- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 92-94
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per terreno chiuso, per serre
- commerciabilità: alto
- Caratteristica del cespuglio: compatto
- Colore dei frutti maturi: profondo rosso
- Forma di frutta: allungata, cilindrica
Sterlet è un ibrido di pomodoro ad alto rendimento ed estremamente resistente. Con i suoi requisiti di cura abituali e standard, le proprietà gustative pronunciate e la versatilità nell'uso dei frutti, questa coltura attira l'attenzione di molti giardinieri. Per una crescita produttiva, la pianta necessita solo di un'irrigazione moderata e di un'alimentazione sistematica.
Descrizione della varietà
La coltura è determinante, universale secondo lo scopo del frutto, destinato alla coltivazione sia su terreni aperti che in serre di vario tipo. I cespugli compatti con fusti forti e spessi sono in grado di alzarsi fino a 80 cm.Le lame delle foglie sono sfumature verde brillante, configurazione tipica per la coltura. Nel processo di sviluppo, la pianta forma fino a 5-6 infiorescenze e il primo pennello si forma sopra 8-9 foglie, successivamente compaiono dopo 2 foglie. In termini di maturazione, l'ibrido è a maturazione precoce, destinato a tutte le regioni.
Molto spesso, i frutti vengono utilizzati per preparare insalate; sono anche buoni in scatola. I frutti di piccole dimensioni e densi non si spezzano e mantengono perfettamente la loro forma durante il processo di arrotolamento in barattoli. A volte vengono essiccati per l'inverno, sono ben stufati e cotti con altri prodotti, aggiungendo un gusto piccante speciale ai piatti. La commerciabilità dei frutti è elevata.
I plus della cultura includono:
ad alto rendimento;
sincronicità di maturazione dei frutti;
la densità dei frutti, che permette loro di non spaccarsi e di conservarsi a lungo;
versatilità nell'applicazione;
protezione immunitaria affidabile contro le malattie;
la capacità di coltivazione produttiva sia in condizioni di serra che in terreni aperti.
Svantaggi:
ipersensibilità al grado di umidità del suolo;
l'impossibilità di riprodursi con i propri semi;
frutti di pezzatura relativamente piccola.
Come notano molti giardinieri esperti, la cultura è comoda e pratica da coltivare. Non necessita di tralicci alti per la giarrettiera.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono cilindrici, allungati, ordinati, con un peso medio di 100-150 g, la buccia è densa e liscia, lucida. Anche la consistenza è densa, con sfumature rosso intenso. L'alto grado di conservazione della qualità dei frutti ne consente il trasporto su lunghe distanze.
Caratteristiche gustative
I frutti si distinguono per la ricca succosità e il gusto dolce con un'acidità discreta e rinfrescante.
Maturazione e fruttificazione
La cultura è precoce, il periodo di maturazione è di 92-94 giorni.
Il processo di maturazione dei frutti avviene in modo sincrono, possono essere rimossi durante l'intera stagione di fruttificazione e immediatamente con le spazzole.
Prodotto
La pianta è ad alto rendimento: vengono raccolti fino a 6,5-7,5 kg / m2 di frutti maturi. Nelle serre, la resa è leggermente superiore, poiché il processo di formazione dell'ovaio è più intenso.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina delle piantine viene effettuata a marzo e la semina delle piantine nel terreno viene effettuata all'età dei germogli di 60-65 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere.Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il modello di atterraggio standard è 40 x 40 cm.
Crescere e prendersi cura
La cultura richiede metodi di cura standard, non mostra capricci speciali. Viene coltivato con il metodo della piantina:
negli ultimi giorni di marzo o all'inizio di aprile, i semi vengono immersi in una debole soluzione di manganese per la disinfezione, quindi vengono essiccati;
il terreno nutriente viene posto in diversi contenitori poco profondi, aggiungendo humus con compost lì;
i semi sono incorporati in scanalature poco profonde (fino a 1,5 cm), quindi cosparsi di terra e irrigati con un flacone spray;
fino alla comparsa del verde, i contenitori vengono mantenuti sotto un rivestimento di pellicola ad una temperatura di circa + 27°C e in luce diffusa.
