- Autori: Russia
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 87-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Sì
- Altezza cespuglio, cm: 50-70
- Caratteristica del cespuglio: cespuglioso
Skorospelka è una varietà di pomodoro allevata da allevatori russi. La pianta ha un tipo di crescita determinante e un periodo di maturazione ultraprecoce, da cui ha preso il nome.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è compatto, cespuglioso, di media ramificazione, l'altezza raggiunge i 50-70 cm.
Le principali qualità del frutto
I pomodori maturi hanno una buccia rossa, peso del frutto - fino a 150 g, forma piatta e rotonda. La polpa dei pomodori è rossa. Tra le caratteristiche si segnala la buona conservazione e la trasportabilità dei pomodori Skorospelka.
Caratteristiche gustative
Secondo i consumatori, il sapore dei pomodori è dolce, ma emana acidità, la polpa è carnosa, succosa. I frutti sono consigliati sia per il consumo fresco che per l'inscatolamento.
Maturazione e fruttificazione
La maturazione precoce si riferisce a varietà con un periodo di maturazione ultra-precoce, i primi pomodori possono essere consumati entro 87-95 giorni dopo la germinazione.
Prodotto
La varietà è considerata fruttuosa, ma la pratica mostra che il raccolto non soddisfa sempre i desideri dei giardinieri e in media 5-6 kg per mq. m.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina viene effettuata 55-60 giorni prima della data prevista per la semina nel cottage estivo. La procedura segue lo schema standard:
seppellire i semi 1 cm nel substrato;
coprire il contenitore con pellicola trasparente, metterlo in un luogo caldo;
quando compaiono i primi germogli, rimuovi il film, metti il contenitore in un luogo illuminato;
piantine di immersione allo stadio di due foglie vere;
un paio di settimane prima del trapianto, inizia a indurire i germogli - portali fuori, aumentando il tempo trascorso all'aria aperta ogni giorno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È consentito piantare pomodori della varietà presentata sia in piena terra che in serra. Grazie alla compattezza del cespuglio, puoi avere fino a 6 esemplari per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
La varietà ha bisogno di pizzicare e giarrettiera, ma non c'è bisogno di modellare. E anche tra i vantaggi c'è la resistenza di Skorospelka a condizioni climatiche estreme. La cura consiste in diverse attività.
irrigazione
Si tiene una volta alla settimana, meno spesso in caso di pioggia. Si consiglia di irrigare al mattino o alla sera. Innaffia i pomodori con acqua tiepida e stabilizzata. È meglio farlo a goccia: la presenza costante di umidità influisce positivamente sul raccolto, i pomodori sono più carnosi ed elastici.
Dopo l'irrigazione, dovresti aspettare che lo strato superiore si sia indurito, quindi allentarlo leggermente in modo che la crosta formata non interferisca con la penetrazione di aria, fertilizzanti e umidità alle radici. È importante non traboccare la pianta, poiché ciò minaccia la comparsa di crepe nei frutti, che contraggono infezioni.
Allentando e accelerando
L'allentamento viene effettuato 3-4 volte a settimana, l'abbattimento - 2-3 volte. Ricorda di rimuovere regolarmente le erbacce.
Top spogliatoio
Le composizioni che includono potassio e fosforo sono adatte come fertilizzanti. L'infuso di acqua e escrementi di pollo si è dimostrato efficace. Dei fertilizzanti minerali, è efficace la concimazione con boro e magnesio, ad esempio la soluzione di acido borico.
legare
La giarrettiera è fatta quando compaiono 6-7 foglie. Puoi legare ogni cespuglio al supporto dal lato nord o usare un traliccio, che ti consente di legare i cespugli a coppie da due file. La seconda opzione è preferibile, poiché consente di passare liberamente tra le file. Inoltre, la giarrettiera porta a frutti più grandi.
fare un passo
Devi iniziare a crescere come figli una settimana dopo il trapianto delle piantine, proprio in questo momento i figliastri raggiungono una dimensione di 3-4 cm.La procedura viene eseguita circa una volta ogni 7 giorni.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
A causa del periodo di maturazione precoce, la pianta non ha paura di molte malattie, inclusa la peronospora. Tra gli insetti sono pericolose le lumache (la cenere o la polvere di tabacco aiutano contro di loro), i ragnetti rossi (infuso di aglio) e l'orso (infuso di pepe amaro con aceto).