- Autori: Yuri I. Panchev
- Anno di approvazione: 2010
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 102-107
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: 180-210
- Fogliame: medio
Residenti estivi e giardinieri esperti cercano di coltivare non solo i classici tipi di pomodori, ma anche varietà che decorano i letti e le trame. Uno di questi è un pomodoro medio precoce con un aspetto attraente dei frutti di Stesha.
Storia dell'allevamento
Questa varietà medio-precoce Stesha è stata creata da un allevatore della Repubblica della Transnistria - Panchev Y. I. nel 2008. Il raccolto di belladonna è stato aggiunto ai ranghi del raccolto di belladonna consentito per l'uso nella Federazione Russa nel 2010. L'ibrido può essere coltivato sia in aiuola che in serra. La vista è suddivisa in zone per tutte le zone climatiche del paese.
Descrizione della varietà
Il pomodoro ibrido Stesha è una pianta alta di tipo indeterminato. I cespugli vigorosi crescono fino a 180-210 cm e sono caratterizzati da fogliame medio con foglie verdi ricche, ramificazione moderata, apparato radicale sviluppato e infiorescenze intermedie. Il primo grappolo di frutta appare sopra le 7-9 foglie, dove sono legate 5-6 bacche. Le ovaie sono formate molto bene.
Quando cresce, la pianta richiede la formazione di un cespuglio di 1-2 steli, la rimozione tempestiva dei figliastri e una giarrettiera ai supporti con materiale sintetico. Secondo i giardinieri esperti, è meglio legare i cespugli ai tralicci, poiché un semplice piolo potrebbe non essere sufficiente.
Il pomodoro appartiene a varietà universali, quindi viene consumato fresco, in scatola, in salamoia e trasformato in salse.
Le principali qualità del frutto
I pomodori con un aspetto attraente sono di medie dimensioni. Il peso medio delle bacche è di 150 grammi. Sono caratterizzati da una forma obovata con una superficie perfettamente liscia. Il colore dell'ortaggio è bello e insolito - arancio intenso o giallo ambrato in forma matura, e verde con un leggero puntino alla base - in forma acerba. La pelle del vegetale è piuttosto densa, ma non dura. I pomodori sono resistenti alle screpolature, ma non tollerano molto bene il trasporto, inoltre, le verdure vengono conservate solo se le condizioni sono soddisfatte.
Caratteristiche gustative
Nonostante la loro ibridazione, i pomodori sono famosi per il loro gusto eccellente. La carne del vegetale è densa, carnosa, abbastanza succosa, ma non acquosa. Non ci sono praticamente semi nella polpa. Il gusto è dominato da una dolcezza pronunciata senza la minima acidità, completata da un aroma di dessert. Grazie alla sua composizione unica, il pomodoro Stesha è incluso negli alimenti per bambini e dietetici.
Maturazione e fruttificazione
Stesha è un pomodoro medio precoce. Dalla germinazione delle piantine alla formazione di bacche mature sui cespugli, passano 102-107 giorni. I pomodori si insaporiscono insieme. Il picco di fruttificazione si verifica alla fine di luglio e agosto.
Prodotto
Gli indicatori di resa della varietà sono buoni. Prendendosi cura del raccolto, il giardiniere otterrà sicuramente un raccolto buono e gustoso. In media, 3,7 kg di pomodori per 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il pomodoro viene coltivato esclusivamente tramite piantine. La semina viene effettuata a fine marzo - inizio aprile. È possibile approfondire i semi nel terreno di 1,5-2 cm Per la rapida germinazione dei germogli, viene fornito un effetto serra mediante vetro o pellicola. Nella fase di comparsa di 2-3 foglie, i cespugli dovrebbero essere piantati in vasi separati. Una settimana prima del trapianto, le piante devono essere indurite esponendole all'aria aperta per 20-30 minuti, il che garantisce il loro rapido adattamento alle nuove condizioni di crescita.
I cespugli possono essere trasferiti all'età di 55-65 giorni, quando l'aria è abbastanza calda, e non c'è nemmeno la minaccia di raffreddori notturni. La semina viene effettuata da metà maggio alla prima decade di giugno, prima in serra e poi in giardino.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È importante osservare non solo le tecniche agricole, ma anche lo schema e la densità di piantagione dei cespugli di pomodoro. Sono ammessi 4 cespugli per 1 m2. Il layout ottimale per la semina è 70x30-40 cm.
Crescere e prendersi cura
Il pomodoro è schizzinoso sul terreno. Ha bisogno di un terreno fertile, traspirante, leggero, che assorba l'umidità e ben illuminato dal sole. La migliore per la coltivazione sarà l'area in cui sono stati precedentemente coltivati cavoli, carote, legumi o cipolle.
La cura completa comprende l'irrigazione frequente con acqua calda, l'introduzione di fertilizzanti minerali e organici, soprattutto durante la stagione di crescita, il diserbo e l'allentamento del terreno per eliminare le erbacce, la formazione e la legatura dei cespugli, la rimozione regolare dei figliastri, il pizzicamento delle cime , oltre alla protezione da virus, funghi e insetti... Quando si coltivano pomodori in una serra, si consiglia di ventilare per prevenire l'umidità e l'umidità in eccesso.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'elevata resistenza genetica a molte malattie della belladonna - Alternaria, virus del mosaico del tabacco, peronospora. La spruzzatura preventiva con prodotti biologici proteggerà dalle invasioni di afidi, acari e scarabei della patata del Colorado.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La pianta tollera molti disastri meteorologici: brevi siccità, sbalzi di temperatura, lievi scatti di freddo e calore. La cultura non tollera solo correnti d'aria e ombra prolungata.