- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Kandoba A.V., Agrofirma AELITA LLC
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 100-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
I coltivatori di ortaggi che vivono in climi freddi sono spesso limitati nella scelta delle varietà di pomodori. Non tutte le sottospecie tollereranno gelate e sbalzi di temperatura. Ma tutto questo non si applica allo Snow Leopard. Questa varietà con un bel nome soddisferà sicuramente le aspettative dei residenti estivi provenienti da aree di agricoltura rischiosa.
Storia dell'allevamento
Il leopardo delle nevi è stato allevato da Agrofirma AELITA LLC. È apparso grazie alle opere di specialisti come Nastenko, Kachainik e Kandoba. Si è diffuso nel 2008, contestualmente all'iscrizione all'Anagrafe di Stato. Si propone di coltivare lo Snow Leopard sia in aree aperte che nelle condizioni delle serre cinematografiche. La varietà attecchisce bene in tutte le regioni del paese.
Descrizione della varietà
Il leopardo delle nevi è una varietà di pomodoro classica e molto senza pretese. Per il tipo di crescita, è determinante, l'altezza dei cespugli è compresa tra 45-60 centimetri. Come molte varietà sottodimensionate, mostra fogliame abbondante. Il colore del fogliame è verde scuro e i piatti fogliari stessi sono di grandi dimensioni.
Le principali qualità del frutto
La pianta forma grandi frutti rosso-arancio. Gli esemplari acerbi sono di colore verde chiaro. I pomodori hanno una forma piatta e rotonda standard, c'è una costolatura, ma è debole. Il peso medio di una bacca è di 120 grammi e il peso massimo è di 300. La buccia è lucida, liscia, di buona densità.
Caratteristiche gustative
Polpa di pomodoro Il leopardo delle nevi ha una densità media, una succosità moderata. I pomodori carnosi hanno un sapore dolce, l'aroma è molto pronunciato, ricco. Lo scopo delle bacche è universale. Ciò significa che puoi cucinare qualsiasi piatto da loro, inclusa la conservazione invernale.
Maturazione e fruttificazione
Il leopardo delle nevi appartiene alle prime varietà del gruppo, poiché matura solo 100-105 giorni dopo la semina.
Prodotto
Le colture outdoor producono una resa stabile di 2,3 kg per metro quadrato. Le letture saranno più alte sotto il film.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi vengono seminati 45-55 giorni prima di essere trasferiti nel luogo di residenza permanente. La semina si effettua prevalentemente nella terza decade di marzo. Prima della procedura, i semi vengono immersi in uno stimolatore della crescita per 12 ore. Va seminato in un terreno fertile e nutriente, precedentemente inumidito da un annaffiatoio o da un flacone spray.
Quando compaiono i primi germogli, il contenitore con le piantine viene posizionato in un'area ben illuminata e il film viene rimosso. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata in modo tempestivo. Dopo la raccolta, le piante vengono alimentate con una miscela minerale. Sotto il rifugio del film, i germogli vengono estratti a metà maggio. Se la coltivazione è pianificata all'aperto, all'inizio di giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il sito di atterraggio viene pulito e fertilizzato in anticipo. Scava buche, ce ne dovrebbero essere 4-5 per metro quadrato. I pomodori sono piantati leggermente ad angolo, il terreno deve essere ben compattato.Questo è seguito dall'irrigazione: un litro d'acqua per ogni pianta. Successivamente, il terreno deve essere pacciamato in modo che l'umidità rimanga più a lungo.
Le piante della varietà Snow Leopard sono abbastanza compatte nella loro crescita, quindi tra i fori può essere lasciata una distanza non superiore a 50 centimetri. La distanza tra le file sarà di 40 cm.
Crescere e prendersi cura
Il Leopardo delle nevi dovrà essere curato secondo lo schema classico. Questa è l'irrigazione tempestiva corretta, l'allentamento della terra, la pacciamatura o il diserbo regolare, la medicazione superiore. È importante notare che le medicazioni devono essere applicate con cautela e in nessun caso superare il dosaggio. Questa varietà è soggetta a una rapida serie di foglie e se spende tutte le sue energie per la sua formazione, non ci si può mai aspettare il frutto.
Un importante punto di cura è la giarrettiera dei cespugli. Nelle serre, il modo più semplice è legare un pomodoro a un traliccio e, se stiamo parlando di terreno aperto, si consiglia di utilizzare pioli separati qui.
La formazione dei cespugli può essere effettuata in 1 o 2 steli. Se il giardiniere decide di formare un cespuglio in un tronco, allora dovrà rimuovere tutti i figliastri forti che competono per il primato. Quando si esegue una pianta con 2 steli, il figliastro, che si è formato sotto il primo cespuglio di fiori, viene lasciato crescere ulteriormente.
Man mano che cresce, la pianta rilascerà sempre più nuovi germogli. Devono essere spezzati mentre sono piccoli, altrimenti i cespugli si stresseranno. Anche il fogliame inferiore abbondante viene tagliato per non ispessire la piantagione.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il leopardo delle nevi è molto resistente al virus del mosaico del tabacco, inoltre non teme la verticillosi e l'appassimento del fusarium. I parassiti compaiono raramente nei letti. Ma per proteggere completamente la pianta, non bisogna dimenticare la pulizia del sito e i trattamenti preventivi tempestivi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il leopardo delle nevi tollera perfettamente il freddo e gli sbalzi di temperatura. Non avrà nemmeno paura del caldo. E anche la varietà è in grado di resistere a brevi siccità.