- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Astakhova O.V. (Agrofirma Aelita LLC)
- Anno di approvazione: 2013
- Sinonimi di nomi: 100 pudi
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per conserve a spicchi, per succhi
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
Il pomodoro Cento libbre è un brillante rappresentante di piante indeterminate per la coltivazione in serra e in piena terra. La varietà è considerata versatile, eccellente per il trasporto, ha una presentazione attraente e può essere coltivata per scopi commerciali. Inoltre, questo pomodoro si trova sotto il nome di 100 sterline.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata da Agrofirma Aelita LLC. È stato ufficialmente iscritto nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 2013, dopo aver superato i test. Incluso nella collezione classica dell'azienda originale.
Descrizione della varietà
Pomodoro Cento libbre forma infiorescenze intermedie. Il cespuglio è ricoperto da grandi foglie verde scuro, piuttosto rade, con superficie laminare leggermente rugosa. Il cespuglio stesso è forte e forte, raggiungendo un'altezza di 170-200 cm In piena terra, di solito non supera 1,5 M. I pennelli da frutto contengono 3-5 ovaie.
Le principali qualità del frutto
I pomodori di questa varietà a frutto grosso hanno una buccia di colore rosso, bella e forte. Il peso di ogni frutto varia da 170 a 250 g. Una forma insolita, fortemente costolata, ricorda una pera, con un restringimento al picciolo e un'espansione al centro del frutto. La polpa dei pomodori è carnosa, di media densità, di gradevole consistenza.
Caratteristiche gustative
I frutti dal gusto squisito, oltre a un buon equilibrio tra freschezza e acidità, hanno un'ottima succosità. Sono dolci, prossimi al dessert, molto piacevoli se consumati freschi. Adatto al taglio in insalata, utilizzato nella preparazione di concentrato di pomodoro e salse.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro è di mezza stagione. La fruttificazione per lui è lunga, il periodo di raccolta inizia a luglio-agosto, circa 110-115 giorni dopo la semina.
Prodotto
I volumi di raccolta della frutta raggiungono gli 8,5-9 kg/mq. m. Ciò consente di classificare la varietà come varietà ad alto rendimento.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È consuetudine preparare i semi per la semina per il periodo dal 1 al 15 marzo. Si consiglia di pregerminarli in un panno umido. Possono essere trapiantate in piena terra e in serra dopo 50-55 giorni, dopo aver atteso il passaggio delle gelate di ritorno. A seconda della regione, ciò avviene tra il 15 maggio e il 5 giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piante sono indeterminate, quindi si trovano a una distanza sufficiente l'una dall'altra. Viene considerato uno schema standard con un intervallo di 60 × 50 cm.Si trovano fino a 3 cespugli per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
Pomodori Cento libbre richiedono la formazione di 1-2 gambi. I figliastri devono essere rimossi, tranne 1, il più forte, da cui viene creato un tiro centrale aggiuntivo. Nella corsia centrale ea nord, dovresti pizzicare il punto di crescita a livello di 7-8 pennelli. È necessario eseguire questa azione circa 1 mese prima della fine della stagione estiva.
La legatura di germogli alti può essere eseguita al traliccio. Quindi tutti i rami pesanti, man mano che i frutti acquisiscono massa, riceveranno il supporto di cui hanno bisogno. Quando sono cresciuti in 1 stelo, puoi legare i pomodori ai paletti individualmente. Per la prima volta, la procedura viene eseguita nel momento in cui le cime iniziano a inclinarsi verso il suolo. Durante la maturazione dei frutti, i puntelli sono installati sotto le spazzole formate.
Vale la pena notare che la varietà Cento sterline non ha sempre tempo con il ritorno del raccolto. Pizzicare aiuta ad accelerare questo processo. Tuttavia, la maturazione può essere effettuata a casa.
I semi vengono seminati in contenitori disinfettati, in un substrato nutritivo ricco di minerali. Sono disposte in file, con una distanza tra le piante di circa 4,5 × 10 cm.Sul terriccio, cospargere con uno strato di torba di circa 10 mm. Il terreno viene leggermente inumidito dal flacone spray, quindi le future piantine vengono inviate sotto il film. Dopo circa 7 giorni, con la comparsa delle piantine, si rimuove il materiale di copertura.
