- Autori: Dederko V.N., Postnikova O.V.
- Anno di approvazione: 2009
- Sinonimi di nomi: Skorpion
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 112
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
Le varietà di pomodoro, allevate nel 2000, sono già infatti il "fondo d'oro" dell'allevamento domestico. E lo Scorpione è buono almeno quanto molte altre specie. Dovrai studiare attentamente le sue caratteristiche per realizzare i benefici di una tale cultura.
Storia dell'allevamento
Gli sviluppatori dello Scorpion sono i famosi allevatori Dederko e Postnikova. La loro stessa partecipazione funge da garanzia di qualità. La varietà è stata autorizzata a crescere in giardini privati dal 2009.
Descrizione della varietà
La pianta ha un sinonimo ufficiale: Skorpion. Vale la pena sottolineare che è una varietà in senso stretto botanico, e non solo in un nome di tutti i giorni. Questa varietà è caratterizzata da un tipo di crescita indeterminato. Pertanto, dovrai sicuramente regolare lo sviluppo dei cespugli. I cespugli stessi raggiungono un'altezza di oltre 1,5 m, si distinguono per uno sviluppo potente e sono ricoperti di foglie verde scuro.
Le principali qualità del frutto
In uno stato acerbo, le bacche dello Scorpione si distinguono per un semplice colore verde. Quindi acquisiranno un colore lampone. La solita massa di bacche grandi raggiunge 0,4 kg. Negli esemplari più grandi può raggiungere 0,8 kg. Altre caratteristiche:
- forma piatta-tonda;
- nervature poco pronunciate;
- da 4 a 6 grappoli fruttiferi sullo stelo principale;
- lo sviluppo di semplici infiorescenze;
- steli senza articolazione;
- discreta qualità di conservazione.
Caratteristiche gustative
Polpa di scorpione:
- un saccarista;
- ha un'ottima densità;
- carnoso;
- abbastanza succoso.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è classificata nella categoria di mezza stagione. Normalmente, lo sviluppo della coltura avviene 112 giorni dopo la comparsa delle piantine verdi in superficie. I frutti possono essere raccolti per lungo tempo. Di solito vengono girati a luglio, agosto e settembre. Naturalmente, questi termini dipendono dal tempo e dalla cura degli sbarchi.
Prodotto
La pianta è molto fertile. La capacità dichiarata di produrre fino a 12,6 kg di bacche per 1 m2. Questa cifra varia a seconda delle condizioni di coltivazione e di quanto diligentemente i contadini si prendono cura dello Scorpione.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Puoi preparare contenitori e saturarli con il substrato, quindi piantare semi lì sia a marzo che ad aprile. Tuttavia, la scelta finale deve essere fatta in modo indipendente, tenendo conto dell'effettivo regime meteorologico e climatico. Il tempo per il trasbordo in un luogo permanente arriva a maggio o giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità di posizionamento ottimale è di 3 pomodori per 1 mq. m. Il superamento di questo indicatore non è pratico. Altrimenti, non ci sono desideri speciali.
Crescere e prendersi cura
I presupposti per il successo sono:
- rimozione sistematica dei figliastri;
- fissaggio al supporto;
- formando in 1 stelo.
La varietà è considerata resistente al cracking dei frutti. Tuttavia, l'eccessiva irrigazione è ancora indesiderabile per evitare accuratamente questo problema. Con una cura adeguata e trattamenti preventivi tempestivi, non puoi aver paura delle malattie. L'allentamento sistematico e la fertilizzazione sono imperativi. Con un approccio così sofisticato, puoi ottenere un raccolto ricco.
Quando si preparano le piantine, è necessario mantenerle a una temperatura di 23-25 gradi. È utile usare stimolanti della crescita. Le piantine vengono raccolte nella fase di 1 o 2 foglie vere. La saturazione del colore delle bacche è determinata dall'intensità della luce solare. La massima produttività si ottiene con l'irrigazione a goccia della pianta, che è formata in 1 stelo.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
Le descrizioni degli allevatori confermano il gusto fruttato e decente di questo pomodoro. Anche i giardinieri inesperti saranno in grado di coltivarlo senza particolari difficoltà. Vale la pena considerare che se coltivato all'esterno della serra, la protezione contro la peronospora è piuttosto difficile. E in molti casi, non è affatto possibile salvare gli atterraggi. Ma questa varietà dimostra una fertilità sostenibile in ogni anno.