- Autori: MONSANTO HOLLAND B. V., Olanda
- Anno di approvazione: 2007
- Sinonimi di nomi: Tanya
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 70-75
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- commerciabilità: Sì
Le varietà che non richiedono pizzicamento attirano sempre più l'attenzione. La varietà Tanya è una di quelle. Allo stesso tempo, la cultura ha caratteristiche eccellenti, gusto e alta resa.
Storia dell'allevamento
L'ibrido determinante è stato allevato da allevatori olandesi nel 2007 ed è stato approvato per l'uso. L'originatore era MONSANTO HOLLAND B. V., ma il fornitore principale è la società agricola sussidiaria Seminis Vegetable Seeds. La coltura è versatile e destinata alla coltivazione all'aperto. Il pomodoro Tanya ha buoni raccolti nel sud del paese e nella regione centrale della Terra Nera. In altre regioni è necessaria una copertura aggiuntiva.
Si trova sotto nomi come:
Tatiana;
Tanya F1;
Tanya.
Descrizione della varietà
La cultura è considerata sottodimensionata, l'altezza dei cespugli è di soli 50-70 cm Il tipo è standard. Lo stelo è potente, forte e ben sviluppato. La chioma è compatta, ma ramificata. Pertanto, è necessario legare i cespugli al sistema a traliccio.
Le foglie sono di media grandezza, carnose, di colore verde, leggermente ruvide al tatto. Ci sono alcune foglie sul cespuglio, quindi devono essere diradate periodicamente in modo che non utilizzino invano oligoelementi utili.
Le radici crescono verso l'interno e lateralmente. Pertanto, la piantina si trova saldamente nel terreno. La varietà non ha paura di una breve siccità, ma non dovrebbe essere abusata.
L'infiorescenza della coltura è intermedia, si forma sopra 6-7 foglie. Inoltre, è formato con un intervallo di 1-2 fogli. I boccioli giallo pallido sbocciano abbondantemente. I pennelli sono di tipo transitorio, si possono formare diversi frutti in un grappolo, da 4 a 8 pezzi. I frutti sono identici tra loro. Il peduncolo in una cultura con un'articolazione.
Si consiglia di lasciare 2-3 germogli quando si forma un cespuglio.
Le principali qualità del frutto
La forma del frutto è sferica o rotonda. Il loro peso è di 140-165 g, si trovano anche verdure del peso di 200 g, ma per questa varietà è molto raro. Tale frutto si forma solo sui rami inferiori una volta a stagione. Il colore è uniforme, rosa o rosa lampone. Manca la caratteristica macchia verde sul peduncolo.
La polpa è di media densità, carnosa, di colore rosa intenso. All'interno si formano diverse camere di semi.
Il tipo di varietà è universale. Pertanto, è adatto per la preparazione della maggior parte dei piatti. A causa della densità della buccia, i pomodori sono adatti per l'inscatolamento e non si rompono durante la cottura. E anche le verdure possono essere trasportate su lunghe distanze, poiché la loro qualità di conservazione è di circa un mese e mezzo.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro Tanya ha un gusto ricco e dolce. Le bacche hanno un ottimo rapporto sostanza secca/zucchero.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene al gruppo delle colture medio-precoci. Dalla formazione delle ovaie alla piena maturazione del frutto passano in media 70-75 giorni. La fruttificazione è a lungo termine, poiché i pomodori maturano gradualmente. La raccolta avviene a fine luglio.
Prodotto
I giardinieri segnalano rese elevate. Con buona cura, 1,5-3 kg possono essere rimossi da un cespuglio. 5,1 kg di pomodori vengono rimossi da 1 m2. Il numero di steli rimasti nella boscaglia influisce sulla resa. E anche il raccolto dipende direttamente dalle condizioni meteorologiche e dalla quantità di luce solare.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi vengono preparati prima della semina. Vengono trattati con una soluzione speciale per stimolare la crescita e quindi posti in una soluzione salina per un giorno. Successivamente, il materiale viene lavato in acqua.
Il terreno viene lavorato.Un piccolo strato di terra viene posto in un forno riscaldato a 150 ° C per 15 minuti. Questo disinfetterà il terreno e lo asciugherà.
La semina viene effettuata circa 50-60 giorni prima della data prevista per la semina delle piantine nel terreno. Questo di solito cade a metà marzo.
La terra viene versata in contenitori o vasi speciali e si formano buchi con una profondità di 1-1,5 cm La distanza tra loro è di 2 cm Dopo aver seminato i semi, la terra viene livellata e tutto viene versato abbondantemente con acqua attraverso uno spray bottiglia in modo che non si formino nuove fosse. I contenitori sono coperti con un foglio e posti sul davanzale. Entro 5-8 giorni, i semi si schiuderanno e il film potrà essere rimosso.
La cura delle giovani piantine è semplice. È necessario osservare l'irrigazione e l'allentamento regolari. La medicazione superiore viene applicata con cura e in piccole quantità per non bruciare le radici. Il prelievo viene effettuato nel tempo assegnato. I nuovi contenitori devono avere un volume di almeno 500 ml.
10 giorni prima del trapianto, le piantine vengono portate all'esterno per l'acclimatazione. In altezza, le piantine dovrebbero essere di 20 cm, avere 6-8 foglie forti.
In questo momento, il sito viene preparato e versato con acqua calda. A fianco delle fosse viene subito installato un supporto alto 80 cm, sul fondo della buca può essere versato nitrato di ammonio per stimolare la crescita e un set attivo di verde.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I giardinieri esperti hanno già provato e testato i modelli di impianto. Molto spesso, piantano colture in uno schema a scacchiera di 40x50 cm.E ci sono 3-4 piante per 1 m2. Questa è la distanza ottimale alla quale i cespugli non interferiranno tra loro e non avranno un conflitto su umidità e minerali.
Crescere e prendersi cura
La varietà Tanya è senza pretese di cura. Per avere una buona resa è sufficiente osservare alcuni punti.
I cespugli amano molto l'umidità, quindi una piantina rappresenta da 3 a 5 litri di acqua. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita 1-2 volte a settimana. Se il tempo è troppo secco, l'irrigazione può essere aumentata. La procedura viene eseguita la mattina presto o la sera dopo il tramonto. La cosa principale è che l'acqua è calda.
I fusti e la chioma devono essere legati ad un supporto, poiché sotto il proprio peso e la massa del frutto, il tronco tende a terra e può rompersi.
La medicazione superiore viene eseguita ogni settimana. È meglio usare fertilizzanti contenenti azoto, potassio e fosforo. Tra i fertilizzanti organici, sono richiesti cenere di legno, letame di pollame, letame e fluoro.
L'allentamento del terreno viene effettuato immediatamente dopo l'irrigazione. Questo viene fatto per rompere lo strato superiore della terra, che può diventare troppo denso a causa della siccità, e smetterà di lasciare ossigeno alle radici.
Se la coltura viene coltivata al chiuso, deve essere ventilata, soprattutto quando fa caldo.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il produttore afferma che la varietà Tanya non è suscettibile alle malattie fungine più comuni come la peronospora, il marciume apicale o il grigiore maculato. Si consiglia di spruzzare la coltura con una soluzione di "Fitosporin" o "Profit", svolgendo un lavoro preventivo. Può anche essere spruzzato con una soluzione saponosa o all'aglio.
La pianta viene spesso attaccata dai seguenti parassiti.
Scarabeo del Colorado. Dovrebbe essere raccolto a mano, poiché non esiste un rimedio sicuro per la frutta da esso.
Lumache e lumache. Appaiono dall'eccesso di umidità o dal fatto che il pacciame non è stato cambiato troppo a lungo.
La mosca bianca può essere combattuta con speciali piastre di colla appese ai cespugli.