Le piantine vengono regolarmente annaffiate con acqua calda fino a quando non vengono inviate in piena terra. E sono anche alimentati con azoto due volte. Non è necessaria un'immersione se si osserva il modello di atterraggio. I giovani cespugli iniziano gradualmente a indurirsi per strada 2-3 settimane prima di trasferirsi a terra.
Il terreno per la semina viene preparato in anticipo. Le creste vengono scavate con segatura, compost, sabbia di fiume e cenere di legno. È meglio farlo in autunno. Quindi in primavera rimarrà per estirparli, aggiungendo un minerale complesso fertilizzante in granuli, e quindi prepararli per la semina.
In futuro, i fertilizzanti vengono applicati dopo 2 settimane. È indicato un integratore minerale complesso a base di potassio e fosforo. Con la comparsa di segni di germogliamento, i cespugli dovrebbero ricevere fertilizzanti azotati. Durante il periodo di maturazione, il frutto beneficerà del perfosfato.
Anche i pomodori avranno bisogno di attenzione dopo il trapianto. È meglio organizzare un'irrigazione regolare per loro fino a 2-3 volte a settimana, ma senza umidità stagnante. Il suo eccesso porterà allo sviluppo del marciume radicale. Dopo ogni inumidimento, il terreno viene allentato, saturandolo di ossigeno. Puoi usare il pacciame per regolare i livelli di umidità.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I pomodori di questa varietà sono geneticamente ben protetti dalle malattie infettive. Sono resistenti alla peronospora, verticillosi, TMV. Con l'osservanza delle misure preventive, si può evitare la diffusione di infezioni fungine nella piantagione di pomodori. È necessario ventilare regolarmente, regolare il livello di umidità nella serra. Prima di piantare i cespugli, il terreno viene accuratamente trattato con una soluzione di permanganato di potassio caldo.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà forma con successo le ovaie nei casi in cui le condizioni climatiche possono influenzare negativamente la crescita e lo sviluppo dei pomodori. È senza pretese, fa a meno di un riparo con un calo di temperatura a breve termine intorno.
Regioni in crescita
Il pomodoro non ha restrizioni sulla scelta della regione per la coltivazione. In campo aperto, è piantato nella regione centrale della Terra Nera, nel Caucaso settentrionale, nei territori di Krasnodar e Stavropol, nel medio e basso Volga. Nei climi più freddi, viene utilizzata una copertura sotto forma di serre di film.
Panoramica delle recensioni
Pomodoro Cento sterline, secondo le recensioni degli acquirenti di semi, merita davvero il suo grande nome. Questa varietà produce frutti carnosi e molto grandi che non entrano in un vaso nel suo insieme. Sono elogiati per il loro sapore dolce, bella forma a forma di pera con nervature pronunciate. La maggior parte dei residenti estivi sceglie questo pomodoro per il reimpianto, menzionando le sue eccellenti caratteristiche e la coltivazione generale senza pretese.
Alcuni svantaggi della varietà sono solitamente attribuiti alla maturazione tardiva del frutto. Anche in una serra alla fine di luglio, ha appena il tempo di impostare le ovaie. All'interno, sul taglio di un frutto maturo, si possono riscontrare delle striature bianche, che però non ne alterano significativamente il gusto. Un piccolo numero di semi è anche chiamato vantaggi e svantaggi. Quando si raccoglie materiale di piantagione, questo può essere uno svantaggio, ma se usato per il cibo, questa qualità diventa piuttosto un vantaggio.
Tra gli altri vantaggi della varietà Cento libbre, i coltivatori di ortaggi dilettanti notano la formazione amichevole delle ovaie. Le dimensioni dei frutti di questo pomodoro non cambiano alle diverse altezze dei rami, rimangono le stesse, calibrate. A maturazione, sui frutti non rimangono spalle gialle, sono completamente colorati. I cespugli formano cime leggermente pendenti che non addensano la piantagione.