Dopo la formazione dei germogli, le piantine vengono avvicinate alla luce solare e il film viene rimosso. Dopo 14 giorni, le piantine si tuffano in contenitori separati. La semina in terreno aperto viene effettuata a maggio o all'inizio di giugno e prima di piantare i cespugli vengono sistematicamente inumiditi.
Quando si immergono le piantine, è meglio usare tazze di torba biodegradabili.
Piantare cespugli in terreno aperto viene effettuato su letti illuminati, coprendoli da forti raffiche di vento. Sono piantati secondo lo schema di impianto.
La cura delle colture all'aperto consiste in diverse procedure di base.
I cespugli vengono irrigati 2-3 volte ogni 7 giorni, il terreno non deve asciugarsi, ma non devono essere consentiti ristagni d'acqua.
Durante l'intera stagione di crescita, l'ibrido viene fertilizzato 4-5 volte con intervalli di circa 14 giorni. In questo caso, viene utilizzata una soluzione di verbasco o escrementi di uccelli, aggiungendo loro cenere di legno. Le piante fertilizzanti sono particolarmente necessarie durante la formazione dei fiori, così come all'inizio della maturazione dei frutti.
Il numero di steli durante la formazione è 1-2 e nelle serre - 3-4.
Questo raccolto sottodimensionato non richiede la giarrettiera obbligatoria. Ma nell'ordine dell'assicurazione, è spesso fatto in modo che gli steli non premano contro il terreno sotto la massa dei frutti.
Lo sterlet è sensibile alle irrigazioni poco frequenti ma abbondanti. Quando si coltiva un ibrido in serra, si consiglia di apportare integratori di magnesio durante la stagione di crescita. Quando si versano i pomodori, è consigliabile produrre integratori di potassio. I frutti vengono raccolti durante la stagione, man mano che maturano. I frutti acerbi maturano con successo a casa.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici.I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha una buona immunità alle malattie di origine fungina e agli attacchi di parassiti. Raramente si ammala di fusarium, verticillosi e vari punti. La peronospora rappresenta anche un piccolo pericolo per le piante. Molto spesso, questa malattia si verifica entro agosto, ma Sterlet termina il processo di fruttificazione un po' prima.
Un effetto piuttosto negativo sulle condizioni dei cespugli di pomodoro è esercitato dal maltempo e dagli errori nella tecnologia agricola. La coltura è rara, ma soffre di malattie del marciume radicale e di agenti patogeni virali quando il terreno è saturo d'acqua o troppo acido.
Alcune misure per le malattie delle colture e le infestazioni da parassiti:
antracnosi - macchie scure e luoghi depressi instabili compaiono sui frutti in maturazione (l'uso di "Topaz" e "Quadris" aiuta contro questa malattia);
gamba nera: la malattia progredisce intensamente con il ristagno, i cespugli iniziano a marcire alla base degli steli e si sdraiano (la malattia non può essere curata, ma può essere prevenuta allentando il terreno e controllando l'irrigazione);
invasione di afidi: grandi colonie di questo insetto dannoso possono causare danni significativi alle piantagioni di pomodori;
le larve di mosca bianca si depositano sulle parti inferiori delle foglie e consumano i succhi delle piante (l'agente Iskra resiste efficacemente alle larve);
i tripidi sono piccoli insetti che si nutrono di frutti, portano malattie virali (qui saranno appropriati i preparati "Biotlin" e "Aktara").
Naturalmente, non tutte le malattie di questa cultura sono facilmente curabili. Per prevenire danni sia da funghi che da attacchi di parassiti, vale la pena prestare particolare attenzione al trattamento dei semi prima della semina, utilizzando una soluzione debole di manganese. Nel processo di crescita delle piante, si consiglia di allentare il terreno vicino ai cespugli dopo ogni irrigazione, evitando categoricamente il ristagno.