- Autori: Ugarova S.V., Dederko V.N., Postnikova T.N.
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per conserve di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: alto
Molti giardinieri e agricoltori preferiscono varietà classiche collaudate che sono stabili e fruttuose in quasi tutte le condizioni atmosferiche. Una di queste specie di pomodori è la varietà di media stagione Solokha, che cresce bene su terreni non protetti.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro di mezza stagione Solokha è stato creato da un gruppo di allevatori domestici (V.N.Dederko, T.N. Postnikova e S.V. Ugarova) nel 2007. Il pomodoro è apparso nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa nel 2008. È raccomandato per la coltivazione della coltura della belladonna in piena terra. La varietà è stata suddivisa in zone in tutte le regioni del paese: Siberia occidentale, centrale, settentrionale, Volgo-Vyatsky, Estremo Oriente, Urali, Chernozem centrale.
Descrizione della varietà
Il pomodoro varietale Solokha è una pianta di medie dimensioni del tipo determinante. Il cespuglio cresce fino a 65 cm, è caratterizzato da fogliame medio con foglie verde scuro, ramificazione moderata, fusto centrale eretto, apparato radicale forte che nutre la pianta e infiorescenze semplici. Su un cespuglio sano si formano fino a 9-10 grappoli fruttiferi, dove sono legate 4-5 bacche.
La tecnologia agricola della pianta è molto semplice: se lo desideri, puoi formare un cespuglio in 3-4 steli e non è necessaria una giarrettiera per sostenere e pizzicare. Alcuni residenti estivi notano la necessità di rimuovere le foglie in eccesso nella parte inferiore del cespuglio, che impedirà la formazione di eccessiva umidità. Il pomodoro Solokha ha uno scopo universale, quindi può essere consumato fresco, in scatola, in salamoia, salato, trasformato in succhi e paste. Per la sua forma e dimensione, l'ortaggio è ideale per inscatolare la frutta intera.
Le principali qualità del frutto
La coltura vegetale appartiene alla classe dei frutti medi. L'ortaggio guadagna una massa di 79 grammi, ma in condizioni favorevoli i pomodori crescono fino a 130-200 g La forma delle bacche è bella, a forma di pera (prugna) con una superficie perfettamente liscia. Il pomodoro maturo ha un colore rosa brillante uniforme. In uno stato di maturazione tecnica, i pomodori sono ricoperti di un colore verde con una macchia scura alla base. La pelle della verdura è soda, ma non dura.
Il vantaggio dei pomodori è la resistenza alla fessurazione, la trasportabilità e la lunga durata. Inoltre, i frutti sono dotati di elevate qualità commerciali.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro Solokha è caratterizzato da un gusto eccellente. La polpa dell'ortaggio è carnosa, densa, moderatamente succosa, con un piccolo contenuto di semi. Il livello di zucchero nella polpa raggiunge il 4,5-5%. Il gusto è dominato da piacevole dolcezza e zuccheri senza alcuna acidità. L'aroma del pomodoro è classico, fresco e speziato. Quando si mangia, la buccia non si sente.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro matura in tempi medi. Dalla germinazione di massa delle piantine alle bacche mature sui rami, passano 105-110 giorni. La maturazione nella cultura è lunga. La fase attiva della fruttificazione avviene in luglio-settembre.
Prodotto
L'indicatore di resa per la specie è buono, l'importante è seguire tutte le raccomandazioni per la cura. Il produttore afferma che è possibile rimuovere 3 kg di pomodori maturi per 1 m2 per stagione. In pratica, le cifre sono leggermente più alte: 9-11 kg di bacche per 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine viene effettuata da fine marzo ai primi giorni di aprile (55-60 giorni prima del trapianto in terreno aperto). Prima della semina, le piantine vengono disinfettate.La germinazione di solito avviene il 6-8 giorno. Per accelerare l'emergere delle piantine, puoi applicare l'effetto serra usando vetro o polietilene. Le piantine amano il calore e la luce. Quando compaiono 2-3 foglie, i cespugli vengono piantati in contenitori individuali. 15 giorni prima della semina, i cespugli sono induriti, il che aiuterà le piante ad adattarsi rapidamente alle nuove condizioni di crescita.
L'atterraggio sul letto del giardino viene eseguito da fine maggio a inizio giugno, quando il terreno e l'aria sono abbastanza caldi. Si consiglia di trasferire i cespugli in una giornata nuvolosa.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema di impianto e la densità del posizionamento dei cespugli devono essere osservati quando si coltivano pomodori Solokha. Puoi avere 4-5 cespugli di pomodoro per 1 m2, che forniranno aria e luce sufficienti. Il layout ottimale per la semina è di 50x70 cm.
Crescere e prendersi cura
La varietà è senza pretese per i terreni. Il pomodoro più produttivo su terreni sciolti e fertili, dove un tempo crescevano zucchine, carote e verdure. Più importante per la cultura è la cura completa, comprese tali attività: irrigazione con acqua calda (sistema a goccia), fertilizzazione, diserbo e allentamento del terreno, diradamento del fogliame, protezione da insetti e virus.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura ha un forte sistema immunitario, quindi il pomodoro non è soggetto a fusarium e verticillosi.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
Grazie alla sua resistenza allo stress, Solokha dà buoni raccolti anche con sbalzi di temperatura, caldo intenso e breve siccità. Inoltre, i pomodori possono crescere in aree ombreggiate.