- Autori: Khovrin A.N., Tereshonkova T.A., Klimenko N.N., Kostenko A.N.
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per terreno chiuso
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
Tomato Sweet Fountain è un ibrido indeterminato a maturazione precoce. È molto popolare tra i coltivatori di ortaggi e questo non è sorprendente. Questa varietà cresce bene in condizioni di serra e, con la cura adeguata, dà una grande resa. I suoi frutti ti delizieranno con un gusto meraviglioso e una consistenza piacevole.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Sweet Fountain appartiene a varietà indeterminate, destinate alla coltivazione in serra e si distingue per l'abbondante fruttificazione. I cespugli sono caratterizzati da una forte vegetazione. Possono raggiungere i 2 m di altezza. Man mano che cresce, la pianta necessita di modellatura e giarrettiere.
Coltivare la varietà Sweet Fountain F1 in campo aperto è impossibile. L'ibrido è estremamente sensibile e incapace di sopportare anche un leggero calo di temperatura.
Le principali qualità del frutto
La varietà Sweet Fountain appartiene ai pomodorini. I pomodori non sono di grandi dimensioni. Il peso di ciascuno di essi va da 18 a 20 g e la dimensione è di soli 2,8 per 2 cm.
I frutti maturi sono colorati in una brillante tonalità di rosso. Possono essere ovali o ellittiche. I pomodori sono ricoperti da una buccia media liscia.
L'elevata trasportabilità dei frutti e la buona qualità di conservazione consentono di coltivarli non solo per scopi personali, ma anche per l'ulteriore vendita.
Caratteristiche gustative
I frutti maturi di questa varietà si distinguono per un eccellente sapore dolce da dessert. Questa caratteristica rende la varietà unica e permette l'utilizzo del pomodoro sia per il consumo fresco che per l'inscatolamento. Per il loro gusto gradevole, i pomodori di questa varietà vengono spesso utilizzati per preparare insalate fresche e decorare piatti.
Maturazione e fruttificazione
L'ibrido Sweet Fountain appartiene alle varietà a maturazione precoce. I primi frutti possono essere visti 95-100 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Da 16 a 30 bacche appaiono su un pennello, il che indica l'abbondante fruttificazione dei cespugli.
Prodotto
L'ibrido Sweet Fountain appartiene alle varietà ad alto rendimento. Con la cura adeguata e una quantità sufficiente di sostanze nutritive nel terreno, è possibile raccogliere fino a 7 kg di frutti maturi da 1 metro quadrato. Le prime bacche mature vengono raccolte dai residenti estivi all'inizio di luglio.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Quando si seminano e si trapiantano piantine in un luogo di crescita permanente, è necessario osservare le date di impianto. Il periodo ottimale per la semina delle piantine è l'inizio di marzo.
Il trapianto di piantine in un luogo di crescita permanente, di regola, viene effettuato a maggio. Tuttavia, in alcuni casi, può essere ritardato di 1-2 settimane.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per una crescita normale e un corretto sviluppo dei cespugli, quando si piantano piantine, è necessario aderire allo schema raccomandato. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere da 40 a 60 cm e tra le file - 60-70 cm.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere la quantità massima del raccolto, dovresti rispettare alcune regole per coltivare la varietà. Data la debole resistenza dell'ibrido agli sbalzi termici, i pomodori Sweet Fountain dovrebbero essere coltivati con il metodo della piantina.
La semina viene eseguita secondo lo schema classico.
Preparare contenitori di medie dimensioni con un volume di almeno 400 ml. Si prega di notare che ciascuno deve avere fori di drenaggio. Nel caso in cui non ce ne siano, dovrebbero essere fatti in modo indipendente.
Riempi 2/3 di ogni contenitore con un terriccio nutriente adatto alla coltivazione dei pomodori e inumidisci leggermente con acqua prestabilita.
Fai il buco piccolo. Mettici dentro il seme, versaci sopra dell'acqua e copri il buco con la terra, quindi versalo di nuovo.
Coprire il contenitore con pellicola trasparente o un sacchetto di plastica. Ciò contribuirà a prevenire l'essiccazione del terreno e a creare le condizioni ideali per la germinazione dei semi.
Dopo la comparsa dei primi scatti, il film dovrebbe essere rimosso. I prossimi 3-5 giorni, le giovani piante necessitano di un'illuminazione supplementare 24 ore su 24. La durata delle ore diurne dovrebbe essere ridotta gradualmente.
Il sesto giorno, le ore diurne dovrebbero essere ridotte a 18-20 ore.
Un mese dopo - fino a 11-12 ore.
Per uno sviluppo corretto e completo, la pianta ha bisogno non solo di una quantità sufficiente di luce, ma anche di un certo livello di umidità nell'aria e nel terreno. Nelle prime 3 settimane, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata 1-2 volte a settimana, in futuro - da 3 a 4 volte. La spruzzatura dovrebbe essere eseguita 3 volte a settimana.
Nota! Quando si innaffia, l'acqua non deve penetrare sullo stelo e sulle foglie della pianta. Ciò può causare il decadimento e la morte delle piantine.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Tomato Sweet Fountain ha una buona immunità. L'ibrido è resistente a:
fessurazione;
appassimento del fusarium;
spargimento;
TMV;
cladosporiosi.
La varietà Sweet Tomato è ideale per la coltivazione in serra.È senza pretese e in grado di produrre una grande quantità di resa con una manutenzione minima.