- Autori: USA, progetto "Tomato Gnome"
- Sinonimi di nomi: Cioccolato Nano della Tasmania, Cioccolato Nano della Tasmania
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 90-100
Il cioccolato al pomodoro della Tasmania ha diversi sinonimi: cioccolato nano della Tasmania, cioccolato nano della Tasmania. Appartiene alla serie Dwarf Tomato Project. È stato allevato in Australia. I genitori della varietà sono New Big Dwarf, da cui la novità ha preso forma, dimensioni e polpa carnosa, e la varietà Paul Robeson, ha dato al cioccolato della Tasmania un ottimo gusto e colore.
Descrizione della varietà
La varietà è determinante, cioè smetterà di crescere ad un'altezza di 90-100 cm, secondo alcune fonti può raggiungere 0,6 m di altezza. Cespuglio standard, potente, con un tronco spesso, le foglie sono grandi, rugose, piuttosto spesse, proteggono bene i frutti dal sole cocente. Ha un piccolo numero di figliastri. La prima infiorescenza viene deposta in ritardo - sopra 7-8 foglie, successivamente le ovaie si formano dopo 1-2 foglie.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono di forma piatta e rotonda, con piccole costole, pesanti, paffute, peso - 200-400 g Il colore è ricco, rosso mattone con bagliori marroni sulla parte superiore. Il pomodoro appartiene al gruppo a frutto nero. Le camere sono chiaramente visibili, piene di succo denso. La polpa è carnosa, tenera, è possibile una macchia bianca sul gambo. La conservazione della qualità è nella media, è meglio non conservare a lungo, i frutti si ammorbidiscono.
Caratteristiche gustative
Il sapore è dolce, con una stuzzicante acidità, molto brillante, corposo e speziato, con note fruttate. I pomodori marroni hanno una composizione speciale. Sono ricchi di antociani e meno licopene. Gli antociani sono un pigmento flavonoide con proprietà antiossidanti, decongestionanti, battericide. Hanno inoltre un effetto calmante sul tratto digestivo, stimolando dolcemente la secrezione biliare. Tali pomodori sono utili per il diabete, l'obesità, le malattie degli occhi, durante il periodo di riabilitazione dopo gli infortuni. Non raccomandato per chi soffre di allergie.
La varietà di cioccolato della Tasmania è ideale per il consumo fresco, ma andrà bene anche in tranci: insalate invernali a fette, salse, succhi, paste, condimenti. L'eccesso tritato viene congelato per un uso successivo in zuppe o carni alla griglia. Il sapore pungente è straordinariamente adatto per la carne.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro è medio precoce, i frutti inizieranno a maturare 105-110 giorni dopo la germinazione. Secondo alcuni rapporti, la maturazione è possibile in 85 giorni. Il ritorno è volenteroso, cordiale, imponente, la varietà dà subito i suoi frutti, una delle prime.
Prodotto
La resa è ottima. All'aperto - fino a 10 kg per mq. m, nelle serre puoi ottenere 15-20 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina viene effettuata a date standard, all'inizio di marzo. Sono piantati in piena terra a fine maggio - inizio giugno. Sotto il film - un po 'prima, a metà maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per 1 mq. m 3-4 piante sono piantate.
Crescere e prendersi cura
La varietà è posizionata come resistente alla siccità e al calore, tuttavia, come tutti i pomodori, è meglio garantire una corretta irrigazione.
Caratteristiche di irrigazione.
- Irrigazioni abbondanti e regolari senza ristagni di umidità.
- L'acqua deve essere morbida e calda.
- La patria dei pomodori è il Sud America, dal clima caldo. Pertanto, tra le annaffiature, il terreno dovrebbe asciugarsi bene, ma non asciugarsi. Idealmente, tra le annaffiature, il livello di umidità del suolo viene mantenuto al 60%.
- Dopo una lunga pausa, quando il terreno è troppo secco, è meglio non scioccare la pianta. Il precedente livello di irrigazione viene ripristinato gradualmente. I pomodori preferiscono un flusso uniforme, senza punte.
