- Autori: Reinink Kornelius (Rijk Zwaan Zaadteelt En Zaadhandel B.V.)
- Anno di approvazione: 2016
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per serre
- Resa commerciabile in frutta,%: 98,5-99,5
- Caratteristica del cespuglio: forte, aperto
- Fogliame: medio, verde
Il Taimyr è una varietà ibrida di pomodoro creata appositamente per la coltivazione nelle regioni nord-occidentali del paese, così come nel nord e in Siberia, in una parola, dove le persone sono costrette a fare giardinaggio nelle fredde estati e nelle brevi ore diurne.
Descrizione della varietà
L'ibrido Taimyr è stato approvato per la coltivazione dal 2016 in serre sotto serra, in circolazione estesa. Arbusto indeterminato, forte e aperto con foglie verdi di media grandezza, gemme semplici. La vegetazione sparsa fornisce l'accesso alla luce e una buona ventilazione per il frutto.
Il pomodoro ha un'alta percentuale di allegagione ed è in grado di allegare i frutti a temperature estremamente elevate. Le radici ben sviluppate penetrano in profondità nel terreno, questo le protegge dalle basse temperature. I pomodori maturano in mazzi da 5-7 pezzi. Su un cespuglio possono maturare fino a 4 spazzole.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro Taimyr ha una forma tondo-piatta con nervature debolmente espresse. La polpa è soda. Il frutto è verde allo stato acerbo, il pomodoro maturo è tradizionalmente rosso. Il numero di nidi di semi va da 4 a 6. I frutti sono grandi, del peso di 223-238 g, non ci sono vuoti, i frutti nel grappolo sono tutti omogenei.
Caratteristiche gustative
Si nota il gusto eccellente dei pomodori Taimyr. Sono versatili in cucina. I primi frutti maturi vengono serviti appena tagliati in insalata. Quando un gran numero di pomodori è maturo, vengono inscatolati in barattoli, salati in botti e semplicemente posti per la conservazione.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è di media stagione. I pomodori Taimyr maturano insieme nei primi giorni di agosto. Se sono brunastri dal cespuglio, matureranno perfettamente a casa sul davanzale.
Prodotto
C'è un aumento della resa (sopra la norma), vale a dire: 28,9-37,6 kg / mq. m.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I pomodori Taimyr sono adatti sia per la coltivazione con il metodo della piantina che per piantare semi direttamente sui letti in serre e serre. È preferibile il metodo della piantina, mentre è meglio pianificare l'inizio della coltivazione delle piantine in aprile.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il modello di impianto ottimale è 20 × 40 cm.
Crescere e prendersi cura
A causa del periodo medio di maturazione, la varietà Taimyr non ha il tempo di subire malattie tipiche delle solanacee nell'ultimo mese dell'estate. È meglio legare i cespugli delle piante, questo garantirà il flusso di una quantità sufficiente di radiazioni ultraviolette e aria. Grasshopping regola il livello di carico dei cespugli.
È necessario fare attenzione quando si concima la varietà di pomodoro Taimyr con prodotti contenenti azoto: i cespugli possono crescere molto in alto e il raccolto ne risentirà. Il pomodoro Taimyr a frutto grosso può essere coltivato anche su substrati a circolazione estesa, in coltura a basso volume.
Dopo che è stato effettuato il trapianto di piantine in un luogo permanente, è necessario occuparsi di organizzare la prima irrigazione in una settimana o in 10 giorni. Si consiglia di annaffiare regolarmente con moderazione, non più di una volta alla settimana, se non piove.
Inoltre, è necessario eseguire misure di cura tradizionali, come la medicazione superiore (in questo caso, fino a 6 volte durante la stagione di crescita), l'allentamento dopo l'irrigazione, nonché il diserbo e il controllo delle infestanti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Taimyr appartiene ai pomodori ibridi, quindi dimostra una resistenza abbastanza elevata a disturbi come:
- virus del mosaico del pomodoro;
- macchia marrone o cladosporium;
- appassimento del fusarium;
- foglie d'argento di pomodoro.
Per quanto riguarda la resistenza all'oidio, è nella media.
Regioni in crescita
La varietà ibrida Taimyr è inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa per la 1a e la 3a zona di luce. Si consiglia di coltivare in serre smaltate invernali con fatturato esteso. Suddivisa in zone appositamente per la coltivazione in regioni come Nord, Centro, Nord-Ovest. Tuttavia, in altre zone più favorevoli può essere coltivata con non meno successo.