- Autori: Steinert T.V., Teplova N.S., Aliluev A.V., Avdeenko L.M., Poldnikova V.Yu. (LLC "selezione dell'eterosi")
- Apparso durante l'attraversamento: VM: 02 x 5-288 / 3
- Anno di approvazione: 2020
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 100-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: eccellente
Molti giardinieri esperti scelgono colture indeterminate in quanto sono facili da mantenere. Queste colture hanno un alto rendimento e un gusto eccellente. Il pomodoro Spasskaya Tower appartiene proprio a queste varietà.
Storia dell'allevamento
L'originatore era la società di Chelyabinsk "Selezione Heterozinskaya". Gli autori erano Steinert T.V., Teplova N.S., Aliluev A.V., Avdeenko L.M., Poldnikova V.Yu. : 02 e 5-288 / 3. Alla fine del 2018, l'ibrido risultante è stato inviato per il test. Nel 2020, la cultura è stata iscritta nel registro di Stato e approvata per l'uso.
Il pomodoro Spasskaya Tower appartiene a varietà indeterminate ed è destinato alla coltivazione in molte regioni della Russia in terreno chiuso o aperto.
Descrizione della varietà
I cespugli della Torre Spasskaya hanno un potere di crescita illimitato. All'interno, l'altezza dello stelo raggiunge i 150 cm, in piena terra, è leggermente inferiore, circa 1 M. A causa della crescita attiva e della corona semi-dilatata, è meglio legare la coltura subito dopo il trapianto nel terreno. Ciò contribuirà ad evitare qualsiasi rottura del fusto e dei rami sotto il peso del frutto o del cespuglio stesso. In questo caso, lo stelo è considerato grande e forte.
Le foglie sono ordinarie, medie. Colore verde chiaro. Ce ne sono molti sul cespuglio, quindi coprono parzialmente i frutti dai raggi del sole. Se i piatti fogliari iniziano a piegarsi o accartocciarsi, la pianta soffre di umidità eccessiva o, al contrario, della sua mancanza.
Il numero consigliato di steli durante la formazione è 1-2. L'infiorescenza è di tipo semplice, è posta a livello della settima foglia. Successivo - ogni 1-2. Il numero di spazzole sullo stelo principale è fino a 8 pezzi. 5-6 frutti si formano da una parte.
I giardinieri notano che l'ibrido ha un buon sistema immunitario, qualità esterne e rese elevate. La varietà è caratterizzata da conservazione e trasportabilità a lungo termine. La frutta ha un buon sapore.
E anche i pomodori, che sono acerbi, possono maturare normalmente in un luogo buio e caldo senza perdita di qualità.
Gli svantaggi della cultura sono tipici di tutte le varietà indeterminate: legare e pizzicare lo stelo. Molti residenti estivi considerano uno svantaggio il fatto che la coltura non possa essere propagata dai semi dei pomodori ottenuti.
Le principali qualità del frutto
La forma del frutto è tonda, leggermente appiattita al picciolo. Da esso, si avverte anche una debole nervatura lungo il feto. Il peso delle verdure è di 200-250 g, ci sono frutti più pesanti di 300-400 g Questo accade solo con la cura adeguata del raccolto e molto spesso solo una volta a stagione. Il diametro di un pomodoro è in media di 12-14 cm.
La tonalità del frutto è rossa, gli ortaggi acerbi sono di colore verde chiaro con una piccola macchia al picciolo.
La buccia è densa, non si spezza. Grazie a ciò, la varietà è ben trasportata o lavorata.
La polpa è carnosa, soda, di media densità. All'interno si formano 2 grandi camere con piccoli semi vuoti. Trattandosi di un ibrido, i semi si notano appena.
La varietà è universale, quindi è adatta per insalate di verdure o frullati, succhi, salse, sottaceti e sottaceti.
I giardinieri notano che i frutti possono essere conservati fino a 30 giorni in una stanza asciutta e calda e fino a 90 giorni in frigorifero.
Caratteristiche gustative
La cultura è caratterizzata da un sapore dolce con una leggera acidità appena percettibile.
Maturazione e fruttificazione
Tomato Spasskaya Tower appartiene al gruppo delle varietà a maturazione precoce. Dalla fioritura alla raccolta ci vogliono dai 100 ai 105 giorni. Il numero di giorni può aumentare fino a 115 o più, tutto dipende dalle condizioni meteorologiche e dal luogo di coltivazione.
