- Autori: Dederko V.N., Postnikova O.V.
- Anno di approvazione: 2012
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
Molti giardinieri e agricoltori preferiscono coltivare varietà di pomodori comprovate che diano rese stabili e elevate di anno in anno. Tra i testati e amati da molti ci sono la varietà di pomodori sovietici di mezza stagione, che cresce sia nei letti che nelle serre cinematografiche.
Storia dell'allevamento
I pomodori sovietici varietali sono stati allevati da allevatori domestici (Dederko, Postnikova) nel 2011. Iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa e autorizzata per l'uso nel 2012. Il compito principale degli scienziati era quello di creare una cultura di belladonna a frutto grande che crescesse in qualsiasi zona climatica in serre e terreni aperti. La varietà è suddivisa in zone in tutte le regioni della Russia.
Descrizione della varietà
Il pomodoro sovietico è una pianta alta di tipo indeterminato, che raggiunge un'altezza di 200 cm.I cespugli sono caratterizzati da un moderato ingrossamento con foglie verde scuro, un gambo centrale forte, ramificazione debole, una radice sviluppata e infiorescenze semplici. Quando si coltiva una cultura, si consiglia di formare un cespuglio di 1-2 steli, rimuovere regolarmente i figliastri non necessari, pizzicare la parte superiore un mese prima della fine della fruttificazione e anche legare il tronco e i rami, che possono rompersi sotto il peso di bacche grandi. Inoltre, dopo la formazione di 7 infiorescenze, il resto deve essere rimosso.
La varietà appartiene all'universale, quindi è ampiamente utilizzata in cucina, lavorata, in scatola, congelata.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro sovietico attrae con il suo aspetto. Appartiene ai pomodori a frutto grosso. A piena maturazione, l'ortaggio si colora uniformemente di un color lampone, e in una forma acerba ha un colore verde con uno speck alla base. Il pomodoro gigante guadagna mediamente un peso di circa 297 g, ma in alcuni casi l'ortaggio cresce fino a 400-600 grammi. Il pomodoro ha una forma tondo-piatta, con una notevole nervatura della superficie. La buccia del vegetale è sottile e lucente. I pomodori tollerano bene il trasporto, ma la loro qualità di conservazione è nella media. Solo i pomodori che stanno guadagnando una massa enorme (più di 500 grammi) sono inclini a rompersi.
Caratteristiche gustative
Il gusto dei pomodori è un vantaggio che affascina molti. La polpa del frutto è carnosa, densa, piuttosto succosa, granulosa. Il gusto è dominato da una pronunciata dolcezza, completata da un incredibile aroma di dessert. La polpa di pomodoro contiene il 3,5% di zuccheri e il 17,5% di vitamina C. Al taglio, il succo non fuoriesce e non ci sono vuoti all'interno.
Maturazione e fruttificazione
La cultura vegetale sovietica appartiene alle varietà di mezza stagione. Dalla germinazione di massa delle piantine ai primi pomodori maturi su un cespuglio, passano 4 mesi (120 giorni). La maturazione avviene amichevolmente. Il periodo più produttivo è considerato il periodo da luglio ad agosto. I pomodori maturi, nonostante il loro peso, non si sbriciolano dai rami.
Prodotto
Gli indicatori di resa per questa specie sono eccellenti. Soddisfacendo tutte le regole della tecnologia agricola, è possibile raccogliere 7,9 kg di pomodori maturi da 1 m2.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
L'ortaggio viene coltivato in piantine. La semina dei semi viene effettuata nella prima decade di marzo (60-65 giorni prima del trasferimento delle piante in una nuova posizione). Il seme viene preliminarmente selezionato e disinfettato. La germinazione dei germogli avviene il 5-7 ° giorno. Coprire temporaneamente le scatole con vetro o plastica aiuterà ad accelerare l'emergere delle piantine.Una crescita sana richiede un equilibrio della temperatura di 23-25 gradi e un'illuminazione adeguata (più di 12 ore al giorno) nella stanza. Una selezione viene eseguita nella fase della comparsa di diverse foglie vere.
Si consiglia di piantare cespugli sotto il film a metà maggio e in giardino all'inizio di giugno. La coltivazione all'aperto è consentita solo nelle regioni meridionali.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Insieme alle regole agrotecniche, è importante osservare lo schema e la densità della piantagione di pomodori, che sono individuali per ogni tipo di pomodoro. Non si possono piantare più di 3 piante per 1 m2. Ciò consentirà ai cespugli di ottenere abbastanza luce / sole e aria fresca. Il layout ottimale per la semina è di 50x50 cm.
Crescere e prendersi cura
I pomodori crescono in un terreno fertile, traspirante, fertilizzato e privo di erbacce. Secondo gli agricoltori, i terricci con acidità neutra sono considerati i migliori. È meglio piantare piantine in un'area in cui crescevano legumi e radici.
Affinché una coltura dia una resa elevata, deve essere curata: annaffiata con acqua stabilizzata, applicare fertilizzanti, formare e legare un cespuglio, rimuovere i figliastri, pizzicare la parte superiore, allentare il terreno, ventilare e anche proteggere dalle malattie e parassiti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una buona immunità, quindi la pianta ha resistenza a molte malattie del pomodoro (marciume superiore, peronospora, appassimento del fusarium).
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Grazie alla loro elevata resistenza allo stress, i pomodori non reagiscono a sbalzi di temperatura improvvisi, breve siccità e calore. Una bozza influisce negativamente sullo sviluppo.