- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 180
- ramificazione: medio
- Colore dei frutti maturi: dal rosa e giallo al rosso intenso
- Forma di frutta: arrotondato
Per coloro che vogliono non solo decorare il giardino nella casa di campagna o nella serra con pomodori insoliti, ma anche raccogliere ricchi raccolti senza dedicare molto tempo alle cure, dovresti prestare attenzione alla varietà di mezza stagione senza pretese Slasten.
Descrizione della varietà
Sweetheart è un arbusto alto di tipo indeterminato, che può crescere fino a 180 cm in una serra e fino a 100-110 cm in un'aiuola.La pianta ha un moderato ispessimento del fogliame verde intenso, una ramificazione media, una radice sviluppata sistema e infiorescenze semplici. Il primo grappolo di frutta appare su 8-9 foglie. Fino a 40 bacche sono legate in ogni pennello.
Durante la coltivazione, i cespugli di pomodoro devono essere formati in 2-3 steli, rimuovere regolarmente i nuovi figliastri e legarli ai supporti installati. A volte è necessario un leggero assottigliamento delle foglie inferiori del cespuglio in modo che l'umidità non si accumuli. Questa varietà è universale, quindi i pomodori vengono consumati freschi, ampiamente utilizzati in cucina, interi in scatola, in salamoia, congelati e lavorati.
Le principali qualità del frutto
I pomodori di Slasten appartengono alla categoria a frutto piccolo, guadagnando peso fino a 30-35 grammi. I frutti più grandi si formano sui grappoli inferiori. La forma delle bacche è corretta: rotonda, a volte piatta, senza irregolarità. Quando sono acerbe, le bacche hanno un colore verde succoso e quando sono mature sono ricoperte di rosa, giallo o rosso intenso. La buccia dei pomodori è lucida, densa, ma per nulla dura. Le verdure sono caratterizzate da resistenza alla fessurazione, buona trasportabilità e lunga conservazione.
Caratteristiche gustative
Il mini pomodoro ha un gusto e una commerciabilità eccellenti. La polpa delle bacche è densa, carnosa, zuccherina e succosa con pochi piccoli semi. Il gusto è dominato da una spiccata dolcezza, armoniosamente combinata con note di miele nell'aroma.
Maturazione e fruttificazione
I pomodori di Slasten sono varietà di mezza stagione. Dalla germinazione delle piantine alla maturazione delle bacche nei grappoli di frutta, passano 95-100 giorni. La maturazione della varietà è prolungata. La fase attiva della fruttificazione avviene in luglio-agosto.
Prodotto
Gli indicatori di resa della varietà sono eccellenti. È possibile rimuovere fino a 2,5 kg di bacche da 1 cespuglio per stagione. Se coltivato in serra, da 1 m2 si ottengono fino a 10 kg di pomodori maturi.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È conveniente coltivare una cultura in modo piantina. Devi seminare i semi 55-60 giorni prima di trapiantare in un nuovo posto. Di norma, la semina viene effettuata a fine marzo - inizio aprile. Innanzitutto, i semi devono essere selezionati, disinfettati e trattati con un potenziatore della crescita. La germinazione dei semi viene osservata per 7-8 giorni, ma ciò richiede uno speciale regime di temperatura ambiente (22-24 gradi) e un'illuminazione costante. L'immersione viene effettuata nella fase di comparsa di 2-3 foglie sui cespugli. 7-10 giorni prima del trapianto, i cespugli devono essere induriti, portandoli all'aria aperta per 20-30 minuti.
La semina in una serra viene effettuata nella fase di 5-7 cespugli su un cespuglio, un apparato radicale rafforzato e 1 pennello floreale. Il periodo ottimale è la fine di aprile - metà maggio.Le piantine vengono piantate sul letto all'inizio di giugno, quando il terreno e l'aria sono ben riscaldati.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Importante per un ortaggio non è solo la cura adeguata, ma anche la densità e il modello di impianto delle piantine, calcolati individualmente per ogni raccolto di belladonna. Si consiglia di piantare non più di 3 cespugli per 1 m2, che consentiranno l'ingresso di luce / sole e aria sufficienti nella pianta. Il layout corretto per l'atterraggio è considerato di 30x50 cm.
Crescere e prendersi cura
I pomodori di Slasten crescono bene e danno frutti anche su terreni scarsamente fertilizzati. La migliore area di coltivazione sarà quella in cui crescevano carote, ravanelli o cavoli. I pomodori, per la massima resa, richiederanno una tecnologia agricola complessa, consistente in irrigazione regolare, concimazione, allentamento e diserbo del terreno, formazione e legatura di cespugli, pizzicamento e protezione dai virus.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I pomodori sono dotati di una buona immunità, quindi raramente subiscono macchie brune, marciume apicale e radicale, verticillium e appassimento del fusarium. La resistenza alla peronospora è dovuta alla maturazione precoce del frutto.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Grazie alla sua buona resistenza allo stress, la pianta non reagisce agli sbalzi di temperatura, comprese le ondate di freddo, la siccità prolungata e il caldo. Quando si coltiva questa varietà, è solo necessario controllare il livello di umidità e correnti d'aria.