- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N. (Agrofirm Sedek LLC)
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 115-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
La varietà ibrida Sprut è un pomodoro popolare ampiamente conosciuto nel territorio della Federazione Russa. È particolarmente apprezzato per la sua resistenza alle condizioni meteorologiche estreme, nonché per la sua capacità di crescere in varie regioni del paese.
Storia dell'allevamento
Questa coltura unica (l'albero del pomodoro) è stata sviluppata in Giappone negli anni '70 e '80. Successivamente, nel 2007, è stato ufficialmente registrato nel registro statale nazionale. Esiste anche una versione russa della pianta, sviluppata da un gruppo dei seguenti autori: Lukyanenko A. N., Dubinin S. V., Dubinina I. N. (Agrofirma Sedek LLC). Il nostro ibrido è stato trasferito al detentore del copyright (la società giapponese "Sedek").
Descrizione della varietà
La cultura è perenne, indeterminata, alta (fino a 400 cm), fortemente ramificata, con crescita intensiva di figliastri. I germogli laterali non vengono eliminati da lei, legandoli. Vengono rimossi solo i figliastri inferiori (fino al primo pennello). La varietà ha una funzione ben sviluppata di formazione di cisti. Su ogni grappolo si formano 5-6 frutti.
Spesso questo pomodoro perenne è chiamato albero, perché è cresciuto per 2 stagioni e il suo tronco è lignificato. I rami danno una corona potente e allargata. Le foglie della pianta sono ovali, grandi, di tonalità verde scuro. Le infiorescenze sono bianco pallido.
Octopus è destinato sia ai terreni aperti che alle serre. Per la coltivazione di colture in serra, viene fornito un telaio speciale per contenere i rami, poiché la formazione di germogli freschi avviene continuamente.
Tra i vantaggi della cultura, notano:
- la possibilità di conservazione a lungo termine dei frutti (fino a dicembre);
- gusto eccellente;
- versatilità quando si usano i pomodori;
- ad alto rendimento;
- resistenza affidabile a malattie e parassiti;
- resistenza alla siccità;
- cura senza pretese.
Svantaggi:
- periodi di maturazione dei frutti medio-tardivi, e quindi solitamente vengono tolti di colore bruno in modo che raggiungano la casa;
- incapacità di utilizzare i semi per la semina;
- l'ibrido richiede un'alimentazione potenziata, altrimenti la resa è significativamente ridotta.
Per coltivare un tale albero di pomodori, vengono utilizzate speciali tecnologie di coltivazione. Abbiamo bisogno di serre riscaldate tutto l'anno, illuminazione fissa, terreni nutrienti e sistemi di irrigazione integrati.
Le principali qualità del frutto
Bacche di carpa, grandi, nelle loro infiorescenze 5-6 pezzi, circa le stesse in configurazione arrotondata e peso (circa 130 g). Sono di colore rosso intenso. Le proprietà gustative sono eccellenti. Utilizzato nelle insalate, per la marinatura e la conservazione. La commerciabilità è alta.
Il colore dei frutti acerbi è verde chiaro. La buccia è uniforme, liscia. Le infiorescenze sono semplici, formate dopo 3-4 foglie. Gli steli sono articolati. La consistenza colpisce per densità, carnosità e succosità. La qualità della conservazione è alta.
Caratteristiche gustative
I frutti sono dolci, rinfrescanti nella loro discreta acidità.
Maturazione e fruttificazione
Il polpo appartiene al gruppo di media maturazione, con periodi di maturazione dei frutti di 115-120 giorni. Il processo di fruttificazione è lungo.
Prodotto
La resa è elevata - 6,9 kg / m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina delle piantine avviene a febbraio e la semina delle piantine nel terreno a giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere.Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema di atterraggio consigliato è 70x70 cm.
