- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2021
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 80-85
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: fino a 100
Il divano è l'ibrido di pomodoro domestico più promettente, privo di inconvenienti significativi. Allo stesso tempo, si notano la sua alta resa e le sue eccellenti proprietà gustative, che sicuramente non ti lasceranno indifferente. La cultura dimostra facilità di cura, si distingue per un'immunità affidabile a livello genico. Ti consigliamo di prestare particolare attenzione ai suoi evidenti vantaggi.
Storia dell'allevamento
L'ibrido è stato ottenuto in una giovane azienda di sementi "Partner", fondata nel 2014. Il lavoro è stato svolto sotto la supervisione di V. Blokin-Mechtalin. La cultura è approvata per l'uso nel 2021.
Descrizione della varietà
Il divano è un classico ibrido rosso a maturazione precoce (ultra-precoce) che combina maturità precoce e gusto eccellente.
Il tempo tra l'emergenza delle piantine e la rimozione dei primi frutti maturi è di 80-85 giorni.
La coltura è determinata, di medie dimensioni, con arbusti tozzi e compatti con un potente sistema di fusto. È stato creato per la coltivazione sia in terreni aperti che in locali riparati. La crescita del germoglio principale è limitata in altezza - in terreni aperti fino a 100 cm, in serra - 15-20 cm più in alto. Il grado del fogliame non è intenso, medio. Le lamelle fogliari sono di medie dimensioni, di media lunghezza, di colore verde, con una configurazione intagliata tipica della belladonna.
Gli esperti fanno riferimento ai vantaggi della cultura:
maturazione precoce dei frutti;
sincronicità di maturazione del pomodoro;
ad alto rendimento;
immunità geneticamente formata contro il marciume apicale e buona resistenza contro la microflora patogena;
la possibilità di crescere in terreni aperti e chiusi, a diverse latitudini climatiche;
compattezza della cultura, consentendo un uso razionale del territorio;
non è necessario impegnarsi nella formazione di cespugli;
buccia robusta, che garantisce la non fessurazione dei frutti, buona conservazione e trasportabilità;
ottime condizioni di mercato;
meravigliose proprietà gustative;
la versatilità del frutto per lo scopo previsto.
Non ci sono menzioni degli specialisti sugli svantaggi significativi dell'ibrido. Tuttavia, ci sono difficoltà nell'acquisizione di semi per questa nuova coltura.
Le principali qualità del frutto
Il peso medio dei pomodori è di 145 g, ma esistono anche esemplari più grandi. La buccia è lucida, sottile, ma soda e soda, ricca di sfumature rosse nei frutti maturi (nei frutti immaturi - sfumature verde chiaro). Il colore del frutto è monocromatico, senza macchie nella regione del picciolo. Sono di configurazione rotonda, con nervature deboli.
La consistenza è succosa e tenera, a grana fine all'interno, con un aroma tipico brillante. Camere di semi 3-4, con una piccola quantità di piccoli semi.
Il numero di frutti in un pennello è fino a 5 pezzi. Le infiorescenze sono semplici, la prima è formata su 6-7 foglie e la successiva - dopo 2. Gli steli hanno articolazioni.
Per applicazione, il frutto è di tipo universale. Per il loro gusto si prestano ad insalate e tagli vari, ottimi per primi e secondi piatti. Di buona consistenza è indicata per la preparazione di concentrato di pomodoro, ketchup, salse. Questi frutti sono anche buoni per l'inscatolamento, il decapaggio e il decapaggio di frutta intera, poiché la polpa mantiene la sua struttura, la buccia conserva la freschezza del suo colore.
Caratteristiche gustative
Il frutto ha un sapore dolce, rinfrescante, con un'acidità discreta.In termini di gusto, la cultura si confronta favorevolmente con altri ibridi a maturazione precoce per la sua ricchezza ed equilibrio.
Maturazione e fruttificazione
Tempo di maturazione dei frutti - 80-85 giorni. Il periodo di raccolta va da luglio a settembre.
