- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 105-108
- Condizioni di crescita: per serre a film, per serre
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 180
Il rosso ghiacciolo è una varietà di pomodoro che può interessare gli amanti dei pomodori in scatola, così come i residenti estivi che non sono abituati ad aspettare a lungo prima che appaia il raccolto. Conosciamo meglio questa varietà.
Descrizione della varietà
La vegetazione vigorosa e la ramificazione sono caratteristiche della varietà Red Icicle. Il cespuglio è di tipo indeterminato, alto, raggiunge una lunghezza di 180 cm La prima infiorescenza si forma sopra 6-7 foglie. In totale, si formano 5-6 pennelli, in cui si sviluppano 12-15 frutti.
La varietà è resistente al gelo, quindi può essere coltivata sia nelle regioni meridionali che in Siberia, Urali, Altai.
Le principali qualità del frutto
I pomodori sono grandi, il loro peso è di 170-200 g, si sviluppano sotto forma di cilindro, il colore della buccia di un frutto maturo è rosso. I pomodori si distinguono per una buona commerciabilità, mantenimento della qualità e trasportabilità.
Caratteristiche gustative
Al gusto è armonico, gradevole, che unisce armoniosamente dolcezza e acidità. La polpa è densa, quindi è perfetta per fare il succo di pomodoro, il ketchup o altre salse. Inoltre, il gusto si rivela chiaramente se consumato fresco, ad esempio in un'insalata di verdure.
Maturazione e fruttificazione
Il rosso ghiacciolo appartiene alle varietà con un periodo di maturazione medio. I primi pomodori possono essere gustati 105-108 giorni dopo la germinazione. Il tipo di fruttificazione è lungo, la raccolta avviene da luglio ad agosto.
Prodotto
La varietà è considerata ad alto rendimento, la sua produttività è di 8,5-9,0 kg / m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina viene effettuata dal 20 marzo al 10 aprile. Prima di piantare, si consiglia di trattare il materiale di piantagione in una soluzione di permanganato di potassio per evitare la diffusione di infezioni in futuro. I semi vengono sepolti in un substrato precedentemente preparato di 1-1,5 cm e il contenitore viene rimosso in un luogo caldo sotto il film. È meglio riempire i semi piantati con terreno setacciato in modo che lo strato si stenda uniformemente.
Quando i primi germogli vengono beccati, il film può essere rimosso e il contenitore può essere posizionato in un luogo ben illuminato. Per far sentire a proprio agio le piantine, segui queste regole:
- inumidire il terreno con gocciolamento in modo che l'umidità non penetri sui cespugli, due volte a settimana;
- mantenere un regime di temperatura di 20-22 gradi;
- piantine di immersione quando compaiono 1-2 foglie;
- inizia a indurire 7-10 giorni prima del trapianto in un cottage estivo, ogni giorno aumenta il tempo in cui le piante rimangono all'aria aperta.
Il trapianto di cespugli in strada viene effettuato all'età di 60-65 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La varietà presentata viene coltivata in serra, soprattutto nelle regioni settentrionali. La semina viene effettuata secondo lo schema di 3-4 piante per 1 mq. m.
Crescere e prendersi cura
La cura dei pomodori non differisce dallo schema standard e include il controllo dei parassiti, l'irrigazione e l'allentamento regolari, nonché la medicazione superiore. I seguenti punti richiedono attenzione:
- il pizzicamento dovrebbe essere fatto una volta alla settimana;
- la varietà richiede una giarrettiera al traliccio;
- è necessario formare piante, la formazione di 1-2 steli ha dimostrato la sua efficacia.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è raramente colpita da malattie e il cracking diffuso del frutto non è tipico per questo. Tuttavia, la peronospora non sempre aggira la cultura. Per la prevenzione, trattare i cespugli con preparati con rame, ad esempio liquido bordolese. Se non è stato possibile evitare la sconfitta, i fondi "Fundazol", "Fitosporin", "Ridomil" aiuteranno.
A volte la varietà si ammala di septoria: i farmaci "Tsineb" e "Horus" aiuteranno da questo disturbo.
Dagli insetti, i pomodori cadono spesso preda degli afidi. Decotti di erbe amare, soluzione di sapone, infuso di aglio proteggono da questo parassita.