- In modo che il terreno non si asciughi, soprattutto in assenza del proprietario, viene pacciamato con paglia, erba secca tritata, cime di pomodoro pulite, segatura.
Per evitare difficoltà con l'irrigazione, è necessario preparare adeguatamente il terreno. Il terreno sciolto, permeabile all'umidità e all'aria appiana le carenze di irrigazione. Se il terreno è ben drenato, non c'è rischio di traboccamento: nel terreno rimarrà solo la quantità di umidità necessaria. Il terreno sufficientemente sciolto è quello in cui puoi immergere la mano fino al polso senza molto sforzo. Per rendere il terreno "soffice", vengono aggiunti torba, sabbia, perlite. Segatura, letame, fieno tritato finemente, compost vengono introdotti in un terreno particolarmente denso, vengono realizzati letti e cuscini isolati per la semina (cime, rifiuti organici, fertilizzanti, torba vengono posizionati sul fondo delle fosse di semina).
I cespugli della varietà di cioccolato della Tasmania sono potenti, puoi fare a meno di una giarrettiera. Ma se il sito è ventoso, dovrai legare gli steli principali. Sarà necessario uscire, ma moderato. Vengono rimossi solo gli steli interferenti e quelli che crescono all'interno del cespuglio. Può essere formato in più steli.
I frutti della varietà sono ricchi di zucchero e ricchi senza ulteriori modifiche. I pomodori non saranno acquosi nemmeno nelle estati piovose, ma se c'è la possibilità di piogge prolungate, il terreno dovrebbe essere ben preparato. Il terreno arricchito con humus e cenere darà i migliori risultati.
La varietà ha un set eccellente. È in grado di fruttificare anche in condizioni dove la formazione delle ovaie è difficile (elevata umidità, secchezza, caldo, freddo). In condizioni standard, solleva completamente il giardiniere dalla noiosa procedura di scuotere i pennelli.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro ha una forte immunità contro le seguenti malattie.
- Alternaria (macchia marrone). Una malattia fungina pericolosa e a rapida diffusione che può distruggere il 60% delle piantagioni di pomodoro in breve tempo.
- Stolbur. La malattia si verifica solo nel sud della Federazione Russa, è causata da microrganismi unicellulari - fitoplasmi, che sono trasportati dalle cicaline.
- batteriosi (marciume umido, macchia nera). Si verifica in tutte le regioni, la malattia è provocata da sbalzi di temperatura durante il giorno, terreno acido, mancanza di potassio e fosforo, sovralimentazione di azoto.
- Verticillosi. Una malattia fungina che colpisce principalmente le piantagioni in serra.
Il cioccolato della Tasmania ha avuto successo nel combattere queste malattie, ma le misure di supporto non saranno superflue. Al momento dell'acquisto, i semi vengono conservati in una soluzione di permanganato di potassio, si osserva la rotazione delle colture, se le piante vengono coltivate in piena terra, il terreno viene sterilizzato in serra e il microclima viene attentamente controllato.
Panoramica delle recensioni
Come tutte le varietà esotiche, a molte persone piace il pomodoro al cioccolato della Tasmania. La varietà è spettacolare, attrae con l'abitudine del cespuglio già nelle piantine. Potente, accorciato, compatto, porta frutti abbondanti, aspetto rappresentativo durante la raccolta, completamente ricoperto di frutti di colore molto attraente. Il rosso bordeaux sembra luminoso e appetitoso. Se lo si desidera, la varietà può essere coltivata in un contenitore, su un balcone caldo e in un vaso in giardino.
I giardinieri non lesinano sugli epiteti per il gusto: "bomba", "intensamente dolce". Quasi tutti elogiano la salute, il pomodoro cresce bene anche in condizioni estreme, con giornate calde, notti fredde e un minimo di pioggia. Ci sono rare revisioni di lesioni da marciume grigio.
Secondo alcune recensioni, uno dei migliori pomodori a frutto nero. Affascina con alta resa, resistenza al calore, senza pretese, bellezza e gusto da dessert.