- Autori: Kashnova E. V., Andreeva N. N., Dederko V. N., Stolbova T. M. (Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale "Centro scientifico federale di orticoltura")
- Anno di approvazione: 2007
- Sinonimi di nomi: Spiridonovsky
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Resa commerciabile in frutta,%: 94
La varietà di pomodoro Spiridon è stata approvata per l'uso nel 2007. Spesso questa varietà è anche chiamata pomodoro Spiridonovsky.
Descrizione della varietà
Questa specie ha un tipo di crescita determinante. Può essere utilizzato per il consumo fresco, nonché per la preparazione di vari cibi in scatola.
I cespugli sono sottodimensionati. L'altezza di un cespuglio adulto può raggiungere circa 50 centimetri. Le piante sono di dimensioni piuttosto compatte. Le foglie su di esse sono di piccole dimensioni con un colore verde scuro.
Le principali qualità del frutto
I pomodori acerbi di questa varietà sono di colore verde con una macchia vicino al gambo. Le verdure già mature hanno un colore rosso brillante. Il peso di un pomodoro raggiunge una media di circa 41-51 grammi.
La forma delle verdure mature è piatta, leggermente a coste. La loro polpa è piuttosto succosa, carnosa e multicamera. L'infiorescenza è semplice, il fusto è articolato. La varietà vanta una buona conservazione.
Caratteristiche gustative
Spiridon ha un gusto eccellente, quindi viene utilizzato sia per il consumo in una semplice forma fresca che per la preparazione di una varietà di piatti.
Maturazione e fruttificazione
Questo tipo di pomodoro è considerato precoce. Matura circa 95-100 giorni dopo la semina all'aperto. Il periodo di raccolta avviene durante tutta la stagione man mano che il frutto matura.
Prodotto
Questa varietà ti permetterà di ottenere un grande raccolto. Da un ettaro di terreno sarà possibile raccogliere circa 249-315 centesimi di pomodoro.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina dovrebbe essere fatta a fine marzo - inizio aprile. Le giovani piantine vengono piantate in un luogo permanente all'età di 60-67 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Questi pomodori devono essere piantati nel terreno secondo lo schema 40x40 centimetri.
Crescere e prendersi cura
Le piantine dovrebbero essere seminate per prime. Per fare questo, è necessario preparare contenitori di plastica, molto spesso vengono utilizzate semplici tazze usa e getta. E devi anche fare una miscela di terra, per questo mescolano tra loro la terra presa dal giardino, la torba e la concimazione organica. Puoi anche acquistare un mix già pronto da un negozio di giardinaggio.
Il terreno preparato viene accuratamente disposto in contenitori. I semi sono disposti lì sopra. Allo stesso tempo, la temperatura ottimale per la loro germinazione è di 23-25 gradi Celsius.
Quando compaiono le prime foglie, le piantine iniziano a essere piantate in piena terra. È meglio scavare buche per piantare in anticipo. In questo caso, si consiglia di aggiungere cenere di legno.
Per coltivare un tale raccolto, è necessario scegliere aree sufficientemente illuminate dal sole. Devono anche essere protetti dai forti venti. Ricorda che i migliori precursori per i pomodori sono i cetrioli, i cavoli e le cipolle. Non è consigliabile piantare in luoghi in cui venivano precedentemente coltivate patate, melanzane, peperoni.
Evita i luoghi dove scorre l'acqua freatica. Possono causare malattie dell'apparato radicale della vegetazione.
Le piantine vengono abbassate nei fori scavati il più attentamente possibile per non danneggiarlo. È meglio pacciamare il terriccio. Per questo, viene spesso usato l'humus. Per accelerare il più possibile la crescita della germinazione dei semi, per migliorare l'allegagione, è meglio usare stimolanti della crescita speciali.
Ricorda che questa coltura necessita di annaffiature periodiche. Dovrebbero essere eseguiti quando lo strato superiore della terra si asciuga. La frequenza di irrigazione è aumentata solo durante i periodi di siccità. L'opzione migliore sarebbe l'acqua piovana, poiché è piuttosto morbida, i nutrienti si dissolvono facilmente in essa. L'idratazione è migliore al mattino presto o alla sera tardi.
Le piante devono essere annaffiate rigorosamente alla radice. Se l'acqua arriva sulle foglie, ci sarà un alto rischio di peronospora. Immediatamente dopo la procedura, puoi pacciamare il terreno con fieno o paglia e può anche venire fuori segatura marcia.
Anche il top dressing gioca un ruolo importante. La prima volta che i fertilizzanti vengono applicati quando i frutti iniziano a guadagnare attivamente la loro massa. In questa fase, puoi usare nitrato di ammonio e solfato di potassio. Sono allevati in acqua. Inoltre, un cespuglio dovrebbe avere almeno 3 litri di composizione.
La seconda medicazione superiore viene applicata circa 20-30 giorni dopo la prima. Puoi usare gli stessi fertilizzanti. Per massimizzare la qualità e il gusto dei frutti maturi, puoi fare periodicamente un infuso con cenere di legno (due bicchieri colmi per 10 litri di acqua). La composizione deve essere conservata per 5-6 ore.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.