- Autori: B. V. Nunhems (Paesi Bassi)
- Anno di approvazione: 2005
- Sinonimi di nomi: Solerosso
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85-90
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Trasportabilità: alto
Il pomodoro Solerosso è un vivido rappresentante dei pomodori "cucitura" con frutti di medie dimensioni, ma molto belli, abbondanti. Allevato nel 2005, incluso nel registro statale delle varietà della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Varietà ibrida determinante alta fino a 65 cm, può crescere fino a 100-150 cm Le foglie sono verdi, con una sfumatura bluastra, di medie dimensioni e densità. I cespugli non sono liquidi, ma non sono nemmeno forti, gli internodi sono abbastanza aggraziati. Tuttavia, supportano perfettamente il peso del frutto.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono di media grandezza, 60-70 g, obovati, vicini a una palla ideale. Allineato, di dimensione uniforme, un pennello può contenere fino a 12-15 pomodori, ma solitamente 5-6. La costolatura a volte è presente, ma molto debole. Il frutto si separa bene dal picciolo.
Il colore dei frutti acerbi è verde chiaro, i pomodori maturi hanno un classico colore rosso vivo. Il colore è molto chiaro e vibrante. La pelle è elastica, lucida, densa. La polpa è brillante, uniformemente colorata, succosa. La varietà non è soggetta alla formazione di aree biancastre. Le camere del seme sono medie.
I frutti sono decidui, trasportabili, anche maturi staccati dal cespuglio, conservano la loro presentazione per 15 giorni.
Caratteristiche gustative
Il sapore è buono, agrodolce, equilibrato, con un deciso e brillante aroma di pomodoro. La polpa è gradevole al gusto, tenera e soda. Una varietà di uso universale. Buono fresco: insalate, panini, pomodori ripieni, caviale di verdure, zuppe, secondi piatti.
Ideale per pezzi in lavorazione. Sembra fantastico nella cucitura a frutto intero in marinate trasparenti. La polpa di qualità perfetta è adatta per ketchup, paste, salse e succhi di alta qualità.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è a maturazione ultra-precoce, i frutti possono essere rimossi 90-95 giorni dopo la germinazione. Il ritorno in massa del raccolto avviene una settimana dopo la maturazione dei primi frutti. Il raccolto viene raccolto alla fine di luglio, ad agosto.
Prodotto
La resa è eccellente per il pomodoro precoce a frutto piccolo - fino a 8 kg per 1 mq. m.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi per le piantine vengono seminati a marzo - inizio aprile, a fine maggio - inizio giugno, le piantine vengono piantate in piena terra o in serra.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Nelle corsie vengono mantenuti 60 cm ciascuno, tra i pomodori rimangono 40 cm.
Crescere e prendersi cura
La varietà è sottodimensionata, non è necessaria la giarrettiera. La passione non è necessaria. La pianta è precoce, quindi non ha il tempo di "raccogliere" le solite piaghe da pomodoro, non si ammala quasi mai.
Poiché l'ibrido è precoce, carpale, con un gran numero di potenziali ovaie, sarà utile agitare i pennelli durante il periodo di fioritura per una migliore legatura.
Il resto della cura è normale.
Coltivazione attenta di piantine. Questo è un periodo chiave per i pomodori precoci. Non è consigliabile seminare troppo presto, è meglio concentrarsi su una buona illuminazione. Una scelta dopo la comparsa di un paio di foglie vere, contenitori individuali di dimensioni sufficienti per lo sviluppo di un buon apparato radicale.
Se i pomodori sono stati piantati in un terreno nutriente, non è necessario nutrire le piantine.
Il terreno è preparato con cura per la semina, questo ti salverà dal fastidio di nutrire, regolare l'irrigazione (più il terreno è sciolto, minore è il rischio di ristagno idrico). In ogni buca di semina, il terreno viene preparato separatamente: per 1 parte della terra, prendi 1 parte di humus, 1-2 bicchieri di sabbia, 2-3 cucchiai. cucchiai di cenere.
Irrigazione. Tutti i pomodori amano l'irrigazione uniforme, regolare e abbondante. Innaffiato alla radice, con acqua tiepida, adattando delicatamente l'irrigazione alle condizioni, aumentando con tempo caldo secco. Con una buona annaffiatura, un pomodoro Solerossa può crescere fino a un metro e mezzo e i frutti saranno molto dolci.
È meglio non lasciarsi trasportare dalla medicazione superiore. I moderni ibridi tecnici a bassa crescita hanno abbastanza nutrienti dal terreno. Se lo si desidera, le ovaie possono essere spruzzate con una soluzione di acido borico: ciò migliorerà l'impostazione della pianta. Per un gusto più intenso, vengono alimentati con fertilizzanti contenenti fosforo, potassio, calcio, magnesio, selenio e zinco 1-2 volte a stagione.
La putrefazione del vertice non è interessata, ma su questo punto le recensioni sono contraddittorie. Pertanto, non sarà superfluo immergere solo i semi acquistati nel permanganato di potassio e quindi le solite misure preventive: spruzzare con una soluzione di cenere, fertilizzanti con una quantità sufficiente di calcio.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
Questo ragazzo olandese è riuscito a raccogliere molti feedback positivi, molti lo hanno persino annotato come favorito. Ai giardinieri piace una pianta compatta che non richiede giarrettiere o pizzicature. Praticamente non si ammala, anzi, appartiene alla categoria delle varietà "bloccate nel terreno - raccolte un secchio di ottimi pomodori".
I frutti della varietà non sono golosi, ma per i primi sono molto gustosi, con una dolcezza e un'acidità abbastanza pronunciate, fragranti, non insipide. Le buone qualità commerciali, il bel colore e la conservazione della qualità non hanno influito negativamente sul gusto. Ritorno molto amichevole, frutti non sbriciolati, la raccolta è sempre piacevole - ogni volta una raccolta impressionante. La varietà delizierà coloro che apprezzano le dimensioni, l'aspetto commerciabile, il recupero precoce e la semplicità delle piante.