Crescere e prendersi cura
Tradizionalmente, i semi ibridi non sono pre-preparati, il che semplifica notevolmente il processo di semina. Vengono seminati in speciali contenitori con terra, ricoperti di materiale in alluminio e quindi posti in un luogo buio e caldo. In condizioni di calore, le piantine emergono abbastanza rapidamente e non appena vengono visualizzati i "capi" dei germogli, il film viene rimosso e le piantine vengono poste in un luogo luminoso. La coltura viene irrigata con moderazione, con un metodo radicale, inumidendo accuratamente il terreno. Come misura preventiva, si consiglia di annaffiare i cespugli due volte con una soluzione debole di manganese. A marzo, le piantine vengono illuminate con illuminatori fluorescenti.
Quando compaiono 2-3 foglie vere, le piantine vengono sedute (immerse) in contenitori separati, che dovrebbero avere un volume di almeno 0,8-1 litri. La fertilizzazione del raccolto dopo la raccolta è meglio farlo con composti già pronti (Kemira o Agricola) o con fertilizzanti complessi. Le recensioni degli esperti indicano che si ottiene una resa maggiore dalle piante coltivate in serra.
I cespugli vengono piantati nel terreno a giugno, tenendo conto delle specificità delle condizioni meteorologiche. Per riscaldarsi prima di piantare (circa 1,5 settimane), il terreno sulle creste è coperto da un film di colore scuro. Di solito 1 mq. Vengono piantati 2-3 cespugli per metro, poiché in seguito crescono intensamente e abbondantemente.
Si consiglia di aggiungere nei pozzetti una manciata di humus o compost, più 20 g di perfosfato. Allo stesso tempo, vengono posizionati supporti e tralicci per legare in modo tempestivo steli e germogli a crescita rapida.
Spesso i giardinieri non si prefiggono l'obiettivo di coltivare un albero giapponese, rendendosi conto che è improbabile che ciò sia possibile nelle condizioni delle tradizionali serre in policarbonato o film. Per questo motivo l'ibrido viene coltivato come coltura tradizionale indeterminata: con giarrettiera, oltre all'eliminazione dei germogli laterali non necessari.
La crescita intensa e vigorosa delle piante richiede un'abbondante irrigazione e un'adeguata nutrizione. L'introduzione alla radice di vermicompost, infusi di lievito e umati speciali sarà obbligatoria.
Durante la fioritura e la formazione di pomodori, vengono introdotti potassio, fosforo, l'azoto è escluso. La prima alimentazione viene effettuata 2 settimane dopo aver piantato le piantine, utilizzando una soluzione di verbasco, escrementi di uccelli. La seconda alimentazione viene effettuata 1,5 settimane dopo la prima (il verbasco viene allevato, alimentato con infuso di cenere). Il terzo - dopo 10 giorni, vengono preparate composizioni di fertilizzanti di potassio e fosforo.
L'irrigazione è abbondante, ma di rado. L'umidità non dovrebbe entrare nelle foglie dei cespugli. Nelle serre, dopo l'irrigazione, le prese d'aria e le porte dovrebbero essere aperte per una ventilazione intensiva. Lo schema di irrigazione è determinato dal tempo e dalle condizioni dei cespugli. La coltura tollera perfettamente la siccità a breve termine, ma un deficit di umidità può influire sulla qualità dei frutti e non ci si può aspettare rese significative con irrigazione irregolare.
Il polpo, che sia ciliegia, crema o un ibrido normale, dovrebbe essere formato in 2-3 gambi. A tale scopo, vengono lasciati 1-2 figliastri, il resto viene eliminato. La pacciamatura porta un buon effetto. Per fare ciò, utilizzare paglia, sfalci d'erba, segatura o materiale non tessuto.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il polpo è una cultura abbastanza resistente a varie infezioni e attacchi di insetti. Tuttavia, l'attuazione di misure preventive non dovrebbe essere evitata. Vengono eseguiti in modi standard e utilizzando mezzi noti.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
Il grado di resistenza dell'ibrido a varie manifestazioni estreme delle condizioni meteorologiche è elevato.