- Autori: Dederko V.N.
- Anno di approvazione: 2017
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: fino a 150
- Fogliame: lunghezza media, verde chiaro
I giardinieri delle regioni con tarda primavera e estate fresca preferiscono coltivare pomodori con un'elevata resistenza al freddo nei loro giardini. È a questa categoria che appartiene la varietà Spetsnaz di mezza stagione, che cresce in modo produttivo in piena terra e in serre cinematografiche.
Storia dell'allevamento
I pomodori Spetsnaz sono stati allevati dagli allevatori di Novosibirsk sotto la guida di V.N.Dederko nel 2015. Registrato nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa e approvato anche per l'uso nel 2017. Il compito principale degli scienziati era quello di creare pomodori che crescessero in letti che diano rese elevate in regioni con un'agricoltura rischiosa. La cultura della belladonna è suddivisa in zone in tutte le zone climatiche della Russia.
Descrizione della varietà
Lo Spetsnaz è una pianta di medie dimensioni di tipo indeterminato, che si estende fino a 150 cm di altezza.Nei rifugi cinematografici, i cespugli raggiungono un'altezza di 170-180 cm.Il cespuglio di pomodoro è caratterizzato da fogliame medio con foglie verde chiaro, ramificazione moderata e un forte fusto centrale con un bordo, radici ramificate sviluppate e infiorescenze semplici. Le infiorescenze si formano su rami non ramificati. In ogni grappolo di frutta si formano 3-5 bacche pesanti. Lo scopo della varietà è l'insalata, ma è anche in scatola, lavorata e congelata.
Quando coltivi i pomodori Spetsnaz, non dimenticare di seguire alcune delle raccomandazioni degli esperti: formare cespugli in 1-2 steli, rimuovere i figliastri non necessari e legarli a supporti o tralicci forti.
Le principali qualità del frutto
I pomodori giganti sono caratterizzati da un colore rosso intenso quando sono completamente maturi e verde chiaro quando sono acerbi. La varietà appartiene ai pomodori a frutto grosso. Il peso medio di un ortaggio è di 224 g, ma, secondo giardinieri e agricoltori, i primi frutti aumentano di peso fino a 1000 grammi. La forma dell'ortaggio è piatta-tonda con nervature leggermente pronunciate. Spesso i pomodori non assumono una forma molto bella, ma il gusto eccellente leviga tutto. La buccia dei pomodori è lucida, perfettamente liscia e piuttosto densa, il che costituisce una protezione contro le screpolature sulla superficie dell'ortaggio. Solo i pomodori che pesano 900-1000 grammi sono soggetti a screpolature. Inoltre, i pomodori tollerano bene il trasporto e possono essere conservati a lungo in condizioni appropriate.
Caratteristiche gustative
Il gusto dei pomodori Spetsnaz è abbastanza equilibrato. Ha una dolcezza con una leggera acidità. La polpa è densa, carnosa, zuccherina, molto succosa, ma non acquosa. Non c'è praticamente nessun seme nella polpa. Quando viene tagliato, non ci sono vene bianche e vuoti. L'aroma dell'ortaggio è fresco, con una speziatura, insita in molti pomodori maturi che crescono in campo aperto.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Spetsnaz è di mezza stagione. Dalla piena germinazione delle piantine alla comparsa dei primi pomodori maturi sui cespugli, passano 100-105 giorni. Una caratteristica della varietà è la doppia fruttificazione per stagione: la prima è a luglio, all'inizio di agosto e la seconda è per tutto settembre. Il processo di maturazione dei pomodori è esteso. Nella prima ondata di fruttificazione, i pomodori crescono più grandi che nella seconda.
Prodotto
Un alto tasso di resa è uno dei vantaggi di questa varietà.Osservando tutti i consigli per la cura e la coltivazione, la pianta ti ringrazierà sicuramente con un raccolto abbondante. In media, possono maturare 5,7-5,8 kg di pomodori giganti per 1 m2. Nelle serre, la resa può essere leggermente superiore.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine viene effettuata 60-65 giorni prima del trapianto in giardino. Molto spesso, le piantine vengono seminate a fine marzo, inizio aprile. Si consiglia di selezionare il materiale di pre-semina, rimuovere i semi inutilizzabili e anche disinfettare. Con il giusto microclima, i germogli compaiono il 5-7 ° giorno. L'effetto serra fornito dal vetro o dal polietilene aiuterà ad accelerare la germinazione. Inoltre, la coltivazione dei cespugli viene effettuata a una temperatura di 20-23 gradi e illuminazione costante.
Nella fase di 2 foglie vere su un cespuglio, puoi tuffarti in tazze separate. All'età di 45 giorni, la pianta è indurita, esposta quotidianamente all'aria fresca, che aiuterà i cespugli ad adattarsi rapidamente e indolore alle nuove condizioni di crescita.
Si consiglia di trapiantare i cespugli nell'aiuola nella fase di un apparato radicale già sviluppato, l'aspetto di 6-9 foglie e un pennello floreale. Di norma, durante questo periodo la pianta raggiunge un'altezza di 20-25 cm La semina delle piante viene effettuata a fine maggio - inizio giugno, a seconda delle condizioni meteorologiche. In questo momento, l'aria e il terreno dovrebbero essere ben riscaldati. Devi piantare cespugli con tempo fresco o nuvoloso, quando non c'è il sole cocente.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità e il modello di impianto dei cespugli di pomodoro sono molto importanti per la crescita e lo sviluppo di una coltura. Non è possibile piantare più di 3-4 cespugli per 1 m2. Ottimale per la semina, secondo i giardinieri, è uno schema 60x65 cm.
Crescere e prendersi cura
La cultura della belladonna Spetsnaz ama il terreno sciolto, fertile, fertilizzato, con acidità neutra. Il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole, privo di erba ed erbacce. I pomodori crescono bene nell'area in cui in precedenza crescevano carote, ravanelli e cavoli. Non è consigliabile piantare pomodori nel luogo in cui crescevano patate o melanzane.
La corretta tecnologia agricola è la chiave per un raccolto abbondante. La cura completa del pomodoro comprende l'irrigazione con acqua stabilizzata, l'applicazione di fertilizzanti organici e minerali, la formazione e la legatura di cespugli, il pizzicamento, la prevenzione delle malattie e l'allentamento del terreno. Dopo la prima ondata di fruttificazione, le cime dei cespugli vengono pizzicate.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici.I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il sistema immunitario della varietà non è molto forte, quindi i pomodori possono essere soggetti ad alcune malattie: peronospora e alternaria. La spruzzatura tempestiva con fungicidi aiuterà a proteggere da malattie e virus. Gli insetticidi aiuteranno dall'invasione della mosca bianca e dello scarabeo della patata del Colorado. Inoltre, ci sono trappole speciali che uccidono gli insetti (mosche bianche). Giardinieri esperti piantano senape e calendula vicino ai cespugli di pomodoro, che protegge anche dagli insetti dannosi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
I disastri naturali e meteorologici praticamente non influiscono sulla resa e sul gusto dei pomodori. La varietà è resistente agli sbalzi termici, alla siccità di breve durata e al caldo. Affinché la pianta non soffra di Alternaria, è indispensabile controllare il livello di umidità del terreno.
Regioni in crescita
La cultura cresce e porta frutto in tutte le regioni del paese: i distretti degli Urali, della Siberia occidentale, del Medio Volga, del nord, del centro, dell'estremo oriente, della Terra nera centrale. Negli ultimi anni, i pomodori Spetsnaz sono stati coltivati massicciamente in Ucraina e Bielorussia.