- Autori: creatore - A.A. Mashtakov
- Anno di approvazione: 1996
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 102-117
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: alto
La varietà ibrida di pomodori Soyuz 8 è stata allevata negli anni '90 del XX secolo. Alti rendimenti erano all'ordine del giorno, e ci riuscì. Inoltre, i pomodori si distinguono per frutti gustosi, fruttificazione amichevole, presentazione eccellente.
Storia dell'allevamento
L'autore e il creatore dell'ibrido è un noto allevatore di Rostov-on-Don Mashtakov Aleksey Alekseevich. La domanda di ammissione all'uso è stata depositata nel 1993, il richiedente era l'Istituto di ricerca per l'agricoltura della Transnistria. Dopo i test effettuati, l'ibrido della prima generazione Soyuz 8 è stato incluso negli elenchi del Registro di Stato per la Federazione Russa e raccomandato per la produzione commerciale nel 1996.
Descrizione della varietà
L'ibrido di pomodoro è una pianta non standard. Il cespuglio è caratterizzato da un tipo determinante di crescita, che raggiunge dai 70 ai 100 centimetri. La pianta è molto ramificata, il fogliame è medio. Il fogliame è ordinario, di media grandezza, il colore delle foglie è verde scuro, sono mediamente profumate, sono presenti stipole. Le infiorescenze possono essere semplici e intermedie. Il primo pennello appare sopra 6-7 foglie, se ne formano altri ogni 1-2 foglie. Pomodori articolati.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro ibrido Soyuz 8 ha una forma piatta e rotonda. La buccia è liscia, di colore rosso vivo. Ogni frutto ha 4-5 nidi. Il peso dei pomodori va da 70 a 100 g.
Caratteristiche gustative
Le qualità gustative dei frutti maturi della Soyuz 8 sono valutate buone, persino eccellenti. La composizione del prodotto:
- sostanza secca - 4,3-4,9%;
- zucchero totale - 2,0-2,8%;
- acido ascorbico - 11,8-17,8 mg per 100 grammi di materia prima;
- acidità - 0,43-0,55%.
Si consiglia di consumare freschi pomodori utili della varietà ibrida descritta.
Maturazione e fruttificazione
Soyuz 8 è un ibrido di pomodoro maturo precoce. La fruttificazione della coltura inizia 102-117 giorni dopo la germinazione dei semi.
Prodotto
La resa dell'ibrido è piuttosto elevata, in media è di 9-11 kg / m2.
Se prendiamo in considerazione la coltivazione industriale, in diverse regioni gli indicatori saranno diversi. Nel Caucaso settentrionale, i raccolti di frutti commerciabili sono stati registrati nell'intervallo 376-803 c / ha, nel territorio di Stavropol, la resa massima è stata raccolta nella quantità di 840 c / ha. Sul Basso Volga - 500-1094 c / ha, mentre il massimo è stato mostrato nella regione di Astrakhan - 1094 c / ha.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina dell'ibrido Soyuz 8 allo scopo di coltivare piantine viene effettuata a marzo, in anticipo, cioè 45-55 giorni prima di piantare nel terreno. Per quanto riguarda il trasferimento delle piantine nel luogo di coltivazione, per la serra questo avviene a maggio, per i letti aperti - a giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di posizionare la coltura, tenendo conto di una certa densità di impianto per 1 m2. È necessario piantare non più di 4-5 piante in tale area. La disposizione ottimale è 40x60 cm.
Crescere e prendersi cura
Affinché la resa della varietà ibrida descritta sia elevata, i cespugli devono essere formati. In piena terra, lascia 1-2 steli, al chiuso - 2-3. E anche quando si coltiva un raccolto, saranno necessarie semplici misure di cura, come l'irrigazione regolare con acqua fredda stabilizzata, l'allentamento, il diserbo, l'alimentazione con materia organica e fertilizzanti minerali.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Tomato Soyuz 8 ha un'elevata immunità caratteristica di altri ibridi, sviluppati a livello genetico. Quindi, si distingue per una resistenza media alla peronospora, nonché al marciume superiore dei frutti, ed è moderatamente suscettibile alla macrosporiosi. Buona immunità della coltura ad Alternaria e TMV (Tobacco Mosaic Virus).
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Anche le condizioni meteorologiche estreme non hanno una forte influenza sullo sviluppo del pomodoro, dal momento che Soyuz 8 si adatta perfettamente agli sbalzi di temperatura, ai picchi di freddo e alle piogge prolungate.
Regioni in crescita
Secondo il registro di stato, l'ibrido è suddiviso in zone per le regioni del Caucaso settentrionale, del Basso Volga e della Siberia occidentale.