Prodotto
Il livello di resa è elevato - fino a 10,7 kg / m2, circa 5 kg per cespuglio. Questi indicatori sono forniti dalla formazione frequente di grappoli di frutta.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi vengono seminati per le piantine a marzo e le piantine vengono piantate nel terreno in aprile-maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Uno schema di impianto tipico è di 50x50 cm, con una densità di impianto di 4-5 piante/m², 50 x 50 cm.
Crescere e prendersi cura
La rapida maturazione dei frutti consente loro di essere piantati direttamente in terreno aperto, tuttavia, la maggior parte dei giardinieri è incline al metodo di coltivazione delle piantine. Le piantine alte 12-15 cm, con 5-6 foglie vere sono pronte per la semina sui letti.
Alle medie latitudini, le date di sbarco iniziano a metà marzo, al sud - nella seconda metà di febbraio, nelle zone con condizioni climatiche più rigide - a fine marzo o inizio aprile. I cespugli raggiungono i parametri di impianto necessari in 55-60 giorni dal momento della comparsa dei germogli dai semi.
Consigliamo di piantare i semi in contenitori separati per la comodità di raccoglierli in futuro. È più conveniente usare compresse di torba per questo, poiché le piantine non vengono rimosse da esse prima di piantare.
Affinché la coltura si adatti rapidamente alle nuove condizioni ambientali e cresca, viene indurita per 10-12 giorni. La durata della permanenza all'aria aperta viene aumentata lentamente da 1-2 a 12-14 ore.
Per i letti vengono selezionati luoghi aperti, ben illuminati e riscaldati dal sole. I cespugli non soffrono la luce solare diretta e tollerano periodi di siccità a breve termine.
Il ristagno idrico nell'area delle radici è pericoloso per la coltura, per questo motivo il substrato preparato in anticipo dovrebbe essere leggero, sciolto e fertile. Dopo aver piantato le piante, vengono annaffiate al ritmo di 1 litro d'acqua per cespuglio.
La cura delle colture non richiede molta manodopera, la pianta è senza pretese.
Irrigazione. Il terreno viene inumidito ogni 2-3 giorni, spendendo circa 3 litri di acqua per cespuglio (non si deve usare acqua fredda e dura). Gli strati superiori del supporto dovrebbero avere il tempo di asciugarsi durante le pause. Quando si coltiva in terreni aperti, è importante considerare il potenziale di precipitazioni. I metodi di irrigazione non sono molto importanti, ma le gocce di liquido non dovrebbero cadere sulle foglie.
A causa della resa significativa, la coltura necessita di un'alimentazione sistematica. Nel processo di preparazione dei letti in primavera, al terreno vengono aggiunti humus e fertilizzanti complessi contenenti azoto, potassio, fosforo. Dopo 1,5-2 settimane, i cespugli vengono trattati con una soluzione di qualsiasi fertilizzante azotato minerale. Quindi, ogni 15-20 giorni, viene eseguita la medicazione superiore con formulazioni acquistate "specializzate" per le colture di belladonna.
L'allentamento viene eseguito ogni 7 giorni, con molta attenzione, poiché le radici delle piante si trovano in superficie. Lungo la strada, viene effettuato il diserbo (dopo l'irrigazione).Queste attività non possono essere eseguite se, dopo la semina, si pacciamatura dei letti.
La cultura praticamente non ha bisogno della formazione mirata di cespugli. Ma i figliastri dovrebbero essere eliminati. Gli steli dei cespugli sono potenti, quindi consigliamo di legarli.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Con la generale buona resistenza genetica della coltura agli agenti patogeni, i giardinieri hanno notato casi individuali della sua infezione con Alternaria, Fusarium e alcuni tipi di mosaico.
Dal punto di vista delle misure preventive, è sufficiente attuare misure per osservare le corrette pratiche agricole e un competente trattamento delle sementi pre-impianto con fungicidi. Di solito, prima di piantare, vengono conservati per 15-20 minuti in soluzioni di preparati contenenti rame. Si raccomanda anche il trattamento con fungicidi - una volta ogni 14 giorni, compreso il terreno nei letti.