La raccolta avviene a fine luglio o inizio agosto. Si estende in più fasi.
Prodotto
Il raccolto è produttivo e, con la dovuta cura, vengono rimossi 10,4 kg di pomodori da 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il tempo di semina dipenderà dalla regione di coltivazione. Se queste sono latitudini meridionali, non è necessario germinare i semi. Il materiale viene immediatamente seminato sui letti e dopo 2,5-3 mesi viene raccolto.
Nei climi più freddi, senza una preparazione preliminare delle piantine, non è possibile coltivare una cultura. Pertanto, ad aprile, i semi vengono seminati in cassette per piantine. Poiché la varietà è un ibrido, si riproduce solo con materiale acquistato. Ciò significa che non è necessaria alcuna elaborazione aggiuntiva.
Il terreno viene versato nelle scatole delle piantine insieme ai fertilizzanti e si formano dei buchi. Un seme viene messo nei fori e tutto è coperto di terra. Successivamente, viene versato abbondantemente con acqua e coperto con un foglio. La temperatura ottimale per la coltivazione dei semi dovrebbe essere di +25 gradi.
Quando le piantine sono germogliate, il film viene rimosso e i contenitori vengono posizionati sul davanzale della finestra. In questo momento, ha luogo la prima fase attiva di crescita. È importante osservare il regime di luce qui, che dovrebbe essere di almeno 10-12 ore. Dopo che le piantine sono state tagliate in contenitori separati, il controllo della luce solare rimane altrettanto importante, ma in una quantità più moderata - 5-6 ore. Se lasci le piantine alla luce più a lungo, i cespugli si allungheranno fortemente.
L'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana insieme ai fertilizzanti.
10 giorni prima del trapianto, le piantine vengono portate all'esterno per l'acclimatazione. In questo momento, il sito è in fase di preparazione. Viene scavato e abbondantemente inumidito con acqua. Si formano dei pozzi, sul fondo dei quali è possibile versare il nitrato di ammonio. Dopo aver trapiantato i cespugli, vengono annaffiati con 1-2 secchi di acqua calda e l'irrigazione successiva viene effettuata solo dopo 5-7 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per una crescita normalizzata e facilità di cura del raccolto, i cespugli vengono piantati secondo lo schema 30x50 cm e cercano di posizionare 3-4 piante per 1 m2.
Accanto a ogni stelo viene piantato un piolo alto 160 cm, al quale viene immediatamente legata una giovane piantina. Poiché i frutti più grandi possono maturare sotto, i rami inferiori vengono legati dopo la formazione delle ovaie.
Crescere e prendersi cura
La varietà Spasskaya Tower necessita di una facile manutenzione.
I cespugli vengono annaffiati con acqua rigorosamente calda e stabile, non più di due volte a settimana. Nelle estati secche e calde, l'irrigazione aumenta fino a 3-4 volte, a condizione che il terreno sia completamente asciutto. Altrimenti, c'è la possibilità di impregnare d'acqua il terreno, il che farà male alle piantine. L'eccesso di umidità è anche un terreno fertile per i parassiti.
La medicazione superiore viene applicata più volte a stagione. Il suo picco cade nel momento della formazione e della maturazione dei frutti.Per i fertilizzanti, viene spesso utilizzato letame di pollame con una piccola aggiunta di solfato di potassio. Sono alimentati con una soluzione debole di umato di potassio.
Il decapaggio avviene una volta alla settimana. La formazione di un cespuglio inizia quando si forma il primo germoglio sotto il primo pennello floreale. È rimasto, poiché il cespuglio sarà composto da due steli. E tutti gli altri germogli laterali vengono rimossi quando raggiungono una lunghezza di 4 cm.
L'allentamento e il diserbo viene effettuato ogni settimana. Se non c'è tempo per questo, il terreno viene pacciamato.
Malattie e parassiti
Il pomodoro Spasskaya Tower è resistente a numerose malattie fungine. Ma i giardinieri raccomandano più volte a stagione di eseguire una spruzzatura preventiva, ad esempio con ossicloruro di rame. Aiuterà a evitare la peronospora e fungerà anche da fertilizzante. E anche spruzzato con solfato di rame.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.