- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- Tempo di maturazione, giorni: 120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 200
- Fogliame: medio
Sprint Timer è una varietà la cui caratteristica principale sono i suoi frutti giganti. È giustamente considerato un leader sia per i frutti grandi che per la resa.
Descrizione della varietà
La varietà indeterminata è una vite alta. La cultura viene coltivata sia in serra che in letti aperti. All'interno della serra, i cespugli possono raggiungere i due metri, nell'aria saranno molto più bassi. Il fogliame sui cespugli è medio, è dipinto in un tono verde chiaro.
Le principali qualità del frutto
La grandiosa dimensione dei frutti della cultura descritta raggiunge spesso il chilogrammo. È vero, per raggiungere questo obiettivo, i cespugli con le ovaie sono normalizzati. In media anche il peso è piuttosto elevato, 300-500 grammi. A forma di cuore, con piccole nervature. Il frutto maturo avrà una tonalità rosso brillante. Il colore della carne è solitamente rosso scuro, anche più brillante della pelle. Ci sono molte camere di semina situate lungo il perimetro, ma sono poco visibili.
Caratteristiche gustative
La polpa di un pomodoro varietale è succosa, carnosa, ha un sapore dolce. È meglio mangiare pomodori freschi dall'orto.
Maturazione e fruttificazione
Tomato Sprint Timer si riferisce alla maturazione tardiva. Tuttavia, alcuni lo descrivono come metà stagione. Matura 120 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.
Prodotto
Sprint Timer è considerata una varietà abbastanza produttiva. È possibile rimuovere fino a 16 chilogrammi di frutti grandi da un quadrato.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Prima di tutto, devi piantare semi per piantine. Il tempo assegnato per la sua coltivazione è di 55-60 giorni. Le date specifiche di impianto in ogni caso sono individuali, differiscono a seconda della regione e delle condizioni climatiche. Ma molto spesso, i pomodori vengono piantati in un luogo permanente a maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I cespugli dovrebbero essere piantati secondo un certo schema: 40 cm tra i germogli, 50 cm nel corridoio. La densità ottimale dell'impianto per 1 m2 di letti aperti non supera i 4 cespugli.
Crescere e prendersi cura
Sprint Timer è una varietà di pomodoro che viene coltivata utilizzando le regole di base che si applicano a molte altre varietà di pomodori. La semina, la cura delle piantine piantate e dei cespugli in crescita saranno lo standard. È importante legare i pomodori varietali. La varietà di timer Sprint viene coltivata in 1-2 steli. Si consiglia di eseguire il trapianto in un luogo permanente sotto la pioggia o semplicemente con tempo nuvoloso. Con tempo soleggiato è necessario posticipare questa procedura per la sera.
Inoltre, la coltura deve essere irrigata abbastanza regolarmente, quindi allentare il terreno, eliminare le erbacce e nutrirle con fertilizzanti minerali.
Considerando che la varietà Sprint timer appartiene a sottospecie a maturazione tardiva, può essere colpita dalla peronospora. I fungicidi dovrebbero essere usati per combattere questa infezione.
Viene selezionato un posto per piantare pomodori varietali dove il terreno trattiene l'umidità e una buona aerazione. Il terreno pesante e argilloso si riscalda lentamente ed è anche soggetto a compattazione. Inoltre, le acque sotterranee situate vicino alle radici influenzeranno negativamente la coltura.
Il timer Sprint si sente a suo agio con una luce solare sufficiente. È meglio se in piena terra i letti si trovano sul versante meridionale, dove il terreno si riscalda rapidamente e bene. Inoltre, in tali luoghi, la probabilità di un ritorno delle gelate primaverili è estremamente ridotta.
Riassumendo, possiamo dire che la cura principale della cultura descritta include attività tradizionali come allentamento, irrigazione, diserbo, alimentazione, legatura ai supporti, pacciamatura.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Variety Sprint timer resiste piuttosto debolmente alla peronospora. Pertanto, è importante esporre regolarmente la coltura a trattamenti preventivi con fungicidi come Ridomil, Ordan, Tatu.
E dopo che il raccolto matura, le piantagioni vengono spruzzate con il farmaco antimicotico "Trichopol" (20 compresse vengono diluite in 10 litri di acqua).
Regioni in crescita
Pomodori in crescita Il timer Sprint è consigliato principalmente nelle regioni meridionali della Russia.