola. La polpa al taglio sarà priva di vuoti, è carnosa, grassa e succosa, di un ricco colore rosso ciliegia, con piccole camere di seme (7-10 pezzi).
Caratteristiche gustative
I consumatori valutano molto bene il gusto delizioso della Pera Blu: è equilibrato, con una predominanza di zuccheri e un retrogusto speziato. I pomodori sono utilizzati per insalate e consumo fresco. La varietà è perfetta per fare pomodori secchi, salse e purè, per lecho e caviale di verdure. I pomodorini sono adatti anche per l'inscatolamento.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà di mezza stagione può essere raccolta circa 110 giorni dopo la semina per le piantine. Nei primi giorni di luglio ci sono già pomodori maturi sui cespugli e la resa più alta si verifica nella seconda metà del mese. I pomodori maturati sul cespuglio avranno il gusto migliore. La stagione della fruttificazione dura fino all'inizio di ottobre.
Prodotto
La varietà è fruttuosa, si formano più di 6 grappoli sullo stelo e 5-6 ovaie maturano su un grappolo di frutta.Quasi tutti i piccoli fiori gialli autoimpollinati sono legati, non cadono. Ogni cespuglio porta 3-4,5 kg di pomodori. Da una superficie di 1 m², si possono raccogliere da 15 a 18 kg per stagione. L'alta fruttificazione stabile è assicurata in una serra.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il lavoro con il seme viene eseguito all'inizio di marzo. Puoi seminare i semi in compresse di torba, un contenitore comune (la raccolta sarà richiesta in seguito) o contenitori separati. Due mesi dopo, a maggio, le piantine vengono trasferite nel sito.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I cespugli di pera blu sono caratterizzati da un apparato radicale compatto, quindi, su un terreno di 1 m², 3-4 piante sono disposte a scacchiera secondo uno schema di 50x50 cm o 50x60 cm per piantina.
Crescere e prendersi cura
L'agrotecnologia di una pianta indeterminata comprende la giarrettiera obbligatoria al sostegno e alla pizzicatura. È meglio formarlo in 2-3 germogli, ma a volte il cespuglio viene portato in 1 gambo alto 160-180 cm.
Altre attività di cura:
- top dressing (fertilizzanti minerali alternativi e sostanza organica);
- allentando e pacciamando il terreno;
- irrigazione serale (circa 7 litri sotto un cespuglio 2 volte a settimana);
- trattamento con farmaci per parassiti e infezioni.
La varietà può resistere a temperature estreme e al caldo estivo.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La pera blu ha una buona immunità, ma con un'eccessiva umidità del suolo può essere colpita dalla peronospora. La spruzzatura aiuterà dall'assalto di afidi e acari.