- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N.
- Anno di approvazione: 2009
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera, per succhi
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: più di 250
- Fogliame: grande, verde scuro
Gli amanti dei pomodori da dessert, così come dei pomodorini, apprezzeranno sicuramente la varietà precoce Sweet Bunch e diventerà uno dei loro preferiti, poiché è facile da coltivare, dà frutti gustosi e raccolti abbondanti.
Storia dell'allevamento
Coltura precoce Il grappolo dolce è stato allevato dagli allevatori domestici Dubinin, Lukyanenko e Dubinina nel 2008. Il certificato di inclusione nel registro di selezione dei risultati della Federazione Russa è stato ottenuto nel 2009. Consigliato per la coltivazione in tutte le zone climatiche del paese. La massima produttività si ottiene quando si coltivano pomodori in serre a film, tuttavia, nelle regioni meridionali, la cultura cresce bene in piena terra.
Descrizione della varietà
Coltura vegetale Il grappolo dolce è una pianta alta di tipo indeterminato. I cespugli di pomodoro inclini alla tessitura crescono fino a 250 cm La pianta è caratterizzata da un moderato ispessimento con foglie verde scuro, un forte gambo centrale e rami flessibili, un apparato radicale sviluppato e una struttura semplice di infiorescenze. Nei primi 2-3 grappoli di frutta si forma il maggior numero di bacche - 40-50 unità in ciascuna e tutte le successive - da 20 o più.
Durante la coltivazione della cultura, è necessario formare cespugli in 1-2 steli, rimuovere regolarmente nuovi figliastri e assicurarsi anche di legare le piante ai supporti (è meglio usare spago e bastoncini di bambù). La varietà di dessert ha uno scopo universale: viene utilizzata in cucina, consumata fresca, in scatola, in salamoia, congelata. I pomodorini sono ideali per l'inscatolamento di frutta intera.
Le principali qualità del frutto
Pomodoro precoce Il grappolo dolce è caratterizzato da una bella presentazione. La varietà rappresenta la classe delle solanacee a frutto piccolo. In media, la massa di un pomodoro è di 20-30 grammi, ma a volte crescono fino a 50-60 g Bacche di diverse dimensioni possono crescere in un grappolo di frutta. La forma del pomodoro è tonda, senza irregolarità. A maturazione il pomodoro si ricopre uniformemente di un colore rosso vivo, a maturazione è verde senza macchia scura alla base. La buccia dell'ortaggio è perfettamente liscia, lucida e abbastanza densa, in modo che il pomodoro sia resistente alle screpolature. Inoltre, i frutti sono trasportabili e si conservano bene in un luogo fresco.
Caratteristiche gustative
L'appetibilità del frutto è buona. La polpa è carnosa, di media densità, succosa, con un piccolo numero di semi piccoli. Il sapore dei pomodori, nonostante il nome, è agrodolce con un pronunciato aroma speziato. Se consumato fresco, si avverte la durezza della buccia, che protegge i frutti dalla deformazione durante il trattamento termico.
Maturazione e fruttificazione
Pomodorini precoci. Ci vogliono 90-100 giorni dalle piantine di massa ai pomodori maturi sui rami. La varietà è caratterizzata da un'abbondante fruttificazione, la cui intensità è allungata, quindi c'è l'opportunità di gustare deliziosi pomodori fino all'autunno. Sebbene gli agricoltori esperti raccomandino di rimuovere i frutti con interi pennelli.
Prodotto
Gli indicatori di resa della varietà sono buoni. Con una tecnologia agricola minima, è possibile raccogliere almeno 3,5 kg di pomodori maturi per 1 m2 per stagione.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina va fatta meglio tra la fine di febbraio e la metà di marzo (50-60 giorni prima del trapianto in serra). È meglio piantare piantine nel terreno del giardino (non è consigliabile acquistare terreno di torba). La germinazione delle piantine avviene il 5-7 ° giorno nelle corrette condizioni di crescita (illuminazione per più di 12 ore / giorno e una temperatura di 22-25 gradi). L'immersione viene eseguita nella fase della comparsa di diverse foglie sul cespuglio.
Si consiglia di trapiantare le piante in una serra in una giornata nuvolosa. Il periodo migliore è fine aprile - fine maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si piantano piantine, è imperativo osservare la densità e il modello di impianto, che forniranno alle piante una crescita confortevole. Non dovrebbero crescere più di 3 cespugli per 1 m2. La disposizione consigliata per la semina è di 60x40 cm.
Crescere e prendersi cura
Il più adatto per coltivare questa cultura è il metodo della piantina. Il terreno viene pulito, disinfettato, inumidito, allentato in modo che respiri bene. Non è consigliabile piantare pomodori nel luogo in cui crescevano patate o melanzane. La cura completa del pomodoro consiste in una serie di attività: irrigazione moderata, concimazione, diserbo, allentamento e pacciamatura del terreno, formazione di cespugli, legatura a supporti, pizzicatura, ventilazione della serra e protezione da virus e insetti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente alle principali malattie del pomodoro, ma tende ad essere colpita dalla peronospora, che può essere causata da correnti d'aria ed eccessiva umidità in serra.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La cultura ha un'elevata resistenza allo stress. È resistente alle fluttuazioni meteorologiche, alla siccità di breve durata e al calore. Al pomodoro non piace l'umidità in eccesso e le correnti d'aria. Inoltre, anche il minimo gelo (–1 ... 2 gradi) può influire negativamente sulla resa.