
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Trasportabilità: Sì
- Fogliame: verde scuro
- Colore dei frutti maturi: Rosso
- Forma di frutta: a coste, piatto-tondo
- Peso del frutto, g: 200-300
Prima di tutto, sul suo sito, il giardiniere cerca di coltivare pomodori che non sono capricciosi, si adattano alle condizioni di crescita e danno anche buoni raccolti. Questi includono la prima varietà Staroselsky, che viene coltivata sia in giardino che sotto il film.
Storia dell'allevamento
Questo pomodoro maturo precoce è il frutto di un gruppo di allevatori dilettanti domestici. La coltura della belladonna non è inclusa nel registro statale dei risultati dell'allevamento, ma è molto richiesta tra i coltivatori di ortaggi. La pianta è consigliata per la coltivazione in regioni con climi caldi e temperati. La produttività della varietà è buona sia in condizioni di terreno protetto che in giardino.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Staroselsky è una pianta di medie dimensioni del tipo determinante. Il cespuglio cresce fino a 100 cm di altezza, è caratterizzato da un fusto centrale forte, di medio ingrossamento con foglie verde scuro, ramificazione moderata, radice sviluppata e infiorescenze semplici. Ogni grappolo produce da 7 a 9 bacche.
Quando si coltiva una pianta per alte rese, si consiglia di formare 3-4 steli, rimuovere periodicamente i figliastri laterali e anche legare i rami e il tronco centrale. Lo scopo del vegetale è universale. È ampiamente usato in cucina, consumato fresco, in scatola, in salamoia, trasformato in bevande, condimenti, salse.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro Staroselsky appartiene al gruppo delle belladonna a frutto grosso. L'ortaggio ha una forma tondo-piatta con una leggera nervatura della superficie in corrispondenza del picciolo. Il peso medio di un ortaggio può variare da 200 a 300 grammi. Il pomodoro maturo è uniformemente ricoperto da un ricco colore rosso. Nella fase di maturazione, il frutto cambia colore più volte: dal latte al verde chiaro con una macchia scura alla base. La pelle del vegetale è piuttosto densa, leggermente ruvida. Il vantaggio dell'ortaggio è la sua resistenza alle screpolature, la trasportabilità e la lunga conservazione conservando tutte le proprietà utili del pomodoro. I frutti, presi in stato di maturità tecnica, maturano perfettamente a temperatura ambiente.
Caratteristiche gustative
La varietà ha un eccellente sapore di bacche mature. La polpa degli ortaggi è carnosa, densa, molto succosa, con un basso contenuto di semi e con contenuto zuccherino alla rottura. I pomodori hanno un gusto equilibrato, delicato, dolce con una leggera acidità e aroma speziato.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro rappresenta una classe di colture di belladonna a maturazione precoce. Dalla germinazione di massa delle piantine ai frutti maturi sui cespugli, passano 3 mesi - 85-95 giorni. La maturazione della cultura è amichevole, quindi puoi rimuovere le bacche con grappoli interi. Il periodo di rilascio di massa dei frutti cade alla fine di giugno - luglio. I pomodori maturi devono essere rimossi immediatamente senza sovraesporre, poiché ciò potrebbe alterare il gusto.
Prodotto
La cultura solanacea di Staroselsky è ad alto rendimento. Fatte salve le pratiche agricole standard, è possibile raccogliere 6,5 kg di pomodori per 1 m2 per stagione.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La pianta viene coltivata esclusivamente con il metodo della piantina. La semina viene eseguita nella seconda metà di marzo (40-50 giorni prima del trasferimento dei cespugli).Il seme viene accuratamente selezionato e disinfettato. Per una rapida germinazione e una crescita sana, è necessario fornire le giuste condizioni: una temperatura di 20-25 gradi e un'illuminazione per più di 14-16 ore al giorno.
Dopo che 2-3 foglie sono apparse sul cespuglio, possono essere posizionate in tazze separate. 10-15 giorni prima del trapianto, si consiglia di iniziare a indurire gradualmente i cespugli, in modo che l'adattamento alle nuove condizioni di crescita sia indolore.
I pomodori possono essere piantati in giardino da metà maggio, quando l'aria e il terreno si sono riscaldati. Nella serra, il trapianto viene effettuato all'inizio di maggio.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il loro sviluppo e produttività dipendono dal corretto posizionamento delle piante in giardino. Si consiglia di coltivare 3 cespugli per 1 m2. Il layout ottimale per la semina è di 30x40 cm.

Crescere e prendersi cura
La specie è senza pretese di cura, ma esigente riguardo al valore nutritivo del suolo. Il sito viene preventivamente ripulito da erbacce e altri detriti, dissotterrato, che garantirà una sufficiente permeabilità all'aria e vengono applicati fertilizzanti organici.
Inoltre, il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole. Per ottenere un raccolto eccellente, è necessario prendersi cura del raccolto: innaffiare con acqua stabilizzata, applicare la medicazione superiore, sarchiare e allentare il terreno, formare e legare i cespugli, pizzicare parzialmente, diradare il fogliame nella parte inferiore delle piante , e anche adottare misure preventive per proteggersi da funghi e insetti.




Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha un'elevata difesa immunitaria. Il pomodoro non è suscettibile al virus del mosaico del tabacco e alla peronospora. I trattamenti preventivi con insetticidi aiuteranno a proteggere dall'invasione dei parassiti.


Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La cultura ha una buona resistenza allo stress. È assolutamente tollerante ai piccoli scatti di freddo, alla breve siccità e al caldo.