- Autori: O.D. Kiramov
- Anno di approvazione: 2018
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 90-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: alto
Pomodoro Il tesoro Inca si trova in molte regioni del nostro Paese. Il suo principale vantaggio è che ha un'eccellente immunità alla maggior parte delle malattie.
Descrizione della varietà
Usa il pomodoro Treasure of the Inca Steel dal 2018. È un ibrido a crescita indeterminata, i cui frutti sono deliziosi freschi e producono un succo meraviglioso.
Puoi coltivare un pomodoro all'aperto o utilizzare una serra cinematografica. I cespugli crescono grandi perché hanno una crescita illimitata. Il fogliame è scuro, verde, di medie dimensioni.
I frutti del Tesoro Inca sono altamente commerciabili e possono resistere perfettamente al trasporto su lunghe distanze.
Le principali qualità del frutto
I pomodori maturi di questa varietà hanno un colore interessante. Sono rosso-arancio, con strisce verdi.
Pomodori Il tesoro Inca è di taglia grande, il peso massimo è di 250 grammi. Di solito si formano fino a 5 frutti su un grappolo.
All'interno di questo pomodoro si cela una polpa densa, zuccherina e aromatica di un colore arancio brillante. Dopo la raccolta, i pomodori Inca Treasure possono rimanere a lungo in magazzino e non deteriorarsi.
Caratteristiche gustative
Il sapore dei pomodori della varietà descritta è dolciastro.
Maturazione e fruttificazione
Il tesoro Inca appartiene ai pomodori a maturazione media. In media, sono 90-95 giorni.
Prodotto
La resa è di 15,8-17,6 kg/mq. m.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le piantine possono essere seminate a metà aprile. Le giovani piante vengono trasferite al terreno quando si è abbastanza riscaldato e sui cespugli si sono formate almeno 6 foglie.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema di piantagione più popolare è 3-4 cespugli Inca Treasure per 1 mq. m.
Crescere e prendersi cura
I semi della varietà descritta vengono posti in vasi o cassette di almeno 8 cm di profondità, affinché i pomodori inizino a germogliare la temperatura nella stanza non deve scendere sotto i 16°C. Un altro fattore importante è la qualità del suolo. Deve essere costituito da componenti che trattengono bene l'umidità, mentre la terra deve essere leggera, altrimenti i semi marciranno semplicemente.
Ci sono già miscele già pronte in vendita, ma puoi prepararne una tu stesso. Prendiamo in parti uguali sabbia grossolana, torba e humus o compost. Tutti i materiali utilizzati per la produzione delle piantine devono essere sterili per ridurre al minimo il rischio di alcune malattie.
Semi di pomodoro Il tesoro Inca viene distribuito uniformemente su una base preparata e coperto con uno strato di torba dello spessore di 0,5 cm Più volte al giorno dovrebbero essere spruzzati con un flacone spray in modo che il terreno non si asciughi. Gli esperti consigliano di coprire i contenitori con il vetro, soprattutto se le piantine sono tenute sulla finestra.
Se i semi non vengono lasciati essiccare e la temperatura viene mantenuta all'optimum (25°C), le albe appariranno in una settimana. Dopo la comparsa dei germogli, la temperatura nella stanza deve essere mantenuta non superiore a 20 ° C. Ciò eviterà la crescita eccessiva e l'estrazione degli steli. Le piantine si tuffano in vasi separati con un diametro di 8-10 cm quando compaiono le prime foglie. Dopo 2 settimane, dai ai pomodori Inca Treasure una piccola quantità di fertilizzante.
Ricorda che le piantine richiedono 6-8 ore di luce al giorno per crescere correttamente. Una settimana prima di piantare le giovani piante nel terreno, devono essere portate all'aria aperta per diverse ore al giorno per l'indurimento.
Cespugli induriti I tesori Inca vengono trapiantati in serre di terra o di plastica. Vale la pena trasferire solo piante con steli spessi (4 mm di diametro), alti almeno 15 cm.Una piantina buona e forte di questa varietà ha 5-8 foglie, gli esemplari deboli potrebbero non assorbire o crescere e dare frutti male. Pomodori Il tesoro Inca ad alto vigore viene piantato a filari, mantenendo la distanza tra i cespugli 40-80 cm.
È necessario rimuovere con cura le piantine per non danneggiare il sistema radicale. Ogni cespuglio viene posto a una profondità di 25-30 cm in modo che l'intera parte della radice e lo stelo 2-3 cm siano sotterranei. Quindi i pomodori vengono accuratamente cosparsi di terra, si formano dei recessi attorno allo stelo principale e si innaffiano.
Sia le piantine che i pomodori adulti di questa varietà richiedono annaffiature regolari e abbondanti. Versare 10-15 litri di acqua sotto ogni pianta e durante il periodo di crescita dei frutti vale la pena aumentare la dose di irrigazione a 20 litri. Un segno di carenza di umidità è l'arricciamento delle foglie e, in casi estremi, può comparire la necrosi dei germogli. L'acqua in eccesso e la tecnica di irrigazione impropria sono ugualmente dannose. Non inumidire mai le foglie di pomodoro Inca Treasure, poiché aumenta il rischio di muffa grigia e peste di patate. Utilizzare acqua calda per l'irrigazione.
Per la corretta crescita dei pomodori della varietà descritta, è necessario l'azoto e per la formazione di frutti grandi e gustosi: potassio e fosforo. La dose principale di nutrienti viene fornita alle piante insieme all'irrigazione. Si consiglia inoltre di utilizzare materia organica, che è stata disposta dall'autunno, e quindi dissotterrare l'area in cui cresceranno i pomodori Inca Treasure. Dopo la semina, puoi nutrire i cespugli con un decotto di ortica e consolida maggiore o utilizzare fertilizzanti minerali complessi progettati specificamente per la coltivazione di pomodori.
A causa delle dimensioni del frutto del Tesoro Inca, i pomodori si formano in 1 o 2 gambi. Vale la pena rimuovere tutti i germogli laterali, poiché i frutti della migliore qualità si formano solo sullo stelo principale. Per non sovraccaricare la pianta, si consiglia di lasciare non più di 4 infiorescenze su ciascun cespuglio di pomodoro di questa varietà. Tutti i germogli laterali non necessari vengono rimossi prima che raggiungano i 3-4 cm di lunghezza. Per ottenere frutti grandi della stessa dimensione, è anche necessario diradare le ovaie in modo che non ce ne siano più di 5 in ciascun gruppo.
Vengono rimosse anche le foglie inferiori, in quanto spesso causa di malattie.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Come accennato in precedenza, questa varietà ha un'eccellente immunità alle malattie più comuni:
- peronospora;
- alternanza;
- spaccatura del frutto;
- malattie fungine;
- verticillosi;
- TMV;
- appassimento del fusarium.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Questa varietà è considerata resistente al calore.
Regioni in crescita
Puoi coltivare il Tesoro Inca in qualsiasi regione del nostro paese.