
- Autori: B. V. Nunhems (Paesi Bassi)
- Anno di approvazione: 2008
- Sinonimi di nomi: Tarpan
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 98-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
Un nome così romantico può significare un ottimo risultato in giardino. Ma affinché il pomodoro Tarpan dia un raccolto attraente, dovrai studiare attentamente le sue sottigliezze botaniche e le sfumature di coltivazione. E ogni sottigliezza merita un'analisi seria.
Storia dell'allevamento
I pomodori Tarpan sono sviluppati da allevatori olandesi. L'impianto è di proprietà di B. V. Nunhems. La coltura è stata ufficialmente autorizzata a essere piantata in giardini privati nel 2008. L'abbiamo ottenuto per ibridazione.
Descrizione della varietà
Tarpan di pomodoro - tipo determinante. I suoi cespugli sono sottodimensionati (non più di 0,7 m). Queste piante sono esteriormente compatte. Il fogliame è di colore verde chiaro. La dimensione media è tipica per loro.
Le principali qualità del frutto
La quota del raccolto commerciabile varia notevolmente. Può raggiungere dall'84 al 97%. Di conseguenza, la qualità del lavoro agrotecnico gioca un ruolo importante qui. E anche il significato delle condizioni meteorologiche non può essere ignorato. Se le bacche sono commerciabili, allora saranno davvero buone. Va inoltre sottolineata la dignitosa trasportabilità del raccolto.
I pomodori si svilupperanno su infiorescenze di tipo semplice. Altri parametri:
il peduncolo non è articolato;
in uno stato acerbo, il raccolto è colorato in un tono verde chiaro;
i pomodori maturi sono rosa;
il peso normale delle bacche va da 67 a 190 g;
il pennello contiene 4, 5 o 6 pomodori;
tipica è la forma di un cerchio piatto con una nervatura poco pronunciata.
Caratteristiche gustative
Il Tarpan di pomodoro è dolciastro. Il suo gusto è relativamente ricco. Polpa succosa di zucchero. L'alta densità è tipica per questo. La percentuale di sostanza secca varia dal 5,2 al 6% e l'indice di zucchero-acido varia dal 2,6 al 3%.
Principali aree di utilizzo:
nuovo uso;
ottenere il succo;
produzione di ketchup;
produzione di concentrato di pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
Tarpan appartiene a varietà medio-precoci. Il raccolto maturerà in 98-105 giorni. Tradizionalmente, il conteggio inizia dalla comparsa dei primi germogli verdi in superficie. Ma in un caso specifico, il tempo e il lavoro agrotecnico influiscono fortemente sul risultato raggiunto.
Prodotto
Viene dichiarata la capacità di produrre da 5 a 6 kg di pomodori per pianta. Allo stesso tempo, la raccolta per ettaro varia da 266 a 607 centesimi. Ancora una volta, vale la pena ricordare l'importanza dei parametri meteorologici e del lavoro svolto.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina in contenitori per piantine dovrebbe essere effettuata nei primi 5-7 giorni della primavera del calendario. Le piantine dovrebbero essere avviate 55-60 giorni prima della semina approssimativa nel terreno. La raccolta avviene nella fase di 2 foglie vere.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di piantare piante secondo il sistema 400x500 mm. Questo metodo è prescritto direttamente dai fornitori del materiale di piantagione. Semplicemente non ha senso cercare approcci alternativi. È consentito posizionare fino a 8 cespugli su 1 "quadrato" del sito.Una tale varietà può resistere anche a una piantagione ispessita.

Crescere e prendersi cura
Non è quasi mai necessario coltivare cespugli di Tarpan. L'unica eccezione è la situazione di crescita eccessiva di emergenza. Resistenza dichiarata alle lesioni verticillari e all'appassimento del fusarium. Tuttavia, si raccomanda comunque di proteggere le piante da tali infezioni. Sarà anche utile per proteggersi dagli insetti nocivi che amano attaccare i cespugli di pomodoro.
Il tarpan deve essere annaffiato sistematicamente. Il diserbo dei cespugli è estremamente importante. Per la medicazione superiore vengono utilizzati principalmente fertilizzanti minerali complessi. La prevenzione dell'infezione e dell'infestazione da parassiti include spesso misure agrotecniche. La corretta rotazione delle colture è molto importante.
Il terreno per la semina iniziale è spesso fatto a mano, mescolando le stesse quantità:
torba;
zolla o terreno da giardino;
sabbia di fiume lavata.
La miscela di terreno deve essere versata con fertilizzanti disciolti in acqua. La loro concentrazione (in ppm) è:
per solfato di potassio da 25 a 30;
per l'urea 10;
per perfosfato 30.
A volte viene utilizzato anche il terreno acquistato in negozio. Tuttavia, il terreno deve essere sempre accuratamente disinfettato prima di piantare. Questo può essere fatto:
mediante calcinazione in forno o microonde;
congelamento nei frigoriferi;
cottura a vapore con vapore caldo;
irrigazione con fungicidi e insetticidi.
Quando si prepara una miscela di terreno, il letame non deve essere usato. Puoi piantare pomodori Tarpan in contenitori o in scatole. È necessario posizionare i semi in solchi poco profondi, dove vengono cosparsi un po' di terra. La superficie delle piantine deve essere inumidita con un flacone spray; i contenitori sono coperti con pellicola trasparente o vetro.
Non appena sorgono i germogli, i carri armati devono essere riorganizzati in un'area calda adeguatamente illuminata. Il prelievo viene effettuato dopo la comparsa di un paio di foglie vere. Allo stesso tempo, dovrai nutrire i pomodori. Prima di trapiantare in piena terra, le piantine dovrebbero essere indurite all'aria aperta; il trasbordo viene solitamente effettuato alla fine della minaccia del freddo primaverile.
È necessario trapiantare prima la coltura in serre riscaldate. Le piantine possono anche essere avviate in vasi di torba. Quindi vengono trasferiti nei pozzetti senza rimuoverli dal contenitore. Il tarpan, come altre varietà, viene annaffiato esclusivamente sotto la radice con acqua stabilizzata, impedendo l'umidità degli steli e del fogliame. Allentare la terra e pacciamare è necessario in ogni caso.
La medicazione superiore viene utilizzata 3 o 4 volte durante la stagione di crescita. In questo caso si alternano sostanze organiche e minerali. A volte i germogli laterali vengono pizzicati dopo il 4 ° pennello. La protezione contro i fattori negativi viene fornita con l'aiuto di "Fitosporin-M". A volte vengono utilizzati anche preparati contenenti rame.




Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.


Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Un tale pomodoro può resistere a un freddo piuttosto forte. Tollera ottimamente anche i periodi di siccità. Vale anche la pena notare che queste proprietà non consentono di abbandonare le misure di protezione di base.
Regioni in crescita
Tarpan è ben coltivato nel Caucaso settentrionale. Coltivarlo lì è direttamente raccomandato dai fornitori del materiale di piantagione. La probabilità di successo in climi più difficili è bassa. Tuttavia, nella regione principale, è necessario osservare rigorosamente l'orario di atterraggio e i requisiti per le condizioni meteorologiche.
Panoramica delle recensioni
La resa di questo pomodoro è piuttosto elevata. Le valutazioni indicano l'alta qualità delle bacche. Non è quasi necessario eliminare i figliastri. Il costo del materiale di piantagione è abbastanza tangibile. Tuttavia, la bassa morbilità combinata con altri benefici compensa l'aumento dei costi.