- Autori: Myazina Lyubov Anatolyevna
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85-88
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Trasportabilità: Sì
- Altezza cespuglio, cm: 50-70
Superprize è un ibrido di pomodoro che fruttifica ugualmente bene e abbondantemente sia indoor che in aiuole senza serre. Produce frutti di ottima commerciabilità, trasportabili e ben calibrati. Questo pomodoro è stato molto apprezzato non solo dai normali residenti estivi, ma anche dagli agricoltori che coltivano pomodori per la vendita.
Storia dell'allevamento
L'ibrido è stato allevato dall'allevatore Mazina L.A. È stato registrato nel 2007.
Descrizione della varietà
L'ibrido determinante forma potenti cespugli tozzi alti 50-70 cm, il fogliame della pianta è nella media. Le cime sono verdi, di grandezza normale, con leggera ondulazione superficiale. Le infiorescenze sono semplici, iniziano a formarsi dall'area sotto 5-6 foglie.
L'ibrido è molto nodoso. Sul fusto principale si formano fino a 6 grappoli con frutti. La capacità di formare figliastri è al di sotto della media.
Le principali qualità del frutto
L'ibrido produce pomodori di forma tondo-piatta, costoluti, con buccia di colore verde chiaro a maturazione precoce, con buccia rossa a piena maturazione. Peso medio 74-113 g, massimo fino a 250 g La buccia è lucida, con lucentezza, sotto di essa è presente una polpa di media densità.
Caratteristiche gustative
I pomodori sono piacevoli, dolci, con leggere sfumature di acidità. Un ibrido di insalata, può essere utilizzato nella lavorazione per ottenere salse e altri prodotti.
Maturazione e fruttificazione
Questo è un ibrido precoce con un periodo di maturazione medio di 85-88 giorni. Il pomodoro dà il raccolto altrettanto bene e amichevolmente
Prodotto
La fruttificazione è abbondante, il pomodoro porta frutti in quantità fino a 6 kg da 1 cespuglio. Negli Urali vengono raccolti 145-246 c / ha e nella Siberia occidentale fino a 566-794 c / ha.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Vale la pena pianificare la semina 50-55 giorni prima del trasferimento delle piante in un luogo permanente.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piantine vengono poste in un'aiuola o in una serra secondo uno schema di 40 × 70 cm.
Crescere e prendersi cura
I pomodori a crescita bassa non richiedono pizzicamento. Sono coltivati in piantine, seminando semi in contenitori speciali con una miscela di torba e terreno ad una profondità di circa 15 mm. Nella fase di germinazione, è necessario fornire ai pomodori una copertura di pellicola, nonché la temperatura ambiente a +21 gradi. Dopo la germinazione, la protezione viene rimossa, il contenitore viene trasferito in un luogo ben illuminato, se necessario vengono utilizzate lampade speciali.
È meglio formare cespugli in 1 stelo. I pomodori Superprize non necessitano di cure intensive. Per loro sarà sufficiente un'irrigazione moderata ogni 5 giorni: il programma viene violato solo durante periodi prolungati di caldo estremo. Allo stesso tempo, il terreno viene allentato, diserbato, eliminando le erbacce.È necessario concimare le piante per l'intera stagione di crescita non più di 4 volte, con una composizione completa e complessa.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido Superprize è resistente alle malattie più comuni. Non ha paura dell'infezione da TMV, infezioni batteriche, marciume superiore. I frutti non sono soggetti a screpolature.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
I cespugli di pomodoro sono resistenti alla siccità e al calore, tollerano bene anche le basse temperature dell'aria. L'adattamento a condizioni meteorologiche difficili è eccellente.
Regioni in crescita
L'ibrido è suddiviso in zone per le regioni della Siberia occidentale, dell'Estremo Oriente e degli Urali. In condizioni più difficili, si consiglia un atterraggio di copertura.
Panoramica delle recensioni
I residenti estivi apprezzano molto le prospettive del pomodoro Superprize in quanto molto elevate. Questo ibrido copre a pieno le esigenze di una famiglia di medie dimensioni nell'ottenere pomodori maturi e gustosi per il consumo fresco o la conservazione. È lodato per il suo buon adattamento alle condizioni di campo aperto anche nelle regioni più fredde, ritiro precoce dei frutti: hanno il tempo di maturare sui rami, ma possono anche essere rimossi verdi. È indicato che nella serra il determinante si estende molto di più: per molti coltivatori di ortaggi, i cespugli sono cresciuti più di 1 metro I residenti estivi apprezzano anche il fatto che i cespugli non siano praticamente colpiti da malattie e parassiti.
L'ibrido è versatile, ma presenta alcuni inconvenienti. I coltivatori di ortaggi affermano che le piante sono piuttosto stravaganti nella fase di crescita delle piantine, hanno bisogno di un certo regime di temperatura. Vale la pena considerare che i pomodori hanno ancora bisogno di una fornitura abbastanza abbondante. Se non ci sono abbastanza vitamine e minerali nel terreno, i frutti perderanno gran parte del loro gusto.