- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 94-109
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 45-50
- Colore dei frutti maturi: Rosso
È abbastanza difficile per giardinieri e agricoltori in regioni con condizioni climatiche difficili scegliere una varietà di pomodoro che sarà produttiva, dando il raccolto in breve tempo. Questi includono la varietà a maturazione precoce Bullfinch, che cresce bene in giardino.
Storia dell'allevamento
La cultura vegetale Bullfinch è stata creata dagli allevatori russi dell'azienda agricola Biotekhnika nel 2008. La cultura non è inclusa nel Registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa, ma la sua popolarità cresce ogni anno, grazie alla semplice tecnologia agricola e alla capacità di dare buoni raccolti anche in fresche condizioni estive.
La varietà è consigliata per la coltivazione in Siberia, Estremo Oriente, Urali, nelle parti nord-occidentali ed europee del paese. La cultura più produttiva è quando viene coltivata in piena terra.
Descrizione della varietà
Il ciuffolotto di pomodoro è una pianta a bassa crescita di tipo determinante di crescita. Un cespuglio di pomodoro compatto cresce fino a 45-50 cm, mentre sembra potente e forte. Ha un fusto centrale eretto, forte, moderato ingrossamento con ricco fogliame verde, un apparato radicale sviluppato e un tipo intermedio di infiorescenza. Il primo grappolo con frutti si forma sopra 6-7 foglie, dove sono legate fino a 5-6 bacche.
Quando si coltiva una pianta, non è necessario formare cespugli, tuttavia, durante la maturazione dei frutti, non si può fare a meno di una giarrettiera, altrimenti tutte le bacche giacciono a terra. Inoltre, i giardinieri esperti raccomandano di rimuovere i figliastri in eccesso, che crescono molto lentamente, e di assottigliare le foglie inferiori in modo che l'umidità non si accumuli. Lo scopo dei pomodori è universale, il che consente al vegetale di essere ampiamente utilizzato in cucina, trasformato in pasta e purè di patate, in scatola e aggiunto alle insalate.
Le principali qualità del frutto
I pomodori ciuffolotto sono verdure a frutto grosso che aumentano di peso fino a 200 grammi. La forma del frutto è tradizionale, piatto-tondo con superficie livellata e perfettamente liscia. Il pomodoro maturo è uniformemente ricoperto di colore rosso, in uno stato di maturità tecnica - verde scuro. La buccia del frutto è sottile e lucida, abbastanza in grado di proteggere il pomodoro dalle screpolature. Inoltre, i pomodori tollerano bene il trasporto, sono dotati di una lunga durata e hanno anche una presentazione attraente, poiché crescono della stessa forma e dimensione.
Caratteristiche gustative
I pomodori hanno buone caratteristiche gustative. La polpa delle bacche è moderatamente densa, carnosa, succosa, ma non acquosa. Non ci sono praticamente semi nella polpa. Il gusto è dominato dalla dolcezza, completata da un pronunciato aroma di pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro ciuffolotto è un ortaggio medio precoce. Dalla germinazione di massa delle piantine alle prime bacche mature sui grappoli di frutta, passano 94-109 giorni. Il periodo di fruttificazione dura circa 2 mesi. Il picco di maturazione del pomodoro si verifica nella terza decade di luglio - metà agosto.
Prodotto
La resa della varietà è buona. Se vengono seguite tutte le raccomandazioni per la cura, è possibile raccogliere 6-6,5 kg di pomodori maturi da 1 m2.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È necessario coltivare un raccolto di belladonna usando il metodo della piantina. I semi vengono seminati a fine marzo - inizio aprile (55-60 giorni prima del trasferimento in giardino).Prima della semina, si consiglia di selezionare, disinfettare e trattare il seme con uno stimolatore della crescita. Per la rapida germinazione delle piantine, nella stanza dovrebbe essere fornito il regime di temperatura corretto e una quantità sufficiente di luce. Di norma, i tiri di massa si osservano il 6-8 ° giorno.
Nella fase di comparsa di 2-3 foglie sul cespuglio, le piante vengono immerse in coppe individuali. Alcuni agricoltori esperti raccomandano di indurire i cespugli (7-10 giorni prima del trapianto), il che garantirà un adattamento morbido e rapido delle piantine alle nuove condizioni di crescita.
Si consiglia di piantare cespugli in piena terra a fine maggio - inizio giugno, quando l'aria e il terreno sono ben riscaldati e le temperature notturne sono alle spalle. Nella fase di trapianto, dovrebbero esserci 5-7 foglie sui cespugli. Trapiantare le piantine in una giornata nuvolosa o la sera quando non c'è il sole. Dopo il trapianto, per diversi giorni, i cespugli possono essere ricoperti di agrofibra durante la notte per proteggerli da disastri naturali imprevisti.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si coltivano pomodori ciuffolotto, è necessario osservare la densità del posizionamento dei cespugli nel giardino e utilizzare anche lo schema di impianto corretto. 5-6 cespugli possono essere piantati per 1 m2. Lo schema corretto per l'atterraggio è considerato uno schema di 70x30 cm.
Crescere e prendersi cura
La cultura non è molto stravagante per il terreno, quindi è sufficiente pulire, scavare e fertilizzare il terreno. Il terreno fertile e traspirante con acidità neutra è considerato il più adatto. Molto spesso, i pomodori ciuffolotto vengono piantati in un'area in cui legumi e cavoli erano i loro predecessori.
Affinché le rese siano stabili ed elevate, la pianta avrà bisogno di cure complesse: irrigazione, concimazione, allentamento e diserbo del terreno, legatura dei cespugli durante la maturazione delle bacche, rimozione parziale dei figliastri e delle foglie inferiori, nonché protezione da insetti e virus . Non è consigliabile sovralimentare le piantine con fertilizzanti contenenti azoto.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il ciuffolotto di pomodoro ha una buona immunità, quindi è resistente a molte malattie a cui sono esposte le solanacee (marciume superiore, avvizzimento del fusarium, macchia marrone). A causa della sua maturazione precoce, il pomodoro non è praticamente suscettibile alla peronospora. La spruzzatura tempestiva con preparati speciali (insetticidi) aiuterà a proteggere dalle invasioni di insetti dannosi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà è molto resistente allo stress, quindi cresce bene nelle condizioni più sfavorevoli. La pianta tollera siccità a breve termine, mancanza di luce, improvvisi scatti di freddo primaverile e sbalzi di temperatura anche durante la stagione di crescita. Alla maggior parte dei pomodori non piace il tempo piovoso, ma il ciuffolotto non reagisce alle piogge prolungate.
Regioni in crescita
Il ciuffolotto è una cultivar di pomodoro ideale per la coltivazione nelle regioni settentrionali, in Siberia e negli Urali. Negli ultimi anni, il pomodoro è stato coltivato anche in Moldova e Ucraina.
Panoramica delle recensioni
Questa varietà medio-precoce è popolare tra i residenti estivi e gli agricoltori che coltivano ortaggi in vendita, poiché è caratterizzata da una semplice tecnologia agricola e da un'elevata tolleranza alle condizioni meteorologiche avverse. Si notano inoltre il buon gusto e le ottime qualità commerciali del frutto. Molte casalinghe sono affascinate dalla versatilità dei pomodori, buoni sia nelle insalate che nei condimenti.