- Autori: HM. Clausola S.A.
- Anno di approvazione: 2017
- Sinonimi di nomi: Casta, Primo Rosso, Primo Rosso
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 87-90
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- commerciabilità: alto
Molte culture sono selezionate secondo criteri specifici. Il pomodoro di Supernova risponde alla maggior parte di loro.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata dagli allevatori francesi dell'azienda HM. Clausola S. A. Anno di approvazione per l'uso - 2017. Il pomodoro Supernova è un ibrido appartenente al tipo determinante di crescita. Adatto per la coltivazione in molte regioni della Russia.
La varietà può essere trovata anche con nomi come:
Casta;
Primo Rosso;
Primo Rosso.
Descrizione della varietà
I cespugli sono sottodimensionati. In media, l'altezza del cespuglio è di 50 cm per il terreno aperto, 80 cm per l'interno. A causa della sua determinazione, la crescita dello stelo si ferma da sola quando si forma il quinto grappolo. Il tronco è potente e grosso. La chioma è piccola e compatta. Ci sono molte foglie, sono piccole, che ricordano le cime delle patate. Il colore è verde intenso.
Il decapaggio viene effettuato a piacimento, poiché la coltura è ibrida. La rimozione del fogliame e dei germogli in eccesso è necessaria solo se si desidera ottenere il massimo rendimento. Sebbene il cespuglio smetta di crescere, forma attivamente nuove foglie e germogli per proteggere i frutti dall'eccessiva luce solare. E questo è un ulteriore spreco di risorse.
Molti giardinieri consigliano di tenere lo stelo principale e quello laterale. 10 spazzole sono formate sul tronco principale. Ogni pennello forma 4-6 frutti. Infiorescenza di tipo intermedio, legata a livello di 4 foglie. Boccioli gialli.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono grandi, di peso compreso tra 281 e 350 g, di forma arrotondata, leggermente appiattiti al picciolo e alla sommità. Le bacche hanno un caratteristico becco oblungo.
La pelle è densa, lucida, non si screpola né durante il trasporto né durante la lavorazione. La varietà ha una buona conservazione - fino a 2-3 mesi. Il colore del frutto è rosso a maturazione, verde chiaro quando acerbo.
La polpa è media, poco densa, succosa, carnosa, zuccherina e non acquosa. Molte camere sono formate all'interno (8-10). I semi sono di medie dimensioni.
La cultura appartiene alla varietà universale. Molto spesso, i frutti vengono consumati freschi. Può essere utilizzato per preparare insalate, marmellate di verdure o succhi, meno spesso per la conservazione e la conservazione di frutta intera.
Caratteristiche gustative
Le bacche di supernova hanno caratteristiche uniche. I frutti sono molto dolci e succosi, con acidità di pomodoro, che non rovina affatto il gusto.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è a maturazione precoce, con un periodo di maturazione di 87-90 giorni. La fruttificazione è estesa e avviene da metà luglio ad agosto.
Prodotto
Il pomodoro Supernova è considerato una coltura ad alto rendimento, da 1 m2 si tolgono 12,5 kg di frutti. E su scala industriale, la resa raggiunge le 100 tonnellate per ettaro.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina viene effettuata a marzo. Prima di questo, i semi sono preparati. Innanzitutto, vengono lavati in acqua di fusione, dopodiché vengono trattati con una soluzione di permanganato di potassio o aloe. E poi vengono lavati di nuovo con acqua. Alcuni giardinieri immergono i semi in un batuffolo di cotone umido e li lasciano schiudere in un luogo buio, e solo dopo li trapiantano in scatole di piantine. Altri vengono immediatamente piantati in contenitori.
Il terreno in contenitori deve essere soffice e ben concimato. Puoi seminare sia in buche che in trincea. La distanza tra i semi in entrambi i casi dovrebbe essere di 2x3 cm, dove il primo valore è la profondità della fossa.
Dopo la semina, il terreno viene inumidito e il contenitore viene coperto con un foglio o un vetro. Tutto viene pulito in un luogo asciutto e caldo. Dopo la schiusa delle piantine, il film viene rimosso e le scatole vengono posizionate sul davanzale.
La luce solare è molto importante per le piantine, quindi è necessario monitorarla. Se il sole non basta, vale la pena ricorrere a una lampada UV.
Devi innaffiare le giovani piantine una volta alla settimana. Questo dovrebbe essere fatto con attenzione per non inumidire eccessivamente il terreno. Altrimenti, le piantine potrebbero essere infettate dalla gamba nera.
La prima raccolta si effettua quando si formano 2 foglie robuste al picciolo. Il secondo è quando si trapianta in piena terra.
I cespugli dovrebbero avere 50-60 giorni al momento del trapianto. Prima di immergersi, ogni cespuglio viene ispezionato per la presenza di parassiti come la mosca bianca.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Molti giardinieri scelgono uno schema di impianto di 30x60 cm, tenendo conto che ci saranno 4 piante per 1 m2. Questa è la distanza ottimale. Poiché i cespugli sono compatti, non interferiranno tra loro. Sarà aperto l'accesso ad ogni piantina per la lavorazione e la raccolta.
Crescere e prendersi cura
Affinché le piantine diano un buon raccolto e i frutti siano sani, è necessario seguire alcune regole di cura.
La prima medicazione superiore dovrebbe essere applicata due settimane dopo la semina nel terreno. Successivo - in 5-10 giorni. Tra i fertilizzanti, è meglio usare potassio, azoto, fosforo, letame, fluoro, escrementi di uccelli e solfato di rame.
L'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana. Solo nelle estati molto secche è possibile aumentare l'irrigazione.
La pacciamatura è facoltativa. Se c'è pacciame, il terreno intorno ai cespugli non deve essere allentato o diserbato.
Ventilazione giornaliera della serra.
Rimuovere i figliastri in più e formare una corona.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.