- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-200
- Caratteristica del cespuglio: vigoroso
- Colore dei frutti maturi: Rosso
Se vuoi coltivare una varietà produttiva di pomodori con frutti grandi in una serra, dovresti prestare attenzione alla Super Steak. Questa pianta è immune a molte malattie comuni ed è quindi più facile da curare.
Descrizione della varietà
La varietà ibrida Super Steak appartiene a piante indeterminate con uno scopo universale di frutti. Coltivato in vari tipi di serre.
I cespugli sono alti, possono raggiungere i due metri. Il pomodoro Super Steak è una pianta vigorosa.
Le principali qualità del frutto
I pomodori sono di colore rosso, grossi, con un peso massimo di 600 grammi.
Possono formarsi fino a 6 frutti in un grappolo; in totale, circa 8 di essi si formano sul gambo principale.
Caratteristiche gustative
La frutta Supersteak ha un sapore dolce.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà è di mezza stagione, periodo di maturazione - 110-115 giorni. La raccolta inizia a luglio e termina a settembre.
Prodotto
La varietà descritta è ad alto rendimento.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Da inizio a metà marzo, i semi Super Steak vengono piantati sulle piantine. Da metà maggio a inizio giugno, i giovani cespugli possono essere trasferiti nelle serre.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il modello di impianto ideale è di 60 x 50 cm, con una densità da 3 a 4 piante per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
I contenitori per le piantine di pomodoro Super steak devono essere disinfettati. Il contenitore viene riempito con il substrato acquistato o una miscela di terra, sabbia e torba in parti uguali. Il composto viene preriscaldato in forno per circa 15 minuti a 200°C.
I semi vengono disinfettati in una soluzione di permanganato di potassio all'1%. Quindi vengono piantati in terreno umido secondo lo schema 1x3 cm, dopo di che vengono ricoperti da uno strato di terreno spesso 1 cm.
Il contenuto di umidità del terreno viene costantemente monitorato: dopo l'essiccazione, il terreno viene inumidito con un flacone spray. Se vengono seguite tutte le istruzioni, le piantine compaiono in 3-4 giorni. Puoi accelerare il processo allungando la pellicola sui contenitori.
Quando tre foglie vere appaiono su un pomodoro Super Steak, le piantine più forti vengono trasferite nella serra.
Il terreno deve essere disinfettato una settimana prima della semina. Quindi viene applicato il fertilizzante, è possibile utilizzare compost o letame marcito. È adatta anche una miscela: un secchio di torba, humus, segatura, 50 g di perfosfato e 500 g di cenere per 1 metro quadrato.
L'irrigazione viene effettuata nel pomeriggio con acqua calda e stabile sotto la radice della pianta. L'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana 1 litro sotto un cespuglio. Durante la fase di formazione del frutto Super Steak, il volume d'acqua aumenta a 2 litri e l'intervallo tra le innaffiature diminuisce a 5 giorni.
Se possibile, è meglio utilizzare l'irrigazione a goccia, che non consente al terreno di asciugarsi e, di conseguenza, si riduce la probabilità di comparsa di peste o marciume apicale.
In futuro, il pomodoro super-steak viene alimentato due volte al mese con una soluzione: 15 g di nitrato di ammonio, 50 g di perfosfato e 30 g di potassio, diluiti in un secchio d'acqua. Per ogni cespuglio 1 litro. Quando si prepara la soluzione, non è consentito che il contenuto di azoto superi la massa di potassio e fosforo.
Dopo aver piantato le piantine, viene piantato un piolo vicino a ciascuna pianta, la cui altezza dovrebbe essere 40 cm più alta della pianta. Di conseguenza, se un pomodoro Super Steak può raggiungere i 2 metri, il supporto dovrebbe essere alto 2,4 m. sono immerse nel terreno ad una profondità di 40 cm dal lato nord ad una distanza di 10 cm dal fusto. È meglio legarlo con morsetti o corde speciali.
La varietà descritta è necessariamente appuntata e modellata. Non lasciare più di 2 steli per non sovraccaricare i cespugli.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro Super Steak ha una resistenza comparativa alla peronospora e un'eccellente resistenza allo spotting batterico, alla cladosporia e al virus del mosaico del tabacco.
Tutte le altre malattie vengono trattate con fungicidi e gli insetticidi vengono salvati dall'invasione degli insetti.
Regioni in crescita
La coltivazione è consentita in qualsiasi regione del nostro paese.