- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera, per succhi
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-98
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 180-200
- Colore dei frutti maturi: bicolore arancio-cremisi
- Forma di frutta: a forma di cuore
Tomato Sweet Amber è unico sotto molti aspetti: è un colore bicolore, un gusto speciale di melone e una resa incredibilmente elevata (fino a 20 kg per m2). È interessante notare che la cultura differisce nella buona fruttificazione, indipendentemente da dove cresce, in terreno chiuso o aperto.
Descrizione della varietà
L'ambra dolce è una varietà di un tipo di sviluppo indeterminato. Un cespuglio alto si estende fino a 180 cm, ci sono anche esemplari di due metri.
Le principali qualità del frutto
I frutti del pomodoro varietale hanno una caratteristica forma a cuore. Per quanto riguarda il colore della buccia, che in questa varietà è molto sottile, a maturazione diventa bicolore, quasi esotico: il campo principale è l'arancione, e lungo di esso si notano venature di lampone.
I pomodori sono di grande peso - da 350 grammi a mezzo chilo. I frutti sono perfettamente allestiti in una varietà di condizioni climatiche anche sfavorevoli. Una caratteristica interessante: il colore della polpa può essere diverso a seconda della stagione: in estate è per lo più rosa e in autunno diventa arancione.
Caratteristiche gustative
Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata al gusto sorprendente di Sweet Amber. La polpa del frutto di questa varietà è carnosa, senza semi, sono assenti anche le cellule fibrose. Ma c'è un pronunciato sapore di pomodoro e un retrogusto fruttato. Inoltre, proprio come il colore della polpa, anche il sapore di questi pomodori è sempre diverso: nella stagione calda prevarranno le note di melone, e più vicino all'autunno, con l'inizio del clima più fresco, si potrà sentire anche il sapore delle pesche o albicocche.
I frutti vengono spesso consumati freschi e utilizzati anche per l'inscatolamento di frutta intera, la preparazione di succhi.
Maturazione e fruttificazione
L'ambra dolce è una varietà di pomodoro a maturazione precoce. Per quanto riguarda i tempi di piena maturazione, ci vorranno 95-98 giorni. Differisce in un periodo di fruttificazione piuttosto lungo. La raccolta può essere programmata da luglio a settembre. In alcune situazioni può dare frutti anche fino al gelo. Se rimuovi i pomodori verdi in autunno, matureranno perfettamente sul davanzale della finestra.
Prodotto
I pomodori Sweet amber impressionano per la loro resa piuttosto elevata. Fino a 7 kg vengono raccolti da un cespuglio. E da 1 metro quadrato - fino a 20 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I tempi per la semina delle piantine e il loro successivo trasferimento nel terreno sono dettagliati: la semina del materiale in un contenitore viene effettuata a marzo-aprile e i cespugli coltivati vengono piantati nel terreno a maggio, in alcuni casi a giugno. Ma dipende dalla regione e dalle condizioni meteorologiche.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema ottimale per piantare pomodori in un luogo permanente è di 40 x 50 centimetri. Ciò è necessario affinché ogni cespuglio riceva una quantità sufficiente di sostanze nutritive, luce e umidità.
Crescere e prendersi cura
Data l'elevata resa della cultura Sweet Amber, i cespugli sono sempre letteralmente pieni di grandi frutti. Pertanto, le piante hanno semplicemente bisogno di un buon legame con un supporto forte.
Il resto della cura non differisce dalla coltivazione di altre varietà di pomodori. Dovrebbe includere l'irrigazione obbligatoria del raccolto, l'allentamento e la pacciamatura, nonché l'alimentazione e la prevenzione.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I pomodori della varietà descritta sono abbastanza resistenti a varie malattie. L'eccezione è la peronospora, che può infettare una cultura. Pertanto, è necessario eseguire una spruzzatura preventiva con preparati appropriati.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
La varietà ha una buona resistenza allo stress, quindi matura in quasi tutte le condizioni.
Regioni in crescita
La cultura è raccomandata per la coltivazione in tutte le regioni della Federazione Russa.