- Autori: N.V. Nastenko, VG Kachainik, M. N. Gulkin, LLC Azienda agricola "Aelita"
- Anno di approvazione: 2012
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 95-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: 60-100
- Fogliame: verde scuro, medio
Nonostante la sua esistenza relativamente breve sul mercato, il pomodoro di Stolypin è diventato incredibilmente popolare tra i residenti estivi. Gli amanti del pomodoro notano il meraviglioso gusto e la commerciabilità dei frutti di questa varietà. Pertanto, la sua popolarità è pienamente giustificata.
Storia dell'allevamento
Stolypin è il risultato di una selezione effettuata dai dipendenti dell'azienda nazionale "Aelita". Questo è il frutto del lavoro congiunto di N.V. Nastenko, V.G. Kachainik e M.N. Gulkin. Dal 2012, una varietà di pomodoro di tipo determinante di crescita è stata inclusa nel registro statale della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
La crescita delle piante è limitata in altezza. Cresce fino a un massimo di 60-100 cm, è ricoperto da foglie verde scuro, foglie di media grandezza. L'infiorescenza della pianta è semplice. Il peduncolo è articolato.
Le principali qualità del frutto
Nella fase immatura, il raccolto di Stolypin è verde chiaro, senza macchie nella zona del gambo. Quando sono maturi, i pomodori sono rossi. All'interno c'è carne densa e 2-3 nidi. La massa di un frutto va da 90 a 120 g Di forma, i frutti sono ellittici, ricoperti da una buccia liscia e densa. Esternamente, i pomodori assomigliano alle prugne.
Caratteristiche gustative
Il sapore dei pomodori maturi è dolce. Sono aromatiche e ricche di zuccheri e vitamine.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro Stolypin appartiene al gruppo delle erbacee e ha un periodo di maturazione medio precoce. Dal giorno della semina del materiale di semina al primo raccolto, passano 95-105 giorni. Al momento della maturazione del raccolto, su uno dei rami si formano pennelli con 6-7 pomodori. I cespugli di Stolypin assomigliano a una palla arrotondata. La raccolta avviene in luglio-agosto.
Prodotto
La varietà è considerata ad alto rendimento. In condizioni di serra è possibile raccogliere da 8,0 a 8,5 kg per metro quadrato.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Un periodo adatto per la semina delle piantine va dal 20 marzo al 10 aprile. Il suo atterraggio nel terreno viene effettuato nell'intervallo di tempo dal 15 maggio al 5 giugno.
Il momento della semina è influenzato dal luogo in cui è pianificata la coltivazione dei pomodori Stolypin. In ogni caso, le piantine vengono seminate 55-60 giorni prima del previsto trasferimento in terreno non protetto.
Tempi di crescita consigliati nel sud della Federazione Russa
Se i pomodori vengono coltivati in uno spazio aperto, di solito è previsto un trapianto in giardino per la seconda decade di maggio. Sulla base di questo, nelle prime due settimane di marzo, puoi iniziare a coltivare piantine.
I semi di Stolypin vengono seminati in piena terra all'inizio di maggio, se necessario, proteggendo le piantine con un rivestimento di materiali isolanti.
Per le regioni fredde
Il trasferimento delle piantine nella serra viene effettuato quando l'aria si riscalda fino a +12 gradi. Allo stesso tempo, viene spostato anche il tempo per la semina del materiale di piantagione: il produttore consiglia di farlo negli ultimi giorni di marzo.
Per ottenere un raccolto di pomodori in terreno non protetto, è necessario piantare piantine alla fine di giugno e semi nella seconda decade di aprile.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il produttore di semi ha consigliato di piantare in un motivo a nastro a due righe. Secondo lei, su un letto lungo un metro, la semina è disposta su due file, mantenendo una distanza tra i cespugli di 40 cm, lasciando almeno 50 cm nei corridoi. Prima di piantare, è necessario installare supporti per legare i cespugli di pomodoro. Questi possono essere tralicci o traverse con corde.
Crescere e prendersi cura
Per coltivare la varietà Stolypin non è richiesta la conoscenza di complesse tecniche agricole. Il pomodoro può essere coltivato all'aperto e sotto copertura di plastica o policarbonato in diverse regioni.
Nel sud, è consentito crescere direttamente dai semi in terreno non protetto.
Si consiglia di acquistare semi dal produttore, ma è consentito utilizzare semi raccolti indipendentemente dai pomodori del raccolto precedente.
Quando si coltiva un ortaggio, è necessario prestare molta attenzione all'irrigazione. Ciò è dovuto al fatto che i pomodori Stolypin sono instabili fino a marcire, che spesso si sviluppa con il caldo quando il terreno si asciuga.
Immediatamente dopo la semina in giardino, i cespugli di Stolypin necessitano di annaffiature abbondanti al ritmo di 5-7 litri per cespuglio. Inoltre, puoi fare a meno dell'umidità del suolo per due settimane intere affinché il sistema radicale si sviluppi meglio. La successiva irrigazione, soprattutto alla formazione dei frutti, va effettuata regolarmente, con una pausa di 5-10 giorni, tenendo conto del clima e dell'umidità.
Per ridurre l'intensità del lavoro, i giardinieri spesso si orientano verso un sistema di irrigazione a goccia, usano anche tubi che trasudano. Questo è un punto importante dello schema di cura, perché quando il terreno si asciuga a 3-5 cm di profondità, la pianta potrebbe morire. Per prevenire la perdita di umidità, i letti sono pacciamati con paglia o altro materiale adatto.
Le varietà a maturazione precoce di solito non necessitano di ulteriore fertilizzazione. A causa del breve periodo di fruttificazione, le piante hanno abbastanza nutrimento dal terreno, quelle sostanze che sono state deposte in esso anche nella fase preparatoria. Non esagerare con la concimazione azotata, poiché la sovrasaturazione del terreno con questo elemento può portare alla comparsa di marciume apicale.
Dopo l'irrigazione, viene mostrato di versare polvere di cenere di legno sotto i cespugli e i corridoi, che è un fornitore di potassio e fosforo e previene anche la comparsa di funghi. I cespugli sono anche una buona idea per nutrirsi con solfato di potassio.
I concimi potassici sono indicati per i cespugli di Stolypin e nella fase di deposizione e maturazione dei pomodori.
Per raccolti abbondanti, si consiglia di formare cespugli in 3 steli. Per fare ciò, è necessario lasciare che il figliastro cresca nell'ascella della foglia, posto immediatamente davanti al primo pennello.
Il secondo figliastro viene lasciato nel seno di una qualsiasi delle foglie inferiori. I figliastri rimanenti devono essere rimossi quando compaiono, osservando l'intervallo tra la procedura non più di una settimana.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita.Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Le piante di questa specie hanno un alto livello di resistenza al freddo. Le gelate leggere non si riflettono su di esse. I frutti sono in grado di produrre ovaie anche durante la stagione fredda e durante la stagione delle piogge.
Panoramica delle recensioni
I pomodori Stolypin si sono innamorati dei residenti estivi per la crescita lenta e l'alto rendimento.
Prestazioni di archiviazione interessanti e portabilità simile.
I pomodori hanno un sapore eccellente, quindi vengono spesso aggiunti alle insalate e consumati freschi. Per le loro piccole dimensioni e la resistenza alla fessurazione, questi pomodori vengono utilizzati nelle conserve di frutta intera.
I cespugli di pomodoro Stolypin sono compatti e non troppo espansi. Questo vantaggio è particolarmente apprezzato dai giardinieri, perché non è necessario un ampio spazio per la semina, che è ottimale per piccoli appezzamenti di terreno.
Stolypin è una varietà selezionata di pomodori, quindi puoi raccogliere materiale di piantagione con le tue mani e non acquistare semi già pronti ogni anno.
Gli agrari non si preoccupano di prendersi cura dei pomodori Stolypin. Coloro che lavorano con le verdure da diversi anni affermano che non esistono norme specifiche nel processo di coltivazione. Allo stesso tempo, non è necessario spendere energie per rimuovere i figliastri e modellare i cespugli. Chiunque può gestire con successo la coltivazione, poiché le procedure di cura dell'impianto sono semplici e non gravose.