- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 35-40
- Colore dei frutti maturi: Rosso
- Forma di frutta: prugna
- Peso del frutto, g: 80-100
Il pomodoro Slivovka è stato allevato abbastanza di recente, quindi solo pochi giardinieri hanno familiarità con i suoi frutti. Questa varietà è caratterizzata da un'abbondante fruttificazione con una manutenzione minima. I grandi frutti assomigliano esternamente a una prugna, motivo per cui il pomodoro ha ricevuto questo nome.
Descrizione della varietà
La varietà è determinante, sottodimensionata, l'altezza del cespuglio è in media di 35-40 cm, il che rende possibile coltivare pomodori non solo in serra, ma anche in piena terra, e alcuni usano persino balconi per questo scopo. Le persone che sono state impegnate nella varietà Slivovka per diversi anni non raccomandano di piantare piantine in una serra, sostenendo che in queste condizioni il pomodoro non è in grado di dare frutti abbondanti. Le foglie di prugna hanno una tonalità verde brillante.
Per i pomodori di questa varietà, è sufficiente annaffiare, concimare e rimuovere le erbacce tempestivamente per ottenere un raccolto splendido in breve tempo.
Le principali qualità del frutto
I primi frutti sono molto grandi - raggiungono i 120 grammi, i successivi sono leggermente meno - pesano in media 80-100 grammi, al momento della raccolta acquisiscono un colore rosso vivo. La pelle è liscia e densa, nella calda stagione estiva è dura, il che non piace a tutti. Nonostante ciò, i frutti vengono spesso utilizzati freschi e sotto forma di insalata. I pomodori in scatola della varietà Slivovka sono popolari tra gli amanti delle preparazioni fatte in casa.
Uno dei vantaggi della varietà è la resistenza dei pomodori alla fessurazione. I frutti resistono allo stoccaggio a lungo termine in cassette di legno (gli strati sono separati l'uno dall'altro da giornali) e al trasporto anche su lunghe distanze. I frutti sono legati sia con tempo caldo che freddo e i pomodori stessi non temono il gelo e le condizioni meteorologiche sfavorevoli.
Caratteristiche gustative
I pomodori hanno una polpa carnosa dal sapore dolce con una leggera acidità. Il profumo è luminoso e intenso. La crema è caratterizzata da un basso contenuto di succo, che rende il frutto ideale per l'essiccazione.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà appartiene alla maturazione precoce: i primi frutti compaiono 85-90 giorni dopo la formazione delle foglie e la comparsa delle piantine. I residenti estivi esperti raccomandano di piantare piantine in modo tale da poter raccogliere i frutti a luglio.
Prodotto
La prugna è caratterizzata da un'alta resa: un cespuglio porta da 6 a 10 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La germinazione dei semi per le piantine inizia a metà marzo. Si consiglia di piantare semi nel terreno trattato con una soluzione di manganese all'1%, a una profondità di 1-2 cm Il contenitore deve essere coperto con un film fino alla comparsa della germinazione, quindi annaffiato e ventilato sistematicamente. È importante fornire alle piante 12-15 ore al giorno utilizzando lampade a raggi ultravioletti.
55-60 giorni dopo la comparsa dei primi germogli (dopo il 15 maggio), le piantine possono essere piantate in giardino, coperte con un film. È importante monitorare le condizioni meteorologiche: se la temperatura nella regione scende sotto i +15 gradi di notte, è meglio rimandare questo processo. All'inizio di giugno, il film viene rimosso e i pomodori vengono lasciati in campo aperto.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piantine vengono piantate a una distanza di 15 cm l'una dall'altra, tra le file dovrebbe essere mantenuta una distanza di almeno 25 cm È importante che i germogli abbiano abbastanza luce solare e sostanze nutritive.
Crescere e prendersi cura
Il primo passo, senza il quale è impossibile coltivare un pomodoro Slivovka, è la preparazione del terreno, a partire dal periodo autunnale. L'area in cui si prevede di piantare pomodori viene dissotterrata e la terra viene mescolata con fertilizzanti organici.
Quando si piantano piantine, è necessario prestare attenzione alle condizioni del terreno: richiede un'abbondante irrigazione.
Quando compaiono i primi frutti, i cespugli vanno legati a un supporto per evitare che i rami si spezzino sotto il peso dei pomodori.
Nel processo di partenza, devono essere osservate le seguenti regole.
Usa acqua calda, monitora il numero di annaffiature a settimana - dovrebbe essere almeno 5.
Pacciama il terreno, allenta il terreno, rimuovi le erbacce.
Per accelerare la crescita dei cespugli, vengono utilizzati stimolanti biologici.
Ispezionare periodicamente i pomodori per malattie e parassiti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La prugna è resistente a quasi tutte le malattie che colpiscono i pomodori: virus del mosaico del tabacco, marciume apicale e peronospora.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Gli alberelli di Slivovka sopravvivono al caldo e al gelo. È importante considerare che ciò non ucciderà i cespugli, ma ridurrà significativamente la quantità e la qualità del raccolto. Le piantine non si allungano con la mancanza di sole e i frutti sono legati anche in caso di maltempo.
Panoramica delle recensioni
La varietà Slivovka è molto popolare tra i principianti e i giardinieri esperti. Notano che, soggetti ai principi di base della cura, il pomodoro ti delizierà con un raccolto meraviglioso.