- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 94-115
- Condizioni di crescita: per serre
- Trasportabilità: Sì
- Resa commerciabile in frutta,%: 95-97%
- Caratteristica del cespuglio: compatto
- Colore della frutta acerba: verde
Il pomodoro ibrido attira i giardinieri con il suo aspetto affascinante, grazie al quale la varietà Stresa viene spesso coltivata per la vendita. I giardinieri ordinari notano l'eccellente resa delle colture da frutto e la forte immunità, che protegge le piante da insetti nocivi, malattie e infezioni.
Descrizione della varietà
Gli allevatori hanno allevato un pomodoro con un tipo di crescita indeterminato. I cespugli sono consigliati per essere coltivati in serre o focolai e i frutti raccolti vengono gustati freschi. I cespugli sono puliti e compatti, non occupano molto spazio sul sito. Il colore dei germogli e delle foglie è verde intenso.
Le piante raggiungono 1,7 metri di altezza e sono considerate alte. Fino a 6 pomodori crescono e maturano contemporaneamente in un pennello. La varietà Stresa è stata allevata in Russia appositamente per la coltivazione indoor, ma nelle regioni con climi caldi e temperati è possibile posare letti aperti. Il primo pennello appare su 8 o 9 foglie e il resto si verifica ogni 2-3 foglie.
Le principali qualità del frutto
Inizialmente, i frutti sono di colore verde, che alla fine cambia in un rosso brillante. Il peso varia in media dai 160 ai 200 grammi, si trovano anche esemplari più grandi. La superficie delle verdure è ricoperta da nervature di media grandezza, la forma è piatta-tonda. Tutti i frutti hanno la stessa dimensione. La pelle è liscia e lucida, con una lucentezza caratteristica. La polpa è soda.
I frutti maturi sono spesso usati per insalate, condimenti, succhi o conserve. All'interno si forma un piccolo numero di semi. Il colore della carne è brillante come il colore della pelle. La quantità di acqua nel frutto è minima.
Caratteristiche gustative
Il sapore è leggermente acidulo, ma gradevole. La maggior parte dei giardinieri parla positivamente del gusto delle verdure.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è considerata di mezza stagione. Il periodo di maturazione varia da 94 a 115 giorni.
Prodotto
L'alta resa è una caratteristica del pomodoro di Stresa. Da un metro quadrato di terreno si raccolgono circa 25 chilogrammi di pomodori. Il raccolto è altamente trasportabile. La resa dei frutti commerciabili è elevata e ammonta al 95-97%. Il raccolto raccolto può essere conservato a lungo e tollera lunghi trasporti.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Quando si coltivano piantine, i semi vengono seminati nella seconda metà di marzo. A seconda del clima, la semina può essere effettuata alla fine di marzo o all'inizio di aprile. Il materiale del seme viene germinato nel terreno del giardino, che viene mescolato con humus o torba. Ad esso viene aggiunto perfosfato o cenere di legno. La terra viene trattata con soluzioni calde all'1% di manganese o conservata in un forno per uccidere i batteri nocivi. La miscela viene annaffiata e lasciata per diversi giorni per lo sviluppo della microflora fruttuosa.
I semi raccolti vengono anche lavorati utilizzando fertilizzanti liquidi o stimolanti della crescita. I grani vengono posti nelle scanalature, dopo di che inumidiscono il terreno e coprono i contenitori con future piantine con un film. Sono tenuti in una stanza con una temperatura di circa 23 gradi Celsius. Le piantine vengono piantate dopo la formazione di due foglie. I cespugli vengono trapiantati nelle serre intorno a metà maggio. Quando viene trasferito in un terreno aperto, il lavoro viene eseguito in seguito.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I pomodori sono piantati secondo lo schema 70x40 centimetri.
Crescere e prendersi cura
Durante la coltivazione dei pomodori, i cespugli sono figliastri, rimuovendo i processi laterali non necessari. Quindi i frutti saranno il più grandi e succosi possibile. I cespugli sono formati in uno stelo. Questa opzione è considerata ottimale per la fruttificazione regolare. Circa un mese prima della fine della stagione del raccolto, pizzica il punto di crescita.
Tutte le piante alte hanno bisogno di una giarrettiera. Le fermate sono stabilite in anticipo. Alcuni giardinieri li preparano anche prima del trasferimento delle piantine. Lega i rami con cura per non danneggiarli. Per il fissaggio vengono utilizzati pezzi di tessuto che non danneggiano la pianta.
Cultura vegetale Stresa è molto raramente malata. I cespugli non sono praticamente colpiti dal mosaico del tabacco, dal fusarium e da altre malattie comuni tra le belladonna. Tuttavia, non è consigliabile abbandonare le misure preventive standard. Per evitare l'infezione, è necessario mantenere un basso livello di umidità dell'aria nella serra, per questo la stanza viene regolarmente ventilata.
L'allentamento regolare è buono per le condizioni dei cespugli. Le radici si rafforzano e si sviluppano meglio. È anche utile coprire il terreno intorno alle piante con uno strato di paglia organica o pacciame di torba.
Se gli insetti pericolosi iniziano nel terreno, vengono combattuti usando composti chimici. Invece di preparazioni già pronte, puoi scegliere rimedi popolari, ad esempio un decotto di bucce di cipolla. Molte persone usano un decotto di camomilla o celidonia. Sarà utile anche una soluzione debole di permanganato di potassio.
La varietà Stresa è considerata senza pretese di cura ed è ottima per i principianti che stanno appena iniziando a fare esperienza nella coltivazione dei pomodori. Basta innaffiare regolarmente le piante, prendersi cura del terreno ed eseguire semplici azioni preventive.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici.I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.