- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Sinonimi di nomi: Il perizoma, il perizoma nano, il cinturino per nani, il perizoma nano
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 80-120
Sempre più spesso i giardinieri iniziano a coltivare nuove varietà di pomodori nei loro letti e nelle serre per trovare quella migliore. Il più popolare tra i giardinieri esperti è il pomodoro perizoma.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è stata sviluppata da agronomi nel continente australiano e in America negli anni 2000. La varietà filamentosa è entrata nella serie dei pomodori con il nome di Gnome. Include anche una dozzina di pomodori varietali. Sono anche chiamati pomodori nani.
Descrizione della varietà
Questo ortaggio ha determinate caratteristiche.
I cespugli sono di medie dimensioni, di tipo semideterminato, alti circa 1,5 m.
La loro compattezza consente di coltivare questa varietà di pomodori in impianti ispessiti.
Le piante hanno foglie larghe e rugose, colore smeraldo.
Il gambo del pomodoro perizoma è abbastanza potente e robusto.
Possiede un'immunità persistente alle malattie virali, fungine e batteriche.
Alta resa della varietà.
Coltivato sia in strutture coperte che senza riparo.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro perizoma ha una forma di frutto grande e piatta. Nella fase di maturazione il colore del pomodoro è oliva scuro, quasi violaceo. I pomodori infradito maturi sono di colore rosa-viola con strisce verdi. Ogni frutto pesa tra 150 e 250 grammi.
Caratteristiche gustative
Se tagli il frutto, il taglio mostra una polpa di ciliegia scura. Il sapore dei pomodori è zuccherino, sfuso e di carne spessa. Puoi sentire il sapore delle spezie e l'odore aromatico. Questa varietà si distingue per la sua buona trasportabilità, il grado di conservazione è valutato in base alla sua alta classe.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà è classificata come una classe di mezza stagione. La stagione di crescita della pianta dura 3 mesi. Segue poi il periodo di maturazione, che dura dai 90 ai 100 giorni. Il colore rosso del pomodoro è fornito da una sostanza chimica chiamata licopene. Viene prodotto quando le notti diventano più fresche, ma non al di sotto degli 8-9 gradi Celsius.
Prodotto
La varietà è fruttuosa. Da un cespuglio si possono raccogliere circa 3 kg di pomodoro. A causa dell'elevata resa, è necessario legare le piante al traliccio e si dovrebbe eseguire un pizzicamento parziale. La resa eccellente si osserva quando un cespuglio è formato da 2-3 steli.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Poiché il pomodoro filante appartiene alle varietà di media stagione, il suo periodo di crescita è di 70-90 giorni. Pertanto, viene seminato per piantine tra il 1 ° e il 15 marzo. Se i semi vengono seminati prima del tempo specificato, le piante si allungheranno e diventeranno troppo grandi. Quando atterrano nel terreno, non attecchiranno bene. Con la semina tardiva, non rispettando le scadenze, le piante rimarranno indietro nello sviluppo. Ciò si rifletterà in una diminuzione della resa.
L'ortaggio viene seminato per le piantine, prima in casa su un davanzale o in una serra, e quando è passata la minaccia del gelo, le piante vengono piantate in piena terra. Per la regione della Russia centrale, il periodo di semina cade tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. La semina delle piante in terreno aperto avviene 2 mesi dopo la comparsa dei primi germogli.
In caso di gelate tardive sul terreno, è necessario coprire le piantine di pomodoro con lutrasil o spunbond.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
A causa della compattezza dei cespugli di pomodoro di questa varietà, hanno bisogno di un piccolo spazio per la crescita e la fruttificazione. Per 6-8 piante di pomodoro è sufficiente 1 metro quadrato, poiché i cespugli si ramificano leggermente. Le fosse per la semina vengono scavate a una distanza di 30-40 cm l'una dall'altra. La distanza tra le file è di circa 50 cm.
Crescere e prendersi cura
I pomodori nani sono facili da curare. Non ci sono difficoltà con la crescita. Si raccomandano le seguenti misure per la loro coltivazione.
Irrigazione. Produrre in media 2 volte a settimana. Innaffia quando il terriccio si asciuga. Usa acqua stabilizzata. E durante il periodo di allegagione, i pomodori richiedono più umidità.
Allentamento. Viene eseguito dopo che il terreno si è asciugato per fornire ossigeno alle radici dei pomodori. Se le piante non hanno abbastanza ossigeno, si sentiranno depresse. Possono appassire e morire.
Giarrettiera. È necessario per un'alta resa di questa varietà di pomodori. I supporti sono posizionati sul lato nord della pianta. La distanza ideale dal cespuglio al supporto è di 10-15 cm.
Condimento superiore. Tradizionalmente si tiene 3 volte a stagione. Nella prima alimentazione vengono somministrati fertilizzanti fosfato-potassio per la crescita delle piantine di pomodoro. Durante il periodo di fioritura (seconda alimentazione) vengono aggiunti boro, magnesio e azoto. La terza medicazione superiore è costituita da fertilizzanti di potassio.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà di pomodoro Thong ha una buona immunità ed è resistente a varie malattie come la peronospora e la macrosporiosi, che sono caratteristiche della famiglia della belladonna. Per aumentare la resistenza delle piante è necessario effettuare trattamenti preventivi con una soluzione di permanganato di potassio o solfato di rame. Può anche essere trattato con "Fitosporin" o "Shine".
I parassiti di questa varietà di pomodoro includono:
acaro del ragno;
verme metallico;
orso;
Scarabeo del Colorado.
Per combatterli, usa farmaci efficaci come "Fufanon", "Aktara", "Iskra", "Fitoverm" e altri.