- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: circa 50
- Colore dei frutti maturi: rosso brillante
- Forma di frutta: arrotondato
I giardinieri inesperti cercano di piantare pomodori sulla trama, che non sono molto impegnativi da curare, ma allo stesso tempo danno raccolti stabili e buoni. Questi tipi includono una varietà di pomodoro ultra-precoce con il bellissimo nome Skazka.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Skazka è una pianta a crescita bassa con un tipo di crescita determinante. Un cespuglio standard cresce fino a 50 cm, la pianta è caratterizzata da una fitta chioma di fogliame verde scuro, ramificazione ispessita, un fusto eretto e forte ricoperto di pelo, un apparato radicale compatto sviluppato e semplici infiorescenze. Il primo grappolo di frutta si forma sopra le 6-7 foglie, dove sono legate 4-6 bacche.
Durante la crescita, si consiglia di legare i cespugli ai tralicci. Per aumentare la resa, i cespugli sono formati in 2-3 steli. I cespugli non hanno bisogno di pizzicare, poiché i nuovi germogli si formano molto lentamente. Lo scopo dei pomodori è universale, quindi vengono consumati freschi, ampiamente utilizzati in cucina, in scatola, in salamoia, lavorati.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro Skazka appartiene alle solanacee a frutto medio, quindi il suo peso non supera i 90-100 grammi. La forma dell'ortaggio è rotonda, a volte piatta-tonda con una superficie perfettamente liscia. Quando è maturo, il pomodoro è uniformemente ricoperto di un rosso vivo e quando è acerbo è verde chiaro. La buccia della verdura ha un'alta densità e lucentezza, che conferisce ai pomodori una presentazione attraente. In genere, i pomodori crescono nella stessa forma e dimensione. La varietà ha una buona trasportabilità, è resistente alla fessurazione, ma la conservazione della qualità è scarsa.
Caratteristiche gustative
Molti residenti ed esperti estivi notano l'eccellente gusto del frutto Skazka. La polpa dell'ortaggio è carnosa, densa, con pochi semi e molto succosa. Il gusto è dominato dalla classica acidità del pomodoro con un leggero retrogusto dolce, armoniosamente unito ad un aroma speziato. Nel contesto la carne è scarlatta senza striature chiare.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è ultra-precoce, particolarmente apprezzata dai residenti estivi e dagli agricoltori. Dai primi germogli alle bacche mature sui rami, ci vogliono circa 3 mesi - 85-95 giorni. I primi frutti maturano a metà giugno. La maturazione dei pomodori è amichevole, quindi puoi rimuovere i pomodori con spazzole di frutta intere. La fase di fruttificazione attiva dura un mese.
Prodotto
Gli indicatori di resa della varietà sono interessanti. In media, fatte salve le normali pratiche agricole, si possono prelevare 8-10 kg di pomodori maturi per 1 m2. La particolarità è che la resa in giardino è maggiore che in serra.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Si consiglia di coltivare una cultura in modo piantina. Il materiale del seme viene selezionato e disinfettato prima della semina. La semina viene effettuata a marzo. È meglio piantare piantine nel terreno acquistato. La germinazione viene osservata per 5-7 giorni alla temperatura e all'illuminazione corrette nella stanza. Allo stadio di 2 foglie, i cespugli si tuffano. Una settimana prima di trasferire le piante in giardino, si consiglia di iniziare a indurire i cespugli, esponendoli giornalmente all'aria fresca.
È necessario trapiantare le piantine nella fase in cui l'altezza del cespuglio raggiunge i 25-30 cm e il numero di foglie raggiunge 6-9.Se c'è la possibilità di cali di temperatura notturni, i cespugli piantati sono ricoperti di agrofibra.
Se piantato in modo senza semi, la semina dei semi viene effettuata a fine maggio - inizio giugno. Tali pomodori sono speziati da inizio agosto a metà ottobre (in terreni non protetti).
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il modello e la densità delle piantine di impianto non sono meno importanti delle regole per osservare la cura delle colture. Gli indicatori di densità per ogni varietà sono individuali. Si consiglia di posizionare da 3 a 5 cespugli su ogni m2. Il layout ottimale per la semina è di 40x50 cm.
Crescere e prendersi cura
I terreni fertili e leggeri sono adatti per i pomodori di questa varietà. La migliore è la zona in cui cavoli o legumi erano i predecessori. La cura completa include: irrigazione, alimentazione, giarrettiere ai supporti, formazione di un cespuglio (opzionale) e prevenzione dei virus.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I pomodori Tale hanno l'immunità a molte malattie a cui sono sensibili le solanacee: avvizzimento del fusarium, virus del mosaico del tabacco, peronospora e alternaria.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La resistenza allo stress nei pomodori è elevata.Possono crescere in un'area ombreggiata, tollerare un'irrigazione insufficiente, sbalzi di temperatura improvvisi e persino gelate a breve termine.