
- Autori: Dederko V.N., Postnikova O.V.
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 100-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
Il pomodoro ibrido Super Klusha è stato sviluppato dalla Sibirskiy Sad Company per la coltivazione in condizioni climatiche particolarmente difficili. Si adatta facilmente alle estati brevi e fredde, dona bei frutti calibrati, assicura maturazione e fruttificazione conviviali. Nonostante il fatto che l'ibrido sia apparso solo nel 2015, è riuscito a trovare molti fan tra i coltivatori di ortaggi dilettanti in tutto il paese.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Super Klusha è un determinante universale coltivato in piena terra o in serre cinematografiche. I cespugli sono sottodimensionati, alti fino a 30-40 cm, con fusti spessi e resistenti alle sollecitazioni. Pomodoro standard con cime compatte. Le foglie sono di medie dimensioni, rugose, di colore verde. Infiorescenze di tipo intermedio.
Il Super Crouch ha un apparato radicale compatto ma ben sviluppato. I frutti sono nascosti sotto il fogliame allargato, ben protetti dal sole troppo luminoso. Le cime sono ispessite, ma di solito non richiedono diradamento.
Le principali qualità del frutto
I pomodori hanno una buccia rossa e soda. Le pezzature dei frutti sono superiori alla media, in peso raggiungono i 200-210 g I pomodori sono tondeggianti, con costolatura pronunciata. All'interno è presente una polpa rosa molto densa.
Caratteristiche gustative
Super Klusha è un pomodoro dal gusto eccezionale. È ugualmente buono sia fresco che in scatola. La polpa è succosa, non marcisce, mantiene bene la sua forma nel congelamento, nelle insalate e nella pizza.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro è medio precoce. Dal momento della semina all'inizio della raccolta, ci vogliono circa 100-105 giorni.
Prodotto
Dalla boscaglia vengono raccolti fino a 4 kg di frutti. La resa media di un ibrido per 1 m2 è di 17,2 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le piante vengono trasferite a terra 50 giorni dopo la semina. La semina viene effettuata tenendo conto di fattori regionali. In Siberia o negli Urali, questo accade non prima del 10 aprile, nelle regioni meridionali dalla seconda decade di marzo. Nella corsia centrale, la semina viene effettuata fino all'1-2 aprile.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I cespugli di pomodoro di questo ibrido sono posizionati abbastanza densamente, fino a 6 piante per 1 m2.

Crescere e prendersi cura
L'ibrido Super Klush può essere coltivato sia nei letti: in campo aperto, nelle serre e sul balcone o sul davanzale. Le sue dimensioni compatte lo rendono una scelta versatile per piantare in vasi, fioriere, contenitori. Puoi guidare un cespuglio in 2-4 steli, permettendogli di crescere e svilupparsi da solo. L'atterraggio viene solitamente effettuato in file, in lunghe scanalature, ma può anche essere effettuato in fori separati.
La scelta della location deve essere fatta a favore di zone ben illuminate del territorio. Super Klusha preferisce terreni ben drenati e permeabili all'umidità. Se il terreno è troppo denso, argilloso, si consiglia di aggiungere sabbia e utilizzare anche un letto drenante lungo il fondo delle scanalature, sotto il substrato principale. Il ristagno dell'acqua sarà dannoso per l'apparato radicale, porterà al suo decadimento e provocherà un aumento dei rischi di peronospora.
I semi nel sud possono essere seminati direttamente nel terreno. In altre regioni, le piantine vengono coltivate in casa. La semina viene eseguita in un substrato speciale o in un terreno da giardino disinfettato due volte. Non è necessario mettere in salamoia i semi stessi: nell'ibrido vengono elaborati nelle condizioni della stazione di selezione. Ma si consiglia di farli germinare prima per ottenere risultati più significativi.
I semi possono essere seminati anche in solchi o quadrati, nel secondo caso non si effettua la raccolta. Fino alla comparsa dei germogli, vengono tenuti sotto un film, a una temperatura dell'aria di almeno +25 gradi. Un tale ambiente favorisce l'attivazione di processi biologici. Dopo aver beccato le piantine, l'intervallo di temperatura viene mantenuto entro +16 gradi durante il giorno e +10 di notte.
Prima di essere trasferiti in piena terra, i cespugli di pomodoro cresciuti, maturati e in crescita dovranno essere induriti. L'ibrido segnalerà la sua disponibilità al cambiamento raggiungendo un'altezza dello stelo di 30 cm, a questo punto dovrebbe essere abituato a trascorrere la maggior parte della giornata all'aperto. Il terreno sul sito avrà il tempo di riscaldarsi fino a +15 gradi a quest'ora.
Il terreno nella serra o nei letti dovrebbe avere un ambiente neutro o leggermente acido. La semina viene effettuata con una profondità di 1 foglia o cotiledone. I pomodori attecchiranno facilmente in terreno sciolto e fertile. Alle piante vengono dati circa 7-10 giorni per adattarsi. Quindi puoi passare al regime di cura standard. Il terreno nella zona delle radici deve essere pacciamato con materiale non tessuto o componenti organici.
La prima alimentazione con nitroammofos sarà necessaria al Super Cluff in 3 settimane. Se a questo punto appare una crescita abbondante sui cespugli - nelle cime o sugli steli, può essere rimossa manualmente. L'aspetto di un secondo grappolo di fiori è un motivo per introdurre potassio e fosforo con il metodo fogliare. Quindi gli oligoelementi vengono assorbiti meglio.
Durante il periodo di fioritura indoor, dovrai controllare la temperatura ambiente. Quando salirà a +28 gradi, il polline diventerà sterile. L'aerazione della serra aiuterà. L'impollinazione sarà favorevolmente influenzata da un leggero scuotimento dei pennelli floreali.




Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido non è molto resistente alle più comuni malattie del pomodoro. Ha bisogno di cure professionali contro la peronospora e l'Alternaria. Si effettua con l'ausilio del preparato chimico "Ordan" o suoi analoghi, più volte, a partire dalla formazione di 4-6 foglie vere e fino alla raccolta dei frutti, con un intervallo di 7-10 giorni. Il pomodoro è resistente a TMV, verticillosi, appassimento del fusarium. Egli è estremamente raramente colpito da loro.


Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il pomodoro Super Cludge viene coltivato con successo in pieno campo senza l'utilizzo di ripari. È stato allevato appositamente per le zone climatiche difficili, non ha paura del ristagno e della siccità. Le piante tollerano facilmente gelate, raffiche di vento, danno ovaie anche con un piccolo numero di giorni di sole.
Panoramica delle recensioni
L'ibrido Super Kluchey viene spesso paragonato al suo genitore "fonte" - Kluchey, della stessa selezione. Allo stesso tempo, i residenti estivi notano che la nuova forma è più gustosa, ha un colore più delicato. La carne dell'ibrido è più delicata, più gradevole se consumata fresca. I suoi altri vantaggi includono anche una cura senza pretese. Il cespuglio standard cresce da solo, senza richiedere particolari attenzioni a se stesso.
Un piccolo svantaggio del Super Kluzhi è chiamato la sua origine ibrida. I semi devono essere acquistati ogni volta prima della semina. E anche i residenti estivi consigliano, con frutti molto abbondanti, di usare oggetti di scena per i pennelli da frutta. Quindi i grappoli non cadranno a terra, e una volta raccolti e maturati, i pomodori rimarranno belli e puliti.