
- Autori: Guseva L.I., Nikulaesh M.D., Myazina L.A., Dvornikov V.P., Pivovarov V.F., Mamedov M.I.O., Zhavoronkov V.A. (Istituto di ricerca per l'agricoltura della Transnistria, Moldavia)
- Anno di approvazione: 1997
- Sinonimi di nomi: Snegopad
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- Tempo di maturazione, giorni: 121-129
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Dimensione del cespuglio: alto
Tomato Snowfall è relativamente senza pretese una volta cresciuto. E i pomodori non si spezzano, sono ben conservati per lungo tempo. Ma i valori principali del raccolto sono alti rendimenti e forte immunità.
Storia dell'allevamento
Tomato Snowfall appartiene agli ibridi di prima generazione, è stato allevato alla fine degli anni '90 del XX secolo sulla base dell'Istituto di ricerca dell'agricoltura della Transnistria in Moldova. Un intero gruppo di allevatori ha lavorato alla creazione di una varietà ibrida, tra cui specialisti come L. I. Guseva, L. A. Myazina, M. D. Nikulaesh, V. F. Pivovarov, M. I. O. Mamedov, V. Dvornikov P., Zhavoronkov V.A.A sinonimo di cultura - Snegopad. Nel 1997, Snowfall è stata iscritta nel registro statale e ha ricevuto il permesso per l'uso.
Descrizione della varietà
La pianta ha un tipo di crescita indeterminato, è una varietà non standard. L'altezza del cespuglio può arrivare fino a 200 centimetri. Le piante ramificano abbastanza fortemente, sono a foglia media. Il fogliame è ordinario, grande, colorato in una sfumatura di verde scuro. Si osserva una forte ondulazione sulle foglie, ci sono stipole. La prima delle semplici infiorescenze sciolte si trova sopra le 8-9 foglie, quindi vengono dopo ogni terza foglia. Sul cespuglio, puoi vedere 7-8 pennelli, su ogni grappolo ci possono essere 8-10 frutti che maturano contemporaneamente. Il gambo del cespuglio è verde, piuttosto spesso, con bordi sottili. La varietà ha un alto tasso di legatura.
Le principali qualità del frutto
I pomodori Snowfall hanno una bella forma tondeggiante, sono tutti lisci e lucenti. Il frutto acerbo è di colore verde; il picciolo presenta una macchia scura. Le bacche mature hanno un colore rosso vivo, dopo la maturazione la macchia scompare. I pomodori sono di medie dimensioni, pesano in media 58-72 g, ma possono crescere fino a 130 grammi. All'interno ci sono da due a tre camere di semi. Si nota una leggera nervatura al peduncolo.
La conservazione dei pomodori maturi è possibile per circa 2 mesi, mentre la temperatura può essere anche quella ambiente.
Caratteristiche gustative
La polpa carnosa del frutto Snowfall è densa, succosa, molto gradevole al gusto. I degustatori valutano il gusto come ricco, dolciastro, con un aroma delicato.
I pomodori vengono consumati freschi e lavorati. Adatte alla preparazione di insalate, salse, si aggiungono anche a vari piatti. I pomodori si comportano benissimo durante il congelamento e l'inscatolamento. Il prodotto contiene una grande quantità di zucchero, motivo per cui viene spesso utilizzato nella dieta dei bambini.
Composizione per 100 grammi di sostanza umida:
- sostanza secca - 5,4-6,0%;
- zucchero totale - 2,0-2,5%;
- acido ascorbico - 11,9-13,1 mg.
Maturazione e fruttificazione
Pomodoro a maturazione tardiva La nevicata ha un lungo periodo di fruttificazione. Il raccolto matura, di regola, 121-129 giorni dopo i primi germogli. L'inizio della raccolta dei frutti cade in luglio-agosto, dura fino allo scatto del freddo.
Prodotto
In genere, da ogni pianta vengono raccolti 3,7-4,3 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi delle nevicate vengono seminati per le piantine a marzo. Le piantine coltivate vengono trasferite in piena terra a maggio.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Durante la semina, viene mantenuta una distanza di 35 cm tra i cespugli e 60 cm tra le file adiacenti: questo è lo schema ottimale.

Crescere e prendersi cura
Il cespuglio di pomodoro Snowfall sembra una pianta alta e diffusa, quindi è necessario eseguire sia la modellatura che il pizzicamento. E anche i tronchi devono essere legati a un traliccio oa qualsiasi supporto solido. Un'ulteriore cura non differisce dalle attività per la coltivazione di altri pomodori.
Quindi, la cultura dovrebbe essere annaffiata regolarmente, 2 o 3 volte a settimana. Inoltre, durante la stagione di crescita, è necessario apportare una serie di integratori alimentari. La prima alimentazione viene effettuata 7 giorni dopo che le piantine sono state poste nel terreno: si tratta di fertilizzanti minerali, che contengono azoto (urea, nitrato di ammonio). La prossima alimentazione sarà effettuata tra un mese e comprenderà integratori di potassio-fosforo. È possibile ripetere l'ultima procedura dopo un altro mese.




Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Gli ibridi, di regola, hanno un'immunità abbastanza alta. Quindi, la coltura in esame ha resistenza ai principali disturbi della belladonna: a quasi tutte le malattie fungine e al TMV (virus del mosaico del tabacco). È vero, in rari casi, il pomodoro è affetto da antracnosi e alternaria.

