- Autori: Brad Gates (Cinghiale caldo, USA)
- Sinonimi di nomi: Barry's Crazy Cherry, Cherry Crazy Berries
- Categoria: grado
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 200
- Stelo: non spessa, nodosa
- Fogliame: piccolo, seghettato
Tra tutte le varietà di pomodori, ci sono varietà che attraggono principalmente per il loro nome. Una di queste specie sono le ciliegie pazze di Barry. Un altro nome è Cherry Crazy Berries. Il nome insolito non è l'unico vantaggio di questa varietà. Di seguito esamineremo le sue caratteristiche in modo più dettagliato.
Descrizione della varietà
Crazy Cherries Barry è stato allevato dal famoso allevatore americano Brad Gates nella compagnia Wild Boar Warm. La pianta appartiene alle varietà indeterminate. I cespugli sono alti, raggiungendo i due metri. Gli steli sono nodosi, ma non differiscono nello spessore. Il fogliame è piccolo, frastagliato, la sua tonalità è verde chiaro. Su ogni cespuglio si formano da 8 a 10 pennelli con pomodori.
Le principali qualità del frutto
Le bacche di Crazy Barry Cherries sembrano piuttosto interessanti. Mentre stanno appena maturando, il colore sarà bianco latte. Avendo raggiunto la piena maturazione, i frutti diventeranno giallastri. Diamo un'occhiata ad altre caratteristiche dei pomodori:
è di dimensioni ciliegie, il peso di una copia sarà da 10 a 15 grammi;
forma ovale, il naso può essere presente o meno;
in un pennello maturano contemporaneamente fino a 50 frutti gialli, mentre i cespugli assomigliano a una vite;
la buccia delle bacche è sottile, ma non è soggetta a screpolature;
la polpa è succosa, carnosa, soda;
le bacche raccolte sono perfettamente trasportate, a casa giacciono fino a 30 giorni.
Caratteristiche gustative
Le Crazy Barry Cherries sono molto dolci da gustare. Allo stesso tempo, hanno sottili note speziate, che sono più pronunciate nel retrogusto. I pomodori possono essere usati per l'inscatolamento, ma generalmente sono gustati freschi. Le bacche compatte sono perfette come decorazione per vari piatti.
Maturazione e fruttificazione
La cultura appartiene al gruppo di mezza stagione. E differisce anche nella fruttificazione estesa.
Prodotto
Le ciliegie Crazy Barry sono considerate una varietà ad alto rendimento. Di norma, dalla boscaglia vengono rimossi almeno 2,5 kg di bacche.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Affinché la semina in piena terra avvenga senza problemi, è necessario piantare correttamente i semi per le piantine. Questo dovrebbe essere fatto 60 o 65 giorni prima del trasferimento previsto in un luogo permanente. Fondamentalmente, stanno seminando a marzo.
Il seme deve essere disinfettato e messo a bagno. Anche il contenitore viene disinfettato. Affinché i semi possano germogliare bene, hanno bisogno di un substrato nutriente e sciolto, nonché di un'illuminazione stabile. Vale la pena notare che le Crazy Cherries di Barry germogliano un po' più tardi rispetto ad altre varietà. In media, ha bisogno di 10 giorni per formare i germogli.
All'inizio dell'estate, le piantine già pronte e indurite vengono trasferite in un luogo permanente. Puoi coltivare Crazy Barry Cherries sia all'aperto che in serra.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La semina non dovrebbe ispessirsi, quindi 4 piante per 1 metro quadrato è il massimo. La distanza tra i fori e le file è la stessa delle altre varietà alte indeterminate.
Crescere e prendersi cura
Le ciliegie Crazy Barry non sono sicuramente per un principiante, perché per ottenere un raccolto decente, dovrai provare. La prima cosa che vale la pena notare è la necessità di annaffiature regolari. È necessario irrigare i pomodori con un liquido caldo, preferibilmente pioggia. La pianta ama molto l'umidità, quindi l'irrigazione dovrebbe essere effettuata almeno 2 volte a settimana. Se la regione è secca, è meglio dare acqua a giorni alterni. Dopo l'irrigazione, è necessario attendere un paio d'ore, quindi allentare il terreno.
Se ci sono molte erbacce sul sito, le piante rallenteranno la loro crescita. Inoltre, le erbacce attirano i parassiti. È necessario eliminarli con il metodo di diserbo. E affinché le nuove erbacce crescano più lentamente, la superficie del terreno dovrebbe essere pacciamata. Per questo, si consiglia di utilizzare paglia o segatura.
Devi dare da mangiare a Barry's Crazy Cherries due volte al mese. In questo caso, la scelta migliore sarebbe l'alternanza di sostanze organiche e minerali. Gli escrementi di pollame o il verbasco vengono sempre diluiti con acqua, il primo in un rapporto di 1: 20, il secondo - 1: 10. Anche gli infusi di erbe daranno forza ai pomodori. Le miscele minerali si acquistano al meglio nei negozi di giardinaggio. Le formulazioni contengono tutto il necessario. Quando li si diluisce con acqua, è necessario attenersi rigorosamente alle istruzioni. La medicazione superiore viene eseguita solo per radice, non è consigliabile spruzzare il fogliame.
Il raccolto più abbondante che le ciliegie Crazy Barry danno se il cespuglio è formato in tre tronchi. In questo caso, è importante ripulire i figliastri. È necessario interrompere i processi fin dalle prime ore del mattino, in modo che il sole che sorge guarisca più velocemente le ferite. Anche la rimozione dei figliastri viene eseguita nel dosaggio. Non puoi tagliare tutto in una volta. Tra l'altro, i pomodori Crazy Cherries di Barry dovranno essere legati. Il supporto per il cespuglio di pomodoro è installato in fase di semina. A volte devi legare non solo il cespuglio stesso, ma anche i suoi grappoli.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri sono entusiasti di Crazy Cherries di Barry. Dopotutto, non solo puoi coccolarti con frutti belli e persino di colore giallo, ma anche sorprendere i tuoi vicini e amici. La varietà è decorativa, sembra bella sia all'aperto che in serra. I residenti estivi hanno anche notato l'eccellente gusto dei pomodori. E anche Crazy Cherries Barry si ammala raramente. Quei disturbi che di solito colpiscono i pomodori lo aggirano.
Lo svantaggio di questa varietà è sicuramente non facile da curare. Per ottenere un raccolto che soddisfi le caratteristiche dichiarate, i giardinieri si impegnano molto. Ma il risultato ne